Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Benvenuti al blog elettrico di frado. Visita il suo
Foto Utente

Il blog elettrico di frado

Gli ultimi articoli inseriti da frado


Gli ultimi articoli di frado

pubblicato 1 anno fa, 264 visualizzazioni

Mi scuso fin da subito per tutte le inesattezze presenti nel seguente "articolo", mi occupo di elettronica solo per "gioco" quindi non ho la pretesa di produrre (pr)oggetti di qualità professionale. Inoltre non ho la pretesa di introdurre nulla di particolarmente innovativo ma solo di descrivere una soluzione semplice ad in problema specifico in cui mi sono imbattuto.

Dovendo alimentare dispositivi a "bassa tensione" (12 [V] - un volt-amperometro e un relé, totale 60..80 [mA] circa) all'interno di un dispositivo a (relativamente) alta tensione e non avendo un modulo "step-down" già pronto ho deciso di utilizzare un 34063A (già disponibile nei "materiali vari").

Per abbassare la tensione da 36V a 12V si possono utilizzare vari metodi, ad oggi i più comuni sono gli "stabilizatori" lineari integrati (es: serie 78XX) e i dc-dc converter di tipo Step-down o Bulk-converter. I primi sono più semplici da utilizzare mentre i secondi sono più efficienti (== scaldano meno). Il punto critico relativo alla semplicità è spesso risolto dalla commercializzazione di moduli molto economici dal mercato "orientale", soprattutto se non si hanno troppe pretese in termini di rumore. Nel mio caso però, volendo una tensione di ingresso massima di almeno 40V non avevo a disposizione moduli adatti.

[...]
1

Chi sono

frado - profilo

Reputation: 55 1 4

Bio: Appassionato di Astronomia, Elettronica, Informatica, ... Insomma dove si può studiare, imparare, progettare, costruire, ... So fare poco di tutto ma soprattutto mi piace sbagliare da per me e in compagnia:)

I miei ultimi post dal forum

Vai al Forum


Cerca nel blog di frado