A volte è necessario disabilitare l'opzione di verifica della firma dei drivers. In Windows 8 è una cosa macchinosa perché, se il driver non è fornito di firma digitale così com'è Windows si rifiuta categoricamente di installarlo. Questo problema non esisteva fino a Windows 7. Se il driver non aveva la firma digitale veniva semplicemente fatto comparire un messaggio al quale si poteva rispondere "lo voglio installare ugualmente" e la cosa finiva lì.
Mi sono ritrovato a dover installare un driver per un programmatore per microcontrollori e devo dire sinceramente che ho passato l'anima dei guai.
Ho poi trovato questo interessante articolo che mi ha spiegato come fare. Pubblicamente ringrazio l' autore Simone Montalto.
Sia per non dimenticarmi come fare, sia perché la cosa può essere utile ad altri riporto la sequenza di operazioni da fare per installare un driver senza firma:
- Spostare il puntatore sul lato destro dello schermo del PC per visualizzare la barra di Windows, quella dove si trovano le voci Ricerca Condivisione Start Dispositivi e Impostazioni.
- Cliccare sula voce Impostazioni.
- Appare il menù delle impostazioni. In basso, al fondo, cliccare sulla voce Modifica impostazioni PC.
- Una volta entrati nel menù Impostazioni PC cliccare la voce in basso Aggiorna e ripristina.
- In Aggiorna e ripristina cliccare sulla voce in basso Rispristino.
- Nel menù successivo cliccare sul pulsante in basso Riavvia ora nella voce Avvio avanzato.
A questo punto il PC si riavvierà. Finito il riavvio mostrerà un menù con tre opzioni.
- Cliccare su Risoluzione dei problemi.
- Nel menù di risoluzione dei problemi cliccare la voce in basso (o a destra) Opzioni avanzate.
- Nel menù Opzioni avanzate cliccare sulla voce a destra Impostazioni di avvio.
- Nel menù seguente vengono semplicemente elencate le opzioni che si possono avere. L'unica cosa da fare è premere il pulsante Riavvia
Il PC viene di nuovo riavviato (roba da manicomio) ma siamo quasi alla fine.
- Ora abbiamo possibilità di selezionare l’azione che si vuole fare. Premendo il tasto F7 o il tasto 7, il PC si riavvierà con la verifica della firma del driver disabilitato.
Da qui in poi si può installare questo benedetto driver senza firma.
Evito commenti e considerazioni su questa procedura assurda e macchinosa che solo le menti contorte di Microsoft potevano partorire.