Electroportal Il portale dell'elettrotecnica e dell'elettronica http://www.electroyou.it/list.php?o=FirstPublicationTime_0& 2023-01-30 23:03:17 1 Undersampling applicato alla rotazione delle ruote http://www.electroportal.net/angelor/wiki/undersampling-applicato-alla-rotazione-delle-ruote Al link http://angeloricotta.altervista.org/UndersamplingAR/Undersampling%20applicato%20alla%20rotazione%20delle%20ruote.pdf ho pubblicato una spiegazione del movimento apparente dei raggi di una ruota usando il concetto di undersampling tratto dall'analisi dei segnali.

[...]

Continua a leggere

]]>
2023-01-30 23:03:24 http://www.electroportal.net/angelor/wiki/undersampling-applicato-alla-rotazione-delle-ruote webmaster@electroportal.net (AngeloR)
Scala logaritmica resistiva http://www.electroportal.net/angelor/wiki/scala-logaritmica-resistiva Al link http://angeloricotta.altervista.org/File/Logarithmic%20resistor%20ladder.pdf ho pubblicato il procedimento dettagliato di sintesi di una nota scala resistiva logaritmica che a prezzo di qualche complicazione costruttiva ha però la possibilità di avere una grande dinamica insieme a step fini di attenuazione e con relativamente pochi stadi.

[...]

Continua a leggere

]]>
2023-01-30 22:56:13 http://www.electroportal.net/angelor/wiki/scala-logaritmica-resistiva webmaster@electroportal.net (AngeloR)
CIRCUITI RLC CON INGRESSO SINUSOIDALE E CON LA PRESENZA DI UN TRANSITORIO http://www.electroportal.net/simoneb1/wiki/circuiti-rlc-con-ingresso-sinusoidale-e-con-la-presenza-di-un-transitorio Sto affrontando lo studio dei circuti sopra citati, qualcuno potrebbe, gentilmente elencarmi in generale i passaggi per la risoluzione di questi circuti ? Vi ringrazio

[...]

Continua a leggere

]]>
2023-01-30 11:23:46 http://www.electroportal.net/simoneb1/wiki/circuiti-rlc-con-ingresso-sinusoidale-e-con-la-presenza-di-un-transitorio webmaster@electroportal.net (SimoneB1)
Riparazione di uno switch e pensieri di qualità http://www.electroportal.net/boiler/wiki/n-a

Pardon... pensieri sulla qualità!

Un paio di settimane fa ho fatto un lavoretto di riparazione. Uno di quelli che occupano le mani e lasciano la mente libera di volare. Mi sono passate un paio di cose per la testa. Ve le racconto in questo micro-articolo.

Mi piacerebbe leggere cosa ne pensate voi. Ho aperto un thread per permettere un'interazione piú comoda di quanto sarebbe possibile nei commenti dell'articolo:https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=87968

Avevo questo switch Netgear GS108 in una scatola da un paio di anni. In seguito ad una modifica alla rete di casa, ora mi serve. Questo switch ha una storia travagliata. Lo avevo portato a casa dal lavoro, dove sarebbe stato buttato via per un problemino che ha. Sapendo come risolverlo, l'ho salvato.

[...]

Continua a leggere

]]>
2023-01-29 12:15:18 http://www.electroportal.net/boiler/wiki/n-a webmaster@electroportal.net (boiler)
La moneta digitale delle banche centrali(CBDC) http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/la-moneta-digitale-delle-banche-centrali-cbdc

Anche il denaro può “mutare la propria pelle” e uno dei fenomeni che potrebbe decisamente portare ad un cambiamento è quello delle Central Bank Digital Currency (CBDC), una nuova forma di moneta digitale diversa dal denaro corrente, indissolubilmente legata alla Banca Centrale dello stato che la emette. Ma questa nuova pelle della moneta può nascondere un profondo pericolo per la libertà individuale e collettiva.

La CBDC (Central Bank Digital Currency) è una forma elettronica di moneta emessa da una banca centrale di una nazione con la possibilità di essere utilizzata da parte di persone fisiche o giuridiche per accumulare ricchezza ed effettuare transazioni economiche. È dunque la moneta digitale della banca centrale espressa nell'unità monetaria nazionale avente corso legale e garantita dall’emittente, quindi dotata delle stesse garanzie della valuta fisica (moneta) in circolazione nei rispettivi paesi.

[...]

Continua a leggere

]]>
2023-01-14 08:38:03 http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/la-moneta-digitale-delle-banche-centrali-cbdc webmaster@electroportal.net (Carlo Niccolai)
CHRONOMIX-S di IMIT. Stile classico e anima tecnologica http://www.electroportal.net/imit/wiki/chronomix-s-di-imit-stile-classico-e-anima-tecnologica Tra gli articoli evergreen del catalogo IMIT Control System si distingue il cronotermostato CHRONOMIX-S, caratterizzato dalla grande facilità di utilizzo, dalla sobrietà delle linee e, soprattutto, dalle elevate prestazioni che garantiscono il massimo comfort termico. L’ampio timer a cavalieri di CHRONOMIX-S consente infatti una precisa ripartizione delle ore di funzionamento diurne e notturne, mentre le rispettive temperature di esercizio sono impostate da due ghiere dedicate. La programmazione risulta quindi estremamente semplice ed affidabile grazie alla presenza di una scheda elettronica digitale a microcontrollore. Infine, l’ottimizzazione del rendimento energetico è garantito da due tipologie di algoritmo: ON/OFF e TPI con un contributo energetico ErP rispettivamente del 1% e del 2%. CHRONOMIX-S, inoltre, prevede tre modalità di funzionamento - Automatico, Manuale e Spento/Antigelo - ed è dotato di un pratico led per la segnalazione delle batterie scariche.

[...]

Continua a leggere

]]>
2023-01-10 10:51:37 http://www.electroportal.net/imit/wiki/chronomix-s-di-imit-stile-classico-e-anima-tecnologica webmaster@electroportal.net (Imit)
LA POSA DEI CAVI IN PARALLELO PER FASE. ASPETTI TEORICI E PRATICI http://www.electroportal.net/esisnc/wiki/la-posa-dei-cavi-in-parallelo-per-fase-aspetti-teorici-e-pratici-3

Questo articolo tratta un argomento che non è una novità del Forum, infatti diversi anni fa Admin (ing. Zeno Martini) pubblicò delle note interessanti al link : https://www.electroyou.it/admin/wiki/cadutemutua che invito tutti coloro che vogliono informarsi sul tema a leggere. Dalla mia ormai lunga esperienza di impiantista elettrico ho potuto notare che purtroppo solo in rari casi sul campo, anche su installazioni importanti, si osserva una posa corretta dei cavi in parallelo per ogni fase. I riferimenti pratici di come posare i cavi non mancano e, insieme all'articolo di Admin su Electroyou, c'è la guida blu di TUTTONORMEL sulle cabine elettriche MT/BT, l'articolo sempre di TUTTONORMEL sulla rivista del 02/2001 e le tabelle CEI-UNEL 35024/1 art. 4.5 da cui è tratta la fig.1 che apre questo articolo.

[...]

Continua a leggere

]]>
2022-12-30 13:07:53 http://www.electroportal.net/esisnc/wiki/la-posa-dei-cavi-in-parallelo-per-fase-aspetti-teorici-e-pratici-3 webmaster@electroportal.net (Alessandro Cortopassi)
Il Natale nella riserva http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/il-natale-nella-riserva

Nella riserva umana di Nuova Firenze si stava organizzando, clandestinamente, la festa del Natale. Non era facile organizzare la festa, la vita nella riserva aveva le sue regole che erano fatte rispettare dal coordinatore, dal revisore e da tutti gli altri droidi assegnati a questo compito. Le festività sia religiose che civili non erano previste dallo statuto, potevano essere concesse delle deroghe solo dopo che la richiesta avesse superato il vaglio della commissione di etica robotica. Il lavoro, sotto ogni forma singola o collettiva, era assolutamente vietato agli umani, le robo-fabbriche fornivano qualsiasi prodotto necessario alla vita degli umani, che, con i valori che ognuno riceveva mensilmente, dovevano acquistarli fino a consumare tutto il credito posseduto.

[...]

Continua a leggere

]]>
2022-12-22 08:05:02 http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/il-natale-nella-riserva webmaster@electroportal.net (Carlo Niccolai)
Attenuatore logaritmico a n posizioni http://www.electroportal.net/angelor/wiki/attenuatore-logaritmico-a-10-posizioni Recentemente ho avuto la necessità di sostituire dei potenziometri logaritmici con commutatori rotativi a n posizioni con determinate attenuazioni in dB. Non sono riuscito a trovare online un metodo per calcolare i valori delle resistenze necessarie perciò mi sono inventato il procedimento che descrivo in http://angeloricotta.altervista.org/File/Attenuatore%20logaritmico%20a%20n%20posizioni.pdf

[...]

Continua a leggere

]]>
2022-12-18 00:20:04 http://www.electroportal.net/angelor/wiki/attenuatore-logaritmico-a-10-posizioni webmaster@electroportal.net (AngeloR)
VOBULATORE CON DDS http://www.electroportal.net/francopic/wiki/vobulatore-con-dds

Buon giorno a tutti.

Un annetto fa o poco più, ho condiviso con voi un mio progetto riguardante un generatore di segnali sinusoidali da zero a 30 MHz circa, impiegante un DDS modulabile in AM oppure in FM. Al link seguente, potrete se lo vorrete, andare a rileggere la descrizione del funzionamento e le caratteristiche elettriche del circuito in questione.

https://www.electroyou.it/francopic/wiki/dds-da-zero-a-30-mhz-modulato-in-am-ed-fm

Durante questo intervallo di tempo, ho avuto modo di rivedere il progetto in questione, apportando delle modifiche che desidero condividere con voi. In questa occasione mi limiterò quindi ad elencare e a descrivere solo le nuove funzioni aggiunte, che riguardano esclusivamente la parte software, cioè il nuovo file hex con le nuove istruzioni, da inserire sul 16F876 con l’ausilio di un qualsiasi programmatore di pic. Per quanto riguarda invece la parte hardware tutto è rimasto sostanzialmente invariato.

[...]

Continua a leggere

]]>
2022-12-15 17:34:57 http://www.electroportal.net/francopic/wiki/vobulatore-con-dds webmaster@electroportal.net (francopic)
La singolarità tecnologica http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/la-singolarit-tecnologica

Per singolarità tecnologica si intende il punto nello sviluppo di una civiltà in cui il progresso tecnologico accelera oltre la capacità di comprensione e previsione degli esseri umani. Nella accezione più comune questo sviluppo si riferisce alla tecnologia dell’Intelligenza Artificiale, ma esistono anche singolarità non IA, accennerò a questo tema in un paragrafo finale. La singolarità è un ipotetico momento futuro in cui la crescita tecnologica diventa incontrollabile e irreversibile, determinando cambiamenti imprevedibili nella civiltà umana. La singolarità può, più specificamente, riferirsi all'avvento di un'intelligenza superiore a quella umana, fosse anche artificiale, e ai progressi tecnologici che, a cascata, si presume seguirebbero da un tale evento, salvo che non intervenga un importante aumento delle facoltà intellettive di ciascun individuo. Naturalmente nessuno è in grado di azzardare previsioni, ma mi sembra corretto indagare su una serie di scenari, sia che pensiamo che la singolarità sia vicina o lontana, probabile o impossibile, apocalisse o utopia, l'idea stessa solleva importanti questioni filosofiche e pragmatiche costringendoci a fare serie considerazioni.

[...]

Continua a leggere

]]>
2022-12-12 13:28:02 http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/la-singolarit-tecnologica webmaster@electroportal.net (Carlo Niccolai)
Allarme sonoro? Assistenza antifurti Lince Roma! http://www.electroportal.net/sandrino1/wiki/allarme-sonoro-assistenza-antifurti-lince-roma Continua a leggere

]]>
2022-12-05 13:00:20 http://www.electroportal.net/sandrino1/wiki/allarme-sonoro-assistenza-antifurti-lince-roma webmaster@electroportal.net (Sandrino1)
Gli elettroni trasportano l'energia elettrica? http://www.electroportal.net/clavicordo/wiki/gli-elettroni-portano-l-energia-elettrica

In un recente (2021) video del tipo “tutorial” dal titolo “The Big Misconception About Electricity” ("Il grande fraintendimento sull’elettricità") (https://www.youtube.com/watch?v=bHIhgxav9LY) Derek Muller, un ingegnere canadese che si esprime attraverso il canale youtube “Veritasium”, pone la seguente domanda: dato il circuito (immaginario) in figura, lungo 300.000 km, ossia 1 light-second per parte e con distanza di 1 m tra i conduttori, quanti secondi impiegherebbe l’energia della batteria a raggiungere la lampada (e accenderla) dall’istante in cui l’interruttore viene chiuso?

Derek propone 5 risposte, una delle quali è quella giusta:

[...]

Continua a leggere

]]>
2022-12-04 10:27:49 http://www.electroportal.net/clavicordo/wiki/gli-elettroni-portano-l-energia-elettrica webmaster@electroportal.net (Claudio Bonechi)
La gallina trans-ogm. http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/la-gallina-trans-ogm

Matelda, appoggiata con i gomiti alla staccionata e con le spalle rivolte al tramonto, guardava con un'aria mista di soddisfazione e timore le galline che razzolavano nel recinto appositamente costruito e predisposto con estrema professionalità per lo scopo della nuova impresa. La nuova azienda che Matelda e Giovanni avevano fondato, con i capitali di lei e le idee di lui, era stata chiamata "MAGIF" o"Matelda Giovanni Farm" come specificato nell'atto costitutivo. Lo scopo sociale era chiaro:

con un chiaro riferimento alle caratteristiche biologiche e naturali dei prodotti ottenuti. Le galline, in totale oltre mille anche se il numero esatto era sconosciuto e di razza rigorosamente livornese, avevano subito, nella fase di fecondazione, una variazione genetica studiata per anni ed introdotta nell'uovo da Giovanni, professore associato di biologia molecolare.

[...]

Continua a leggere

]]>
2022-11-21 22:07:37 http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/la-gallina-trans-ogm webmaster@electroportal.net (Carlo Niccolai)
CEI 0-16, la norma... del diavolo! http://www.electroportal.net/m_dalpra/wiki/cei-0-16-e-il-numero-del-diavolo

A marzo di ques'anno il Comitato Elettrotecnico Italiano ha pubblicato l'ultima revisione della Norma CEI 0-16, lo strumento di lavoro fondamentale per chi si occupa di fotovoltaico, eolico ed altri impianti di produzione di energia connessi alla rete elettrica di Media ed Alta Tensione. La norma è entrata in vigore il 1 Aprile 2022 ma più che un pesce d'aprile sarebbe da considerare un "mattone", visto che il fascicolo è composto da ben 666 pagine! Si, proprio lui, l'innominabile ed abominevole numero che nel simbolismo religioso richiama nefasti ed apocalittici eventi. Ma non tutti i mali vengono per nuocere: andiamo con ordine e vediamo se è possibile raccapezzarsi e trovare la salvezza nelle labirintiche pagine normative.

[...]

Continua a leggere

]]>
2022-11-13 11:47:10 http://www.electroportal.net/m_dalpra/wiki/cei-0-16-e-il-numero-del-diavolo webmaster@electroportal.net (Marco Dal Prà)
Silver TA-S di IMIT. Pratico ed essenziale http://www.electroportal.net/imit/wiki/silver-ta-s-di-imit-pratico-ed-essenziale IMIT Control System propone al settore della termoregolazione Silver TA-S, il nuovo termostato ambiente digitale semplice ed intuitivo. Il dispositivo, evoluzione sotto il profilo tecnico ed estetico del Silver TA, è stato ideato per rendere ancor più semplice e intuitiva la regolazione del proprio comfort termico sia in casa che in ufficio.

La temperatura viene regolata da una manopola esterna. È ideale per piccoli locali, quando non è necessaria una programmazione della temperatura o per gestire variazioni di temperatura in zone delimitate. È dotato di un ampio display LCD retroilluminato in cui sono sempre ben visibili la temperatura ambiente rilevata, la temperatura impostata e se la caldaia sta lavorando per raggiungere la temperatura desiderata. Un’ulteriore icona di stato segnala il momento in cui sostituire le batterie. Il dispositivo include la funzione Antigelo e consente la calibrazione della temperatura con un range di ±8°C. Infine, è disponibile in versione con ricevitore radio (Silver TA/RF-S).

[...]

Continua a leggere

]]>
2022-11-10 10:38:43 http://www.electroportal.net/imit/wiki/silver-ta-s-di-imit-pratico-ed-essenziale webmaster@electroportal.net (Imit)
Cibernetica, omeostasi, omeostato e la machina sapiens http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/cibernetica-omeostasi-omeostato-e-la-machina-sapiens

Durante la presentazione dal calcolatore 1401 della IBM all’inizio degli anni ‘60 ci fu una discussione su cibernetica e elaboratori elettronici, in quella occasione fu possibile procurarmi un libro edito dalla stessa IBM sull’argomento. Ricordo che uno dei tecnici fece presente che l’elaboratore che presentavano era una macchina numerica, digitale, mentre la cibernetica nella quasi totalità si riferiva a sistemi analogici. Da quelle iniziali premesse deriva la mia convinzione, che non mi ha mai lasciato, che gli attuali apparati hardware con cui si realizzano sistemi di IA (Intelligenza Artificiale) siano poco adatti alla totale emulazione di comportamenti animali o umani. Questa idea si è ulteriormente rafforzata negli ultimi tempi dopo che nel giugno del 2022 ho avuto la possibilità di seguire diverse conferenze sull’argomento; A mio avviso un elaboratore riceve una immagine ma non sa cosa sia, sente un suono, identifica sicuramente che è una sonata per piano di Betheven ma per lui è la stessa cosa del fischio di un treno e non fa differenza se ascolta la sonata in una cantina o in una sera di inizio estate.

[...]

Continua a leggere

]]>
2022-11-06 22:50:16 http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/cibernetica-omeostasi-omeostato-e-la-machina-sapiens webmaster@electroportal.net (Carlo Niccolai)
Evergreen 34063A http://www.electroportal.net/frado/wiki/ever-green-34063a

Mi scuso fin da subito per tutte le inesattezze presenti nel seguente "articolo", mi occupo di elettronica solo per "gioco" quindi non ho la pretesa di produrre (pr)oggetti di qualità professionale. Inoltre non ho la pretesa di introdurre nulla di particolarmente innovativo ma solo di descrivere una soluzione semplice ad in problema specifico in cui mi sono imbattuto.

Dovendo alimentare dispositivi a "bassa tensione" (12 [V] - un volt-amperometro e un relé, totale 60..80 [mA] circa) all'interno di un dispositivo a (relativamente) alta tensione e non avendo un modulo "step-down" già pronto ho deciso di utilizzare un 34063A (già disponibile nei "materiali vari").

Per abbassare la tensione da 36V a 12V si possono utilizzare vari metodi, ad oggi i più comuni sono gli "stabilizatori" lineari integrati (es: serie 78XX) e i dc-dc converter di tipo Step-down o Bulk-converter. I primi sono più semplici da utilizzare mentre i secondi sono più efficienti (== scaldano meno). Il punto critico relativo alla semplicità è spesso risolto dalla commercializzazione di moduli molto economici dal mercato "orientale", soprattutto se non si hanno troppe pretese in termini di rumore. Nel mio caso però, volendo una tensione di ingresso massima di almeno 40V non avevo a disposizione moduli adatti.

[...]

Continua a leggere

]]>
2022-11-06 14:34:35 http://www.electroportal.net/frado/wiki/ever-green-34063a webmaster@electroportal.net (frado)
Nuova Elettronica: catalogazione argomenti http://www.electroportal.net/aleel/wiki/nuova-elettronica-catalogazione-argomenti

Ciao a tutti e benvenuti in un nuovo articolo. Essendo un fan delle riviste di Nuova Elettronica, oltre ad essere costantemente alla ricerca dei numeri mancanti alla mia collezione, ho sempre desiderato avere una lista in cui poter cercare e visualizzare in rapiditá i vari argomenti proposti nei numeri di NE, in modo tale da poter individuare velocemente i numeri che potrebbero fare al caso mio. Ho quindi deciso di creare un file excel con i numeri delle riviste di Nuova Elettronica, ed i relativi argomenti proposti da ognuno dei numeri in mio possesso. Non trovando su internet nessun "lavoro" simile, ho pensato di condividere nel forum il file excel sottoforma di foglio google, disponibile online in rete ed accessibile a chiunque tramite il link:

[...]

Continua a leggere

]]>
2022-10-29 21:41:01 http://www.electroportal.net/aleel/wiki/nuova-elettronica-catalogazione-argomenti webmaster@electroportal.net (Alessandro D'Isola)
Tektronix TDS1012: piccola riparazione http://www.electroportal.net/aleel/wiki/tektronix-tds1012-piccola-riparazione

Ciao a tutti. In questo brevissimo articolo condivido con voi la piccola avventura nella riparazione di un oscilloscopio, il Tektronix TDS1012, il quale mi è stato ceduto come guasto con un recente acquisto. Il problema descritto dal precedente proprietario era la mancanza di alcune tensioni fornite dalla scheda di alimentazione. Una volta risolto questo problema, ho notato l'esistenza di un secondo problema sulla retroilluminazione. Infatti, l'oscilloscopio, pur accendendosi, mostrava un'immagine buia e difficilmente leggibile, se non con un'illuminazione diretta sullo schermo. Dopo vari tentativi di riparazione, purtroppo mi son visto costretto ad abbandonare il tutto e trovare una soluzione alternativa. In questo articolo non solo c'è l'obiettivo della condivisione, ma anche la speranza che qualcuno più esperto di me possa indicarmi una possibile strada per rimettere in pista i funzionamenti originali.

[...]

Continua a leggere

]]>
2022-10-14 15:43:28 http://www.electroportal.net/aleel/wiki/tektronix-tds1012-piccola-riparazione webmaster@electroportal.net (Alessandro D'Isola)