Electroportal Il portale dell'elettrotecnica e dell'elettronica http://www.electroyou.it/list.php?o=FirstPublicationTime_0& 2024-02-20 10:47:51 1 IMIT alla Mostra Convegno 2024 http://www.electroportal.net/imit/wiki/imit-alla-mostra-convegno-2024 IMIT Control System sarà presente alla Mostra Convegno Expocomfort 2024 che avrà luogo presso la Fiera di Milano dal 12 al 15 marzo. In occasione della 43esima Mostra Convegno di Milano, la storica azienda novarese, da oltre un secolo punto di riferimento del comparto del condizionamento e della termoregolazione, illustrerà l’ampio assortimento di articoli a catalogo realizzati nel segno della praticità, dell’affidabilità e dell’efficienza energetica. Presso lo stand di IMIT verrà distribuita ampia documentazione, saranno presenti tutti gli agenti dell’azienda sia nazionali che esteri e alcuni tecnici presenteranno gli ultimi prodotti. Tra le novità presenti in questa edizione spicca ORION la nuova gamma di cronotermostati digitali di IMIT pensata per rendere ancora più semplice e intuitiva la regolazione della temperatura ambiente in funzione delle esigenze dell’utente. Inoltre, ORION si caratterizza per il design accurato e perfettamente integrabile con le più diverse soluzioni di arredamento. Il nuovo dispositivo è un cronotermostato giornaliero (Orion Day) o settimanale (Orion Week), disponibile anche nelle versioni radio (RF) e OpenTherm (OT) in classe ErP V, quest’ultima compatibile con eventuali interventi di riqualificazione energetica. Grazie alla logica di funzionamento TPI, ORION sfrutta l’inerzia termica dell’ambiente, garantendo comfort assoluto e risparmio energetico.

[...]

Continua a leggere

]]>
2024-02-20 10:48:31 http://www.electroportal.net/imit/wiki/imit-alla-mostra-convegno-2024 webmaster@electroportal.net (Imit)
Viaggio di lavoro... con sorpresa http://www.electroportal.net/guidob/wiki/viaggio-di-lavoro-con-sorpresa

Un venerdì pomeriggio come tanti, in laboratorio integrazione software. Mi fermo un po' di più, come qualche altro collega spagnolo. Quando sei "sul pezzo" non è l'ora che conta, ma lasciare tutto in uno stato consistente da cui ripartire il lunedì.

All'improvviso entrano il capo dipartimento e il capo divisione. Già immaginiamo. I problemi grossi, chissà perché, arrivano il venerdì pomeriggio, il che vuol dire che chi c'è, sarà "invitato" a tornare a lavorare (almeno) il sabato.

I capi chiamano tutti. Ci trattano come un branco di tecnici intercambiabili, dove non fa molta differenza uno o l'altro. I quattro presenti sono sufficienti alla bisogna, e non perdono il loro tempo a cercare qualcun altro, più adatto, per telefono.

[...]

Continua a leggere

]]>
2024-02-16 02:08:59 http://www.electroportal.net/guidob/wiki/viaggio-di-lavoro-con-sorpresa webmaster@electroportal.net (Guido Bertolotti)
Il futuro prossimo dell'Intelligenza Artificiale http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/il-futuro-prossimo-dell-intelligenza-artificiale

La maggior parte delle idee esposte in questo documento deriva da una elaborazione personale dei concetti correnti di Intelligenza Artificiale e di Robotica Aziendale nei confronti dell'occupazione.

In altre parole, cerco di immaginare e di esporre come l'implementazione di sistemi computerizzati sempre più senzienti possa entrare in conflitto con il lavoratore umano.

Purtroppo in questa materia si verifica un fenomeno ben noto: la difficoltà di prevedere uno scenario futuro quando non sono totalmente note o misurabili le variabili che condizionano l'andamento del fenomeno, ma soprattutto è indiscutibile il fatto che gli operatori e gli sviluppatori coinvolti nel processo sono così numerosi che è praticamente impossibile avere una visione precisa dell'evolversi del fenomeno. Molti processi sono direttamente gestiti da governi e da strutture militari perciò per definizione non divulgati o scientemente divulgati in modo non vero.

[...]

Continua a leggere

]]>
2024-02-07 22:06:57 http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/il-futuro-prossimo-dell-intelligenza-artificiale webmaster@electroportal.net (Carlo Niccolai)
Cronemica? http://www.electroportal.net/admin/wiki/il-tempo

Questo è un articolo che avevo iniziato quattro anni fa, dopo aver letto "L'ordine del tempo" di Carlo Rovelli, ma che non ho saputo concludere. Me ne sono ricordato quando clavicordo qualche mese fa pubblicò un articolo sulla storia della misura del tempo. Stavo ora cercando di capire quale obiettivo mi proponessi allora di preciso, ma non lo ricordo bene. Ho certamente pensato che fosse qualcosa di interessante sia dal punto di vista scientifico che filosofico. Ho deciso di proporre comunque quanto avevo scritto, modificando praticamente solo il titolo che non era l'attuale ambiziosa parola, che ho scoperto ieri googlando per ricercare "semantica del tempo", ma semplicemente "Il tempo". Si tratta, in prevalenza, di citazioni con pensieri, sensazioni, riflessioni per suscitare, eventualmente in chi per caso dovesse leggerle, altre riflessioni, sensazioni, pensieri. Lo faccio soprattutto per animare la sezione blog di EY che, per moltissime ragioni più che comprensibili, non è più attiva come quella di qualche lustro fa.

[...]

Continua a leggere

]]>
2024-02-05 01:23:07 http://www.electroportal.net/admin/wiki/il-tempo webmaster@electroportal.net (Zeno Martini)
10 Esercizi con pastelli ad olio http://www.electroportal.net/admin/wiki/10-esercizi-con-pastelli-ad-olio

Ho abbastanza abbandonato l'impegno elettrotecnico che nasceva dal mestiere che avevo esercitato per qualche decennio. Seguire l’evoluzione tecnica essendo fuori dal mondo attivo del lavoro, a lungo andare non è possibile. Finiscono per sparire le motivazioni. Almeno per come sono io. L'età raggiunta poi mi fa sentire sempre più incapace non solo di seguire il progresso tecnico, ma anche di mantenere le poche capacità didattiche acquisite. Mi dispiace naturalmente, ma penso sia impossibile opporsi alla parabola lungo cui si sviluppa la nostra vita. Per quel che posso seguo ancora il sito che, in un bilancio della mia attività tecnica e didattica, è probabilmente ciò che mi è riuscito meglio. Non è granché professionalmente, ma fino a lì sono arrivato.

[...]

Continua a leggere

]]>
2024-01-25 20:01:50 http://www.electroportal.net/admin/wiki/10-esercizi-con-pastelli-ad-olio webmaster@electroportal.net (Zeno Martini)
La stadera http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/la-stadera

Nel paese cui sono nato, Pávana, la festa del patrono, San Frediano, ricorreva la prima domenica di agosto. Nella piazza della chiesa, io allora abitavo in una casa posta sul lato ovest della piazza, quella domenica trovavano posto diverse bancarelle, alcune piene di dolci, altre di cianfrusaglie, altre con piccoli scherzi pirotecnici chiamati castagnole che se lanciati a terra con violenza producevano un piccolo scoppio tanto amato da noi bambini.

Di lato al grande tiglio veniva allestita anche una pesca di beneficenza che metteva in palio pochissime cose ma ai miei occhi di bambino sembravano un immenso tesoro.

In un angolo riparato Emore, un uomo alto, asciutto, sempre vestito con una tuta blu da meccanico e leggermente strabico, gestiva un tiro a segno per piccoli fucili ad aria compressa.

[...]

Continua a leggere

]]>
2024-01-21 13:42:55 http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/la-stadera webmaster@electroportal.net (Carlo Niccolai)
Silver TA-S di IMIT. Pratico, essenziale e performante http://www.electroportal.net/imit/wiki/silver-ta-s-di-imit-pratico-essenziale-e-performante Ideato per rendere ancor più semplice e intuitiva la regolazione del proprio comfort termico e garantire al contempo la migliore efficienza energetica possibile, SILVER TA-S è un termostato ambiente digitale con algoritmo TPI.

Nei termostati ambiente tradizionali il gruppo riscaldamento/raffrescamento funziona e si ferma continuamente fino al superamento del valore di temperatura impostato. Questo crea maggiori fluttuazioni di temperatura e meno controllo energetico. La tecnologia TPI di SILVER TA-S, invece, anticipa o posticipa l’attivazione dell’unità di riscaldamento/raffreddamento per mantenere la tua casa al livello di temperatura impostato. Grazie ad un avanzato software, si adatta al cambiamento di temperatura dell’ambiente in cui si trova. Creando un grafico della temperatura della tua casa, impara quanto tempo ci vuole a raggiungere la temperatura ambiente desiderata e come mantenerla. In questo modo, consente il minimo consumo energetico calcolando per quanto tempo dovrebbe funzionare la tua unità di riscaldamento/raffrescamento.

[...]

Continua a leggere

]]>
2024-01-10 15:31:09 http://www.electroportal.net/imit/wiki/silver-ta-s-di-imit-pratico-essenziale-e-performante webmaster@electroportal.net (Imit)
Fotovoltaico Plug&Play “da balcone” Enel X – Parte I http://www.electroportal.net/richiurci/wiki/fotovoltaico-plug-play-da-balcone-enel-x-parte-i

Negli ultimi anni il grido di allarme della comunità scientifica, e la crescente frequenza e intensità di fenomeni metereologici estremi, hanno reso evidente a molti cittadini e politici che è necessario accelerare la transizione verso l'uso di fonti energetiche rinnovabili.A livello individuale e collettivo uno dei modi possibili per ridurre l'uso di fonti energetiche fossili è l'elettrificazione dei consumi, considerato che l'energia elettrica ha già oggi una percentuale elevata di fonti rinnovabili nel suo mix energetico di produzione. Le attuali tecnologie e normative permettono inoltre di diventare prosumer, cioè produrre energia rinnovabile oltre che consumarla: oltre al classico impianto fotovoltaico individuale è possibile aderire a gruppi di autoconsumo collettivo e Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

[...]

Continua a leggere

]]>
2024-01-01 18:39:59 http://www.electroportal.net/richiurci/wiki/fotovoltaico-plug-play-da-balcone-enel-x-parte-i webmaster@electroportal.net (Riccardo Urciuoli)
Simboli e librerie, esportare da EasyEDA a KiCad http://www.electroportal.net/theking0/wiki/simboli-e-librerie-esportare-da-easyeda-a-kicad

Sappiamo tutti quanto sia esteso il database di componenti di EasyEDA, quando stiamo disegnando uno schema e dobbiamo inserire qualche componente particolare o qualche modulo per Arduino da integrare nel PCB finale capita spesso che nella libreria di EasyEDA si trova già pronto.

Per quanto mi riguarda uso EasyEDA per piccoli circuiti, veloci disegnare e sbrogliare, per tutti i progetti più complessi preferisco usare il buon vecchio KiCad che mi da un controllo maggiore su tutto il progetto.

Da qui mi sono domandato ...

Dopo alcune ricerche sul web posso confermare che ... SI, si può fare.

Non solo si può fare, si fa semplicemente installando una estensione per Google Chrome (io utilizzo questo browser). Premetto subito che è gratuita, basta installarla sul browser andando a questo indirizzo.

[...]

Continua a leggere

]]>
2023-12-28 14:03:04 http://www.electroportal.net/theking0/wiki/simboli-e-librerie-esportare-da-easyeda-a-kicad webmaster@electroportal.net (Manuel Finessi)
La macchina della gioia o dei desideri http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/la-macchina-della-gioia-o-dei-desideri

La primavera avanzata che ormai quasi toccava l’incombente estate favoriva la calma nelle attività umane, ed io, orgoglioso esemplare di questa specie, non mi sottraevo alla pigrizia del primo mattino.

Ero seduto nella resede del bar “Il Cantone” di Pistoia, ritrovo di pensionati e sfaccendati ma esperti nelle più disparate materie, dalla politica all’economia, dai problemi legati al riscaldamento globale alle inevitabili conseguenze della tecnologia sulle nostre automobili ormai datate in attesa dell’ultima offerta di qualche concessionario. Tutti erano pronti per lunghe chiacchierate sui risvolti sociali della incombente Intelligenza Artificiale.

Un osservatore casuale avrebbe trovato, nelle nostre discussioni interminabili e quasi sempre prive di una conclusione sensata, una varietà di soluzioni a cui nessun esperto mai si sarebbe sognato di pensare ed inevitabilmente avrebbe sentito la frase:

[...]

Continua a leggere

]]>
2023-12-27 08:19:28 http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/la-macchina-della-gioia-o-dei-desideri webmaster@electroportal.net (Carlo Niccolai)
L’ambientalismo nel pensiero di un uomo libero http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/l-ambientalismo-nel-pensiero-di-un-uomo-libero

"L'inferno è vuoto e i diavoli sono tutti qui". William Shakespeare, "La Tempesta", 1623

Il rispetto e la salvaguardia dell'ambiente, un programma ecologico e politico. Una teoria che attribuisce all'ambiente un'influenza determinante sui comportamenti degli individui. Un insieme di idee e correnti intellettuali che studiano la relazione tra umanità e ambiente e ispirano azioni per tutelarlo. L’ambientalismo identifica anche un complesso di movimenti sociali impegnati a proteggere l'ambiente e a contrastare gli impatti negativi delle attività umane e su di esso questo movimento raccoglie un ampio ventaglio di idee e iniziative politiche e sociali che si definiscono come "ambientaliste".

[...]

Continua a leggere

]]>
2023-12-08 22:15:33 http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/l-ambientalismo-nel-pensiero-di-un-uomo-libero webmaster@electroportal.net (Carlo Niccolai)
E-bike parte I: nozioni di base http://www.electroportal.net/richiurci/wiki/e-bike-parte-i-nozioni-di-base

Lo sviluppo di motori elettrici brushless compatti e leggeri, e batterie sempre più performanti, ha reso disponibile sul mercato una ampia scelta di biciclette elettriche adatte a tutte le esigenze. In questo articolo condivido alcune considerazioni e consigli pratici che possono essere utili per chiunque voglia valutare l'acquisto di una prima bicicletta elettrica, ma soprattutto per chi, come me, volesse cimentarsi nell'acquisto di un kit per trasformare in ebike una bicicletta tradizionale acquistata anni fa.

L'acquisto di una bici elettrica o l'elettrificazione di una bici può essere presa in considerazione sia per esigenze sportive, sia per aumentare l'uso quotidiano della bicicletta ed in particolare per rendere più agevole il cosiddetto bike to work, cioè l'uso della bici per recarsi al lavoro. Nel mio caso, per esempio, la distanza casa-lavoro è di soli 11 km, ma per evitare le strade più trafficate e percorrere una bella ciclabile i chilometri diventano 14, e si sviluppano parzialmente su stradine tra i campi non asfaltate; il tempo di percorrenza, con una mountain bike tradizionale (muscolare), aumenta a circa 45 minuti contro i 20 minuti in auto, e lo sforzo provoca una sudorazione eccessiva, soprattutto nei mesi caldi, a meno di mantenere un'andatura molto tranquilla con tempi ancora maggiori.

[...]

Continua a leggere

]]>
2023-11-27 23:18:28 http://www.electroportal.net/richiurci/wiki/e-bike-parte-i-nozioni-di-base webmaster@electroportal.net (Riccardo Urciuoli)
I sostegni ’’5 Fasi’’: Soluzione innovativa per la riduzione dei CEM - analisi delle curve di Loadability http://www.electroportal.net/fpalone/wiki/i-sostegni-5-fasi-soluzione-innovativa-per-la-riduzione-dei-cem-analisi-delle-curve-di-loadability L'esercizio, la progettazione ed il rinnovo di linee elettriche in alta tensione sono spesso ostacolati dagli aspetti relativi ai campi elettromagnetici prodotti dalle stesse: in Italia tale problema e' molto significativo per via di una legislazione molto stringente circa i valori massimi di campo elettromagnetico prodotto da linee in alta tensione. Tale legislazione limita spesso la caricabilita' di linee esistenti, con significativi impatti sul processo di decarbonizzazione, per la maggiore difficolta' nel trasporto di energia rinnovabile. La nuova generazione di elettrodotti ad alta tensione, i sostegni a "5 Fasi" consentono una sostanziale riduzione dell'esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici e un aumento della capacita' di trasferimento di energia. [...]

Continua a leggere

]]>
2023-11-25 18:44:34 http://www.electroportal.net/fpalone/wiki/i-sostegni-5-fasi-soluzione-innovativa-per-la-riduzione-dei-cem-analisi-delle-curve-di-loadability webmaster@electroportal.net (fpalone)
Speciale packaging per la gamma ORION di IMIT http://www.electroportal.net/imit/wiki/speciale-packaging-per-la-gamma-orion-di-imit ORION è la nuova gamma di cronotermostati digitali di IMIT Control System, dal design accurato e perfettamente integrabile con le più diverse soluzioni di arredamento, pensata per rendere ancora più semplice e intuitiva la regolazione della temperatura ambiente in funzione delle particolari esigenze dell’utente. Per valorizzare la collezione, che si sta imponendo come vero e proprio punto di riferimento per il settore, grazie alla grande semplicità d’uso ed alle caratteristiche prestazionali e qualitative, IMIT propone al mercato una speciale confezione ideata per trasformarsi rapidamente in espositore da banco. La confezione/espositore riporta le principali informazioni riguardanti il prodotto, illustrandone i punti di forza, e un QR Code tramite il quale è possibile scaricare la brochure della gamma.

[...]

Continua a leggere

]]>
2023-11-15 10:54:17 http://www.electroportal.net/imit/wiki/speciale-packaging-per-la-gamma-orion-di-imit webmaster@electroportal.net (Imit)
Probe adapter per oscilloscopi con Zin=50 ohm http://www.electroportal.net/banjoman/wiki/probe-adapter-per-oscilloscopi-con-zin-50-ohm

Esistono molti oscilloscopi che hanno come impedenza d'ingresso anzichè i soliti 1MΩ in parallelo a 10-20 pF, una impedenza di 50 ohm. Solitamente sono oscilloscopi a banda elevata (dai 500 MHz in su, ad esempio il 2465A) oppure plug-in particolari come il Tek 7A19.

Inoltre molti oscilloscopi vintage Tektronix hanno ottimi plug-in campionatori con banda DC-1GHz, come ad esempio il 3S1, un vero campione per l'epoca (anni '60 del secolo scorso) ma con una pecca: hanno impedenza d'ingresso di 50 ohm, necessaria al corretto funzionamento dei sampling gate a diodi utilizzati all'epoca. Il plug-in 3S1 permette di osservare segnali con una base tempi molto bassa (fino a decimi di secondo) ma... con sonde da 50 ohm! Non fanno eccezione oscilloscopi di epoche intermedie come il Philips PM3340 da 2 GHz degli anni '90, anch'esso esclusivamente con ingressi a 50 ohm. Degno di nota che in quest'ultimo caso la massima durata impostabile della base tempi fosse di 20 us, dato che non avrebbe molto senso utilizzare un oscilloscopio a campionamento sequenziale alle basse frequenze.

[...]

Continua a leggere

]]>
2023-11-11 22:56:21 http://www.electroportal.net/banjoman/wiki/probe-adapter-per-oscilloscopi-con-zin-50-ohm webmaster@electroportal.net (Massimo Mazza)
L'Esperimento http://www.electroportal.net/etemenanki/wiki/l-esperimento

Non voglio rubare il lavoro a carlopavana (che comunque scrive meglio di me' ), ma mi e' capitato di ritrovare uno dei raccontini "a lieto fine" (si, e' ironico) che scrivevo da giovane, ero indeciso se pubblicarlo, poi mi sono detto, massi', vediamo quanti pomodori mi tirano, per cui, beccatevi questo pseudo racconto di fantascenza :)

"L'ESPERIMENTO"

Era finalmente arrivato il grande giorno, il professore avrebbe finalmente presentato alla commissione esaminatrice del governo la sua ultima invenzione, un dispositivo in grado di causare la conversione in energia, selettivamente, di qualsiasi materiale (e solo quello a cui si puntava, poiche' il raggio stesso forniva al generatore il feedback riguardo alla composizione chimica dell'oggetto colpito, bloccandone fase e frequenza solo su quello specifico materiale fino al successivo azionamento), innescando una reazione a catena autocontrollata a velocita' regolabile nella massa dell'oggetto stesso fino alla sua completa conversione, senza alcuno scarto o residuo.

[...]

Continua a leggere

]]>
2023-11-07 22:33:04 http://www.electroportal.net/etemenanki/wiki/l-esperimento webmaster@electroportal.net (Etemenanki)
Lo strano ma felice mondo di Boh3 http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/lo-strano-ma-felice-mondo-di-boh3

Boh3 è un bellissimo pianeta, abitato da milioni di anni da individui intelligenti ed è tecnicamente molto evoluto. Si trova nella fascia esterna della galassia 2A4S7B, settimo quadrante, posizione 7B2, secondo le coordinate intergalattiche stabilite dalla conferenza dell'anno 72345 del calendario standard ormai universalmente accettato.

Terzo pianeta dalla sua stella, gode di un clima temperato, gli abitanti sono bipedi con quattro tentacoli ciascuno munito di sei dita, sono senzienti, logici, fantasiosi e molti sono telepatici,.

La popolazione è caratterizzata dalla presenza di diverse etnie. Il genere di ciascun individuo, maschile e femminile, è ben visibile anche se una persona indossa gli abiti tradizionali, ma esiste, come è ben noto dalle cronache di gossip, una notevole tolleranza sui comportamenti sessuali.

[...]

Continua a leggere

]]>
2023-10-18 21:16:35 http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/lo-strano-ma-felice-mondo-di-boh3 webmaster@electroportal.net (Carlo Niccolai)
Assistenza cassette scarico Geberit Roma e Provincia http://www.electroportal.net/sandrino1/wiki/assistenza-cassette-scarico-geberit-roma-e-provincia Continua a leggere

]]>
2023-10-16 18:18:08 http://www.electroportal.net/sandrino1/wiki/assistenza-cassette-scarico-geberit-roma-e-provincia webmaster@electroportal.net (Sandrino1)
ORION OT. La nuova gamma di cronotermostati in classe ErP V di IMIT Control System http://www.electroportal.net/imit/wiki/orion-ot-la-nuova-gamma-di-cronotermostati-in-classe-erp-v-di-imit-control-system ORION è la nuova gamma di cronotermostati digitali di IMIT Control System dal design accurato e perfettamente integrabile con le più diverse soluzioni di arredamento, pensata per rendere ancora più semplice e intuitiva la regolazione della temperatura ambiente in funzione delle esigenze dell’utente.

All’interno della collezione spiccano i dispositivi in classe ErP V OpenTherm (OT): cronotermostato giornaliero (ORION DAY OT) o settimanale (ORION WEEK OT). I dispositivi, che adottano il protocollo OpenTherm - un sistema di comunicazione che permette di far dialogare il cronotermostato o il termostato ambiente con caldaie, condizionatori, anche di produttori diversi – sono così in grado di ricevere e inviare informazioni relative alla temperatura ambiente, alla modulazione della fiamma nelle specifiche caldaie, superando il semplice stato di acceso/spento dell’impianto, e soprattutto ottenendo una risposta più mirata ed economica alle richieste di riscaldamento. La loro efficienza permette di ottenere un risparmio energetico stimato del 4% su ogni bolletta e, infine, grazie alla loro appartenenza alla Classe V, sono compatibili con eventuali interventi di riqualificazione energetica.

[...]

Continua a leggere

]]>
2023-10-10 11:47:55 http://www.electroportal.net/imit/wiki/orion-ot-la-nuova-gamma-di-cronotermostati-in-classe-erp-v-di-imit-control-system webmaster@electroportal.net (Imit)
La gravità e la fusione nucleare http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/la-gravit-e-la-fusione-nucleare

Nel terzo pianeta della stella Eta-Eridani, indicato nelle mappe stellari come EE03, il comitato di ascolto galattico non aveva, da circa un mese terrestre, notizie della sua delegazione che in forma assolutamente segreta si era stabilita sulla terra da ormai diversi periodi di rivoluzione locale, o anni eridani ciascuno dei quali durava circa settecentoventuno giorni terrestri. Il segnale quantistico correlato di comunicazione era cessato improvvisamente senza alcun preavviso e, dopo il periodo standard di attenzione, un segnale di pericolo era apparso sul comunicatore del supervisore delle delegazioni planetarie. Il giorno successivo, nella riunione quotidiana del comitato di sicurezza, tra le comunicazioni urgenti figurava il resoconto preciso di quanto accaduto. Il testo del comunicato, redatto con un profilo molto allarmante, riportava che neppure la stazione di monitoraggio automatico e le porte di accesso e teletrasporto verso il pianeta Terra rispondevano alle richieste di attivazione. Questa situazione innescò nel comitato una discussione molto accesa, tutti sapevano che sul pianeta terra erano abbastanza frequenti guerre e conflitti per motivazioni spesso assurde, gli umani si erano quasi estinti per contendersi una donna di nome Elena, avevano fatto stragi per un Dio mai visto e conosciuto, avevano schiavizzato intere popolazioni per coltivare una pianta chiamata cotone, e con queste premesse ci si poteva aspettare di tutto. Alcuni membri del comitato, ricordando la presenza di una base di servizio sul satellite naturale del pianeta terra, chiesero se il collegamento di emergenza che un tempo era presente con la base di servizio fosse ancora efficiente.

[...]

Continua a leggere

]]>
2023-09-21 21:05:39 http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/la-gravit-e-la-fusione-nucleare webmaster@electroportal.net (Carlo Niccolai)