Be', non e' che producano "originali" e "cloni", e' che a nessun venditore conviene tirare insieme un'intera unita' produttiva multifunzione (case stampati in plastica, case in metallo, circuiti stampati, assemblaggio, cavetteria, reparto programmazione per i vari firmware, eccetera) per un singolo prodotto, e neppure per un'intera linea di prodotti che fondamentalmente sono "di nicchia" (non e' che la maggioranza della popolazione si compera una stazione saldante
), quindi si rivolgono un po tutti ad un'industria che gia produce quelle parti, o che viene tirata insieme da un consorzio che sa gia dall'inizio che poi vendera' a chiunque glie ne chieda a sufficenza.
Per cui quell'industria prende, ad esempio, un macchinario per la stampa a pressofusione, e qualche matrice per i modelli piu comuni (e se poi qualcuno vuole uno specifico modello, fa realizzare la matrice a parte a sue spese), ha un reparto elettronico che puo assemblare e programmare diversi circuiti su richiesta, ha una catena di assemblaggio che puo montare modelli diversi, poi in base alle richieste produce e vende un tot di prodotti a chiunque gli chieda una quantita' superiore al "minimo ordinabile" (di solito 1000 pezzi, ma potrebbero anche essere di piu, in base al prodotto), e li vende senza alcun marchio, che verra' poi posizionato, incollato o fissato sul prodotto dal rivenditore.
Lo stesso che accade nella moda, nell'elettronica di consumo, e quasi dappertutto ormai, quindi spesso non esiste l'originale e il clone, ma lo stesso prodotto venduto dal rivenditore ufficiale e da quello "alternativo", e non e' neppure detto che i due siano entita' differenti ... ti faccio un esempio, io ho un'autoradio senza marca, niente di speciale, una banale CDX-GT35U, comperata a meno di 40 Euro, ed e' la stessa identica cosa della Sony CDX-GT35U, che all'epoca era venduta a piu del quadruplo, la mia ha una rientranza nella plastica del frontalino, nel posto in cui sul cosiddetto "originale" c'e' la scritta "SONY", e la differenza e' tutta qui (ho aperto sia la mia che un paio di "originali" per ripararle, quindi ne sono sicuro)
Ho poi scoperto che il venditore della mia "copia", era un gruppo che faceva capo a Sony, e che non si tratta di un "clone", ma semplicemente di eccedenze di produzione che la stessa casa vende sottocosto per recuperare il piu possibile dei costi di produzione, e la stessa cosa fanno Alpine, JVC, Clarion, Kenwood, e la maggior parte dei produttori "big", perche' a nessuno piace buttare via soldi, se ci sono eccedenze, meglio prendere di meno, ma prendere comunque (e di nuovo, lo stesso capita in quasi tutti i settori commerciali)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.