Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

0
voti

Antifurto senza fili per casa

Ci sono delle regole di base che distinguono un buon antifurto per la casa, soprattutto quando parliamo di un sistema senza fili, quindi wireless.

Perché un antifurto senza fili deve essere particolarmente affidabile?

La risposta è già nella tipologia stessa dell'allarme: perché non utilizza i fili, quindi i protocolli di comunicazione che adotta devono essere sicuri.

Come per tutte le cose, in commercio esistono tanti tipi di allarme per la casa, interamente via radio o parzialmente collegati ai fili, dal prezzo variabile e più o meno integrabili nel tempo con altre apparecchiature.

Ho scelto di illustrare, anche se un po' per sommi capi, uno tra quelli maggiormente apprezzati dalla clientela che chiede un antifurto senza fili per la propria casa, in questo modo chi avesse intenzione di orientarsi verso un allarme di questo tipo può attingere a qualche indicazione in più.

Indice

Kit allarme casa senza fili

Una delle prime regole quando ci orientiamo verso un antifurto via radio è il prezzo, che deve essere equo, quindi non troppo basso per evitare di incappare in prodotti scadenti ma neppure troppo esoso per evitare di acquistare un sistema sovradimensionato o con troppe possibilità di espansione, inadatte alla nostra abitazione.

La via giusta sta nel mezzo, quindi una volta escluse le cianfrusaglie ed i sistemi particolarmente complessi, quello che rimane un bacino di prodotti da poter valutare.

A questo punto una buona regola potrebbe essere quella di prediligere un kit di allarme casa senza fili sul quale costruire tutto il resto del sistema.

Di norma i kit offrono costi più vantaggiosi, alle volte anche di diverse centinaia di euro, rispetto all'acquisto singolo delle medesime apparecchiature.

Cosa deve contenere un kit di allarme per la casa senza fili?

Per essere vantaggioso dovrebbe contenere almeno la centrale di antifurto che è il centro nevralgico di tutto il sistema, la sirena per l'esterno che rappresenta la voce dell'allarme, almeno un rivelatore volumetrico per l'ambiente interno, almeno un contatto di apertura per la porta di ingresso ed un telecomando.

Antifurto Ajax

Partendo sempre da una base acquistabile in kit, che non vuol chiaramente dire prodotti da assemblare ma un insieme di apparecchiature vendute in blocco, Ajax propone ad oggi un antifurto senza fili per la casa composto da:

1 centrale di antifurto;

1 sirena per l'esterno;

1 sirena per l'interno;

1 contatto di apertura per la porta di ingresso;

1 rivelatore volumetrico per l'ambiente interno;

1 telecomando.

Il costo totale del kit si aggira attualmente sui 550€ che è un ottimo rapporto tra qualità e prezzo proprio in funzione della tipologia di allarme che, ricordiamo, è senza fili, quindi di norma più costosa della più tradizionale con il filo.

Attraverso questo link è possibile leggere qualche informazione in più e collegarsi ad una piattaforma web molto nota per l'eventuale acquisto.

La soluzione dell'acquisto su piattaforma consolidata permette sia di ottenere un buon prezzo e sia di ricevere i materiali direttamente a casa, senza doversi spostare per recarsi di persona presso il punto vendita.

Le apparecchiature Ajax

Queste le apparecchiature Ajax senza fili contenute nel kit di partenza:

La centrale di antifurto senza fili per la casa, o HUB Ajax, va collegata ad una presa di corrente ed alla linea ADSL ma è dotata di una batteria di alimentazione che ne preserva il corretto funzionamento nel caso in cui venga a mancare la corrente elettrica.

Il comunicatore telefonico è in dotazione, quindi non sarà necessaria alcuna spesa aggiuntiva per poter collegare l'antifurto alla linea telefonica.

La centrale apprende via radio tutte le apparecchiature che compongono l'antifurto, quindi è possibile proteggere tutti gli ambienti domestici senza alcuna necessità di portare in giro per la casa fili antiestetici e poco sicuri.

La sirena per l'esterno rappresenta la voce dell'antifurto per casa perché è quella che funge da deterrente per il ladro ed avvisa contemporaneamente il vicinato dell'intrusione. E' già dotata di una batteria a lunga durata ed è installabile ovunque perché priva di fili, viene appresa dalla centrale di antifurto Ajax direttamente via radio.

La sirena per l'interno fa sentire la sua voce all'interno delle mura domestiche ed è utilissima anche quando ci si trova in casa con l'allarme inserito, protezione attiva permettendo, perché, se ci troviamo in una stanza diversa da quella attraverso la quale l'intruso cerca di penetrare in casa, il suono ci allerterà immediatamente mettendo lui in difficoltà perché a suonare sarebbe sia la sirena posta all'esterno che questa posta all'interno della casa. Come la sorella per esterno, anche la sirena da interno viene appresa via radio dalla centrale di antifurto Ajax ed è dotata di batteria a lunga durata.

Il rilevatore di movimento è la periferica che percepisce il movimento all'interno della stanza nella quale è posizionato. Una volta attivato l'antifurto senza fili per casa il rivelatore scandaglia l'ambiente percependo la mutazione prodotta ad esempio da un corpo caldo, quindi animato, che si muove nel suo raggio di azione, dandone segnalazione alla centrale di antifurto. Anche questa periferica viene appresa via radio dalla centrale di antifurto ed è fornita già dotata di una batteria a lunga durata.

Il contatto di apertura per la porta di ingresso fa scattare l'antifurto quando la porta viene aperta perché questa azione distanzia il magnete dal contatto. Anche in questo caso, la periferica viene riconosciuta ed appresa via radio dalla centrale di antifurto, senza alcun bisogno di collegamento via filo. E' alimentata con una batteria a lunga durata fornita in dotazione.

Il telecomando è pratico da utilizzare e facile da trasportare. Permette di accendere e di spegnere l'antifurto senza fili per la casa Ajax con la pressione di un semplice tasto. Non richiede l'inserimento di alcun codice di accesso e la batteria che lo alimenta è incorporata. L'apprendimento avviene sempre via radio da centrale.

Periferiche aggiuntive Ajax

Quali periferiche aggiuntive è possibile associare ad un antifurto senza fili per casa Ajax?

Naturalmente ogni ambiente è a sé, quindi la richiesta di protezione può variare sia per il tipo di periferiche da aggiungere che per la tipologia delle stesse.

Le apparecchiature Ajax vendute in kit offrono la base perfetta per ampliare il sistema così da adattarlo alle singole necessità, quindi al kit si possono aggiungere, tra le altre, queste periferiche:

rivelatori di movimento per gli ambianti interni;

contatti di apertura per porte e finestre;

sensori a tenda;

rivelatori con fotocamera;

rivelatori per l'esterno (balconi, terrazze, giardini, ecc.)

Così come si possono aggiungere altre apparecchiature come:

telecomandi;

tastiere;

sirene.

Il costo delle singole periferiche e delle singole apparecchiature aggiuntive varia in base alla tipologia, in questo caso è di fondamentale importanza il supporto tecnico prevendita per capire con esattezza cosa occorre per poter proteggere adeguatamente l'ambiente domestico ed in quale quantità per evitare di spendere inutilmente più soldi di quanto non sia necessario.

0

Commenti e note

Inserisci un commento

Inserisci un commento

Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou. Se sei già iscritto, effettua il login.