Benvenuto in ElectroYou,
la comunità dei professionisti e degli appassionati del settore elettrico. Scopri di più

BrunoValente,
pubblicato 5 mesi fa, 571
visualizzazioni
E' stata un'operazione particolarmente complessa, un sovrapporsi di vari guasti individuati in successione e l'ultimo, particolarmente grave e apparentemente insolubile, mi ha indotto ad escogitare una soluzione estrema su cui nessuno, me compreso, ci avrebbe scommesso un centesimo e che invece si è rivelata vincente. Grazie ad essa ora l'oscilloscopio funziona egregiamente ed ha potuto evitare l'unica sorte a cui altrimenti sarebbe stato destinato: la discarica. Era da tempo che aspettavo l'occasione giusta per acquistare un Tek 454 a prezzo abbordabile, non che mi servisse un oscilloscopio, ho già altri Tektronix di caratteristiche migliori acquistati in passato, sempre d'occasione e poi restaurati ma questo ha la particolarità di essere fatto ancora con soli transistor, quasi tutti di tipo commerciale e con alcuni triodi di nuova generazione per quell'epoca chiamati nuvistor, quindi senza alcun integrato strano e introvabile come purtroppo invece è stato per gli oscilloscopi prodotti successivamente da Tektronix.
[...]
carlopavana,
pubblicato 5 mesi fa, 111
visualizzazioni
Tutto il personale di grado dirigenziale era stato invitato alle diciassette del 12 gennaio per la consueta riunione di inizio esercizio annuale nell'aula magna del settimo distretto, mentre per i dipendenti dei livelli esecutivi era stata organizzata, come di consueto, una festa di inizio anno nei singoli reparti. Questa era anche l'occasione per la WWA (World Weather Association) di festeggiare il decimo compleanno del IMFS (Sistema di Previsioni Meteorologiche Intelligenti) adottato dai paesi del pianeta terra che avevano aderito al servizio propugnato e gestito dal Consiglio Mondiale della Sicurezza a partire dal 2075. Il presidente, il cileno Pedro Mandela, prese la parola, batté un paio di volte il dito indice sul microfono, si schiarì la voce ed iniziò a parlare. La sua relazione iniziò e proseguì con le solite ed attese parole di complimento per l'operato della associazione da Lui diretta, ma arrivato al termine, con un certo imbarazzo, disse.
[...]
carlopavana,
pubblicato 5 mesi fa, 109
visualizzazioni
Il manuale consegnato a Luigi come vademecum per la sua ambientazione diceva che Hierba Buena era lieta di dare ospitalità al rifugiato proveniente dallo Stato del Nord, ma lo avvertiva che appena possibile doveva presentarsi al Giudice di Accoglienza e che la sua "protezione" durava 30 giorni, dopo tale intervallo di tempo, chiamato di bengodi, diventava un cittadino normale, doveva lavorare e mantenersi, a meno che disponesse di sostanziose risorse.
L'unica cosa di cui disponeva Luigi era la sua persona ed i vestiti che aveva indosso, oltre al kit di benvenuto che il generoso comune di Hierba Buena gli aveva concesso. Il giorno successivo al suo arrivo e alla rimozione del SCSDN (Sistema di Controllo dello Stato Democratico del Nord) che era stato impiantato nel suo polpaccio, si adoperò per adempiere a tutti i gli obblighi imposti dal suo stato.
[...]
francopic,
pubblicato 1 anno fa, 197
visualizzazioni
Un saluto cordiale a tutti e ben ritrovati.
Qualche anno fa, vi ho proposto un decodificatore di segnali dtmf, realizzato con un solo pic, utilizzando l’ormai noto 16f1705. Al seguente link se volete potrete darci un'occhiata. https://www.electroyou.it/francopic/wiki/decoder-dtmf-con-un-solo-pic.
Come più volte ho ribadito per me è un piccolo gigante. Evidentemente esistono pic ben più sofisticati ed evoluti, ma in questo caso, in poco spazio ed a costi veramente irrisori, si possono ottenere prestazioni a mio avviso sorprendenti. Comunque sia, quello era solo un esperimento, per verificare quanto affidabile poteva essere, un circuito così concepito. Ricordo brevemente che la tecnica utilizzata per ottenere la decodifica di tali segnali, nota come “autocorrelazione dei segnali periodici“, in questo caso ha dato ottimi risultati. Ma tutto questo evidentemente doveva avere un seguito e materializzarsi in qualcosa di più utile e più pratico. Il tempo ad onor del vero non mi è mancato, poiché ho cercato di impegnare positivamente, il periodo triste e tragico di lockdown che stiamo vivendo, a causa della pandemia che ancora oggi sta flagellando l’intero pianeta terra.
[...]
carlopavana,
pubblicato 1 anno fa, 74
visualizzazioni
Io sono toscano, fin nel profondo dell'anima. Chi non ci conosce puo' soddisfare la sua curiosita' leggendo un piccolo libro di Curzio Malaparte, "Maledetti Toscani" del 1956. Basta che legga la presentazione dell'editore Adelphi. Ma allo stesso tempo mi sento totalmente e profondamente italiano ed ho sempre difeso e presentato questa mia duplicita' di appartenenza. Cosi' se questa volta parlo di tre toscani, parlo di tre italiani, persone umili, del popolo, ormai passati nella stanza accanto, quella dei ricordi. Sono tre persone non note al grande pubblico, non sono stati industriali , ricchi, nobili, famosi al gossip, ma il mio animo da sognatore e libero da schemi preconcetti ne ama parlare e raccontare alcuni aspetti della loro vita. Si puo' non essere d'accordo con il loro modo di affrontare la vita, con le scelte professionali, con le modalita' di comunicazione, ma non si puo' non ammirare la loro coerenza, lo stile, il comportamento quotidiano, il rapporto personale con la societa' civile. Non si puo' non pensare alla grande ironia con cui hanno preso la vita a morsi per non farsi mai sopraffare. Due delle persone che cito un queste note le ho conosciute, una molto bene, qualche volta ho anche ospitato al mio tavolo Remo Cerini, un pistoise, un poeta di strada. Antonio Lapini, lucchese, che si proclamava popolano, lo ho ascoltato qualche volta negli anni '60, quando parlava nella piazza del Duomo di Lucca.
[...]
EnelGdP,
pubblicato 1 anno fa, 752
visualizzazioni
In questi giorni di metà settembre 2022, è comprensibile la preoccupazione per l’aumento spropositato delle bollette, da molte parti si sentono le proposte più varie su come si possa sopperire alla mancanza del gas, dall’aumento dello sfruttamento delle rinnovabili, al carbone, al nucleare. Cerchiamo di fare chiarezza basandosi unicamente sui consumi e capacità produttive installate tratte dai dati veri, che sono fedelmente riportati nei report di Terna, che è il gestore super partes della rete elettrica (costola di Enel creata nel 1999 con la “liberalizzazione”). A questa pagina trovate i report mensili Terna
https://www.terna.it/it/sistema-elettrico/pubblicazioni/rapporto-mesile
[...]
m_dalpra,
pubblicato 1 anno fa, 964
visualizzazioni
Un anno fa, proprio in queste righe, scrivevo dell'aumento spropositato che stavano prendendo i prezzi di Gas ed Energia Elettrica. Era un articolo che decisi di scrivere perchè l'aumento dei prezzi si presentava in modo anomalo, già da Giugno 2021, nonostante il lento rientro alla normalità dopo la crisi pandemica e senza guerre o eventi geopolitici di alcun rilievo. Ma prima di vedere le cause di questa "follia" tutta europea, vediamo in breve cosa sta succedendo.
In Italia il costo all'ingrosso dell'energia elettrica degli ultimi 15 anni, identificato con l'acronimo PUN (Prezzo Unico Nazionale) è stato di circa 60 Euro per Megawattora (€/MWh). Tale valore è pubblicato dal GME, il Gestore dei Mercati Elettrici, nei dati di sintesi annuale dal 2004 al 2021 ( Link qui GME Statistiche/ME/DatiSintesi ), che per comodità riporto qui sotto.
[...]
admin,
pubblicato 1 anno fa, 475
visualizzazioni
Lendinara è un paese dell’Alto Polesine. Informazioni ed immagini su palazzi, chiese, opere eventi e persone se ne trovano ormai moltissime sul web. Io non vi aggiungo nulla se non che l’idea di Electroyou nasce in questo paese. Per l’umanità non è certo una cosa importante, ma per me un poco lo è, ad ogni modo, e spero che per chi lo frequenta, questo sito sia almeno utile e gradevole. Così ho pensato di proporre, sul mio blog, alcune immagini di Lendinara e dintorni realizzate prevalentemente con colori acrilici
[...]
esisnc,
pubblicato 1 anno fa, 766
visualizzazioni
Questo articolo vuole descrivere, con un taglio essenzialmente pratico, un intervento tenico per l'individuazione della posizione del punto di guasto a terra in un cavidotto interrato in M.T. a 6 kV formato da cavi unipolari in EPR tipo RG7H1R, con il metodo ecometrico o TDR (riflettometria nel dominio del tempo) facendo uso di uno strumento "surplus" proveniente dalla dismissione delle apparecchiature in dotazione a ditte che facevano manutenzione sulle classiche linee telefoniche in rame. Il metodo ecometrico di ricerca dei guasti nei cavi non è una novità in quanto esso rappresenta un'applicazione particolare della teoria delle linee di trasmissione i cui fenomeni fisici sono ben noti e ampiamente trattati in numerosi testi specializzati. E' invece interessante descrivere come, con un corretto impiego di un ecometro reperibile su Ebay o anche nelle numerose fiere di elettronica, si può otteenere in pratica un'individuazione molto precisa del punto di guasto.
[...]
DarwinNE,
stefanopc,
pubblicato 1 anno fa, 2.074
visualizzazioni
E' abbastanza noto che i condensatori elettrolitici hanno tendenza ad invecchiare, soprattutto se sottoposti a temperature elevate durante il loro funzionamento. Chiunque si sia interessato a riparazioni ha avuto a che fare con circuiti che hanno mostrato segni di condensatori difettosi. In certi casi, l'involucro può addirittura lasciare fuoriuscire l'elettrolita che alla lunga può danneggiare eventuali piste di rame sullo stampato o altri componenti nelle vicinanze. Può capitare che il condensatore sia palesemente fuori uso ed il guasto sia visibile ad occhio nudo, come per esempio in figura 1. In altri casi, la fuoriuscita di elettrolita viene nascosta dal corpo del condensatore ed è necessario dissaldarlo per rendersi conto che c'è qualcosa che non va. In altri casi, il condensatore appare perfettamente integro dall'esterno. Sarebbe quindi una buona idea sostituirlo, ma non è sempre agevole o possibile riconoscere ad occhio un componente guasto. Pertanto, per esempio nel retrocomputing si giunge facilmente ad estremi per cui "esperti" pieni di buone intenzioni sostituiscono tutti i condensatori elettrolitici di un circuito funzionante per "ringiovanirlo" (operazione chiamata "recap" o "recapping" in lingua inglese). Può infatti capitare di cambiare condensatori perfettamente funzionanti con altri che non per forza sono in condizioni migliori degli originali.
[...]
carlomariamanenti,
pubblicato 1 anno fa, 417
visualizzazioni
Il sapere non entra senza sforzo, ma se le leggere porta piacere lo sforzo viene meno. Un regalo al Nostro Amico mir e chi come lui in vacanza ama ingannare le calde ore del meriggio di questa caldissima estate con una sana e buona lettura a soddisfare la propria curiosità ... ovviamente le istruzioni indicano che la lettura va fatta comodamente seduti in luogo fresco e ombreggiato sorseggiando tra una pagina e l'altra un fresco boccale dell'ottima birramir. Orsù, non perdiamo tempo in inutili ciance e veniamo al dunque: si tratta di un breve ma goloso elenco di indirizzi per potere accedere nella rete ad alcune collezioni di vecchie riviste che spesso frequento nei momenti di pausa; ovviamente si tratta di riviste di tecnologia e di elettronica ... ad libitum.
[...]
carlopavana,
pubblicato 1 anno fa, 197
visualizzazioni
Le Piastre e' un paese della Montagna Pistoiese, situato nel Comune di Pistoia lungo la Strada Regionale 66.
Si e' sviluppato ed e' cresciuto proprio lungo la Strada Ximenes - Giardini fatta costruire dal Granduca di Toscana, Ne e' ancora testimonianza la Stazione di Posta Leopoldina, che fa ancora bella mostra di sé nel centro del borgo. il paese che tutt'oggi vediamo e' nato intorno alla meta' del 700 quando il Granduca Leopoldo II fece costruire quella che all'epoca era la via Ximeniana, che entra in paese attraversando il valico del Poggiolo (attualmente situato lungo la SR 66) strada che ancora collega Pistoia con la meta sciistica dell'Abetone e poi fino all'Emilia. Appena dopo il paese nella valle del fiume Reno, esiste ancora la Ghiacciaia della Madonnina, che fa parte dell'Itinerario del Ghiaccio dell'Eco Museo della Montagna Pistoiese: qui fino alla prima meta' del '900 si produceva il ghiaccio, per poi rivenderlo in varie zone di Pistoia e della Toscana. Caratteristico e famoso e' anche il Campionato Italiano Della Bugia, gara ormai diventata a livello nazionale, inventata da tre amici buontemponi nel lontano 1966 : Giancarlo Corsini , Mauro Begliomini, Mauro Corsini.
[...]
carlopavana,
pubblicato 1 anno fa, 287
visualizzazioni
Tutti i marchi ed i nomi citati nel presente documento sono riportati al solo scopo di migliorarne la leggibilita' ed appartengono ai rispettivi proprietari.
Io sono un vecchio uomo con alcuni hobbies che mi permettono di passare il tempo senza oziare in qualche centro commerciale o sedendo sulle panchine di qualche parco cittadino. Ma per esercitare qualsiasi hobby servono materiali e strumenti che inevitabilmente si accumulano negli anni e occorre avere una visione chiara della disponibilita' e dello stato di uso dei vari utensili che sono nella disponibilita'. Sfido qualsiasi hobbista a dichiarare di non aver riacquistato qualche utensile che non trovava piu', io ho molti duplicati non necessari unicamente per carenza di ordine. La cosa si e' aggravata quando, negli ultimi anni, ho disassemblato una notevole quantita' di circuiti che avevo accumulato. Nel frattempo ho anche raccolto e collazionato migliaia di documenti sia in forma PDF che HTML e la confusione ha raggiunto limiti abbastanza preoccupanti. Dal materiale ottenuto dal disassemblaggio dei componenti ho ottenuto sei scatole di materiali, sommariamente cosi' suddivisi.
[...]
carlopavana,
pubblicato 1 anno fa, 299
visualizzazioni
Ogni volta che ci si relaziona con persone che non la pensano come noi per poter dialogare con cognizione di causa e non trovarsi senza argomenti con cui controbattere serve conoscere l'argomento rivale forse meglio di quanto conosciamo il nostro credo. Io non conoscero' mai tutte le pieghe del pensiero creazionista, ma sinceramente non voglio essere impreparato quando ne parlero' con alcuni conoscenti americani durante la mia visita a Londra post covid 19 alla fine marzo 2022. Questa voglia di conoscenza mi accompagna sempre: per il creazionismo, per la terra piatta, per gli ufo, per gli extraterrestri, e per tutte le piu' strampalate teorie che viaggiano per l'intero pianeta. Non ho inserito alcun altro commento personale a questo materiale che ho cercato di ordinare al meglio delle mie possibilita', dato che mi serve unicamente come strumento di conoscenza di un argomento che senza fatica definirei bizzarro. Una buona fonte di notizie la possiamo trovare a questo link: Conservapedia
[...]
Tekonoris,
pubblicato 1 anno fa, 426
visualizzazioni
Mi è sempre piaciuta l'idea di generare e visualizzare onde di svariato genere sull'oscilloscopio. Inoltre devo motivare l'acquisto di un Oscilloscopio e di un generatore di segnali... Nel tempo ho creato vari progetti che potessero utilizzare questi strumenti. Uno, ad esempio, è un generatore di onde che partendo da un disegno (fatto da mio figlio) su un foglio di carta, veniva digitalizzato e un micro lo replicava su un'uscita visualizzata sull'Oscilloscopio (Immagine principale). Inoltre visto che l'elettronica Analogica mi affascina (anche se ne capisco proprio poco), ho deciso di iniziare un nuovo progetto. Lo scopo dell'articolo è solo di memorizzare e ordinare le idee, una specie di archivio più o meno personale dei miei progetti. L'intento non è quello di insegnare niente a nessuno. NON ne sono in grado. Chiedo scusa anticipatamente e sono a completa disposizione per le correzioni che, eventualmente, mi segnalerete.
[...] elektronik , la vista si commenta da sé, veramente bella!
Se me lo concedi, vi considero dei privilegiati
Ciao Walter, noi sappiamo di abitare...
di elektronik, 19:38
Grazie per le celeri e, come sempre, molto competenti risposte.
Alcune precisazioni:
L'impianto ha sicuramente cavi di sezione non adeguata,...
di caesar753, 19:24
Semplice, una ventola da 10km di diametro che soffia l'atmosfera in un tubo dello stesso diametro, in cui piazzare un miliardo di diavoletti di...
di Etemenanki, 18:47
Mah, non ce lo vedo il nostro governicchio a fare come alcuni anni fa fece il governo della Norvegia per incentivare la vendita di auto elettriche...
di Etemenanki, 18:33
Salve,
1-non vedo nel circuito i diodi tipo scotthky in controfase in // ai motori da almeno 3/5 A, 30V.
2-la frequenza del PWM dovrebbe stare...
di adert, 16:12
Come faccio a trovare la potenza apparente e di conseguenza il cos fi se non ho angoli?
Nel tuo caso potenza attiva=0, potenza apparente =...
di Goofy, 13:51
Vorrei essere al posto del gatto! :twisted:
di speedyant, 12:50
Sono un utilizzatore di Autocad e programmi similari da molti anni, ma da quando ho scoperto FidoCadJ su EY, lo preferisco per schematizzazioni...
nicsergio,
pubblicato 2 anni fa
Ho notato che molto spesso gli utenti del forum (sopratutto i nuovi iscritti) faticano a scrivere la sintassi corretta per quanto riguarda...
wall87,
pubblicato 5 anni fa
Questa è un'idea per uno sviluppo futuro per gli e-bus metropolitani, gli autobus elettrici per impieghi a corto raggio, che avrebbe un...
mario_maggi,
pubblicato 5 anni fa
In questa guida, verrà spiegato come installare FidoCadJ su un PC con Windows 10 In ambiente Windows 10, il software FidoCadJ è...
alev,
pubblicato 7 anni fa
Abbastanza spesso si sentono espressioni del tipo watt RMS, potenza efficace... che sono espressioni senza senso o usate in modo errato, per non...
IsidoroKZ,
pubblicato 8 anni fa
elektronik e WALTERmwp hanno taggato elektronik in 2 posts 33 minuti fa
elektronik e WALTERmwp hanno aggiunto una risposta all'argomento Scatti estemporanei .. 33 minuti fa
+5WALTERmwp ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: Scatti estemporanei .. 39 minuti fa
Un utente ha votato positivamente il post Re: Scatti estemporanei .. 39 minuti fa
caesar753 ha aggiunto una risposta all'argomento Installazione piano cottura ad induzione un'ora fa
+5Etemenanki ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: Endotermica ciao, ciao!(?) un'ora fa
Un utente ha votato positivamente il post Re: Endotermica ciao, ciao!(?) un'ora fa
Etemenanki, Goofy e altri 5 hanno aggiunto una risposta all'argomento Endotermica ciao, ciao!(?) 2 ore fa
+5Poirot ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: Endotermica ciao, ciao!(?) 3 ore fa
Un utente ha votato positivamente il post Re: Endotermica ciao, ciao!(?) 3 ore fa
ThEnGi ha taggato 6367 nel post Re: Endotermica ciao, ciao!(?) 3 ore fa
adert ha aggiunto una risposta all'argomento Dimensionamento Mosfet 4 ore fa
+10banjoman ha guadagnato 10 punti Reputation per 2 voti positivi a Re: acquisto cinghie 5 ore fa
2 utenti hanno votato positivamente il post Re: acquisto cinghie 5 ore fa
+15elektronik ha guadagnato 15 punti Reputation per 3 voti positivi a Re: Scatti estemporanei .. 6 ore fa
3 utenti hanno votato positivamente il post Re: Scatti estemporanei .. 6 ore fa
standardoil ha cancellato il suo nome, ha aggiornato la foto del profilo 6 ore fa
Goofy e arabofenice hanno aggiunto una risposta all'argomento impianto fotovoltaico e rifasamento 6 ore fa
Giovanni123 e DonJ hanno aggiunto una risposta all'argomento Energy meter Wi-Fi? 7 ore fa
+5micdisav ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: Scatti estemporanei .. 7 ore fa
Un utente ha votato positivamente il post Re: Scatti estemporanei .. 7 ore fa
elektronik ha aggiunto una risposta all'argomento Scatti estemporanei .. 8 ore fa
+5standardoil ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: Segnale RGB non viene mantenuto dal televisore 8 ore fa
Un utente ha votato positivamente il post Re: Segnale RGB non viene mantenuto dal televisore 8 ore fa
+5Etemenanki ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: pacco batterie litio 18650 8 ore fa
Un utente ha votato positivamente il post Re: pacco batterie litio 18650 8 ore fa
+5mario_maggi ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: Endotermica ciao, ciao!(?) 8 ore fa
Un utente ha votato positivamente il post Re: Endotermica ciao, ciao!(?) 8 ore fa
Etemenanki e tigrosalvatore hanno aggiunto una risposta all'argomento Pacco batterie litio 18650 9 ore fa
tigrosalvatore ha creato l'argomento pacco batterie litio 18650 9 ore fa
claudiocedrone, alev e setteali hanno aggiunto una risposta all'argomento acquisto cinghie 9 ore fa
claudiocedrone e antonyb hanno aggiunto una risposta all'argomento Lampada touch si accende da sola 9 ore fa
mario_maggi ha aggiunto una risposta all'argomento Endotermica ciao, ciao!(?) 10 ore fa
flip79 ha aggiunto una risposta all'argomento Segnale RGB non viene mantenuto dal televisore 11 ore fa
xak ha conquistato la medaglia di bronzo "Articolo Preferito" 11 ore fa
GioArca67 ha aggiunto l'articolo rifasamento sui 4 quadranti ai suoi preferiti 11 ore fa
+5Poirot ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: impianto fotovoltaico e rifasamento 11 ore fa
Un utente ha votato positivamente il post Re: impianto fotovoltaico e rifasamento 11 ore fa