Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

test auto elettriche

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[1] test auto elettriche

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 1 feb 2024, 10:03

da questo link che riprende l'articolo di un altro sito è uscita questa tabella
Immagine 2024-02-01 084126.jpg

Lo scopo del test è un altro ma facendo i confronti con le mie due auto benzina/gpl e diesel al prezzo attuale
per 100km
GPL 5.75euro (prezzo 0.69euro/lt 12km/lt Volutamente sovrastimato si trova prezzo inferiore e faccio tranquillamente 13km/lt)
Diesel 8.75euro (prezzo 1.75euro/lt consumo 20km/lt)
E sono prezzi pessantemente gravati da accise mentre sull'elettrico le accise sono nettamente inferiori.
Ovvio che nel momento in cui si passasse a tutto elettrico i costi indicati in tabella aumenterebbero parecchio.
Senza contare che la convenienza c'è solo su riacriche casalinge probabilmente lente
La tecnologia elettrica è relativamente nuova rispetto a auto termiche normale che costi di più ma non mi sembra il momento giusto per imporre la traniszione.

Ah senza contare che un auto elettrica con autonomia comparabile con una termica attuale oggi costa un rene
Foto Utenteluxinterior
3.779 3 4 9
Master
Master

0
voti

[2] Re: test auto elettriche

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 1 feb 2024, 10:56

0.27€/kWh per la corrente di casa mi sembra un po' caruccia

Questa è la mia (piccola) realtà
Mi hanno assegnato una Nissan Leaf 60kwh e 160kW.

Consumo reale medio da strumentazione: 5 km/kWh (70% extraurbana/30% urbana + Riscaldamento acceso )
Costo corrente a casa (Sorgenia): 0.20 €/kWh
Consumo per 100km:100/5 = 20kWh
Costo ricarica a casa per 100km= 20*0.2 = 4€
Ma ho la Tessera "carburante" aziendale e ricarico in colonnina senza pagare (Io)

Stasera controllo il consumo effettivo e faccio il calcolo con la mia tariffa effettiva. Non nego il piede non è dei più leggeri :mrgreen:

Io avevo il pandino diesel ed era fantastico ora quando sono in trasferta presso le altre sedi devo alzarmi prima perché se non ricarico (fast) in autostrada non arrivo in ufficio il giorno dopo :evil:
Poi qualcuno lo ha ritenuto obsoleto e non idoneo :evil: :evil:

Comunque sono d'accordo con te, Ho la corsa GPL e in autostrada con il cruise control a 100km/h riesco tranquillamente a vedere 14km/L (reali alla pompa). A cui si aggiunge il minor costo d'acquisto :ok:

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.188 2 6 8
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: test auto elettriche

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 1 feb 2024, 13:11

ThEnGi ha scritto:0.27€/kWh per la corrente di casa mi sembra un po' caruccia

a me sembra che sia un prezzo fasullo, ci sono dentro a questo prezzo le varie spese, tasse, eccc.?

proviamo a fare un prezzo, costo fattura / numero kilowattora? (purtoppo non ho sotto mano la fattura).
Foto Utentelelerelele
3.877 3 7 9
Master
Master

1
voti

[4] Re: test auto elettriche

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 1 feb 2024, 13:17

vero che il risparmio si annulla alle colonnine se non hai tariffe agevolate, infatti io ho sempre sconsigliato l'acquisto di auto elettrica a chi non ha modo di ricaricare a casa. Anche per la scomodità.

Non conosco le accise ma una cosa è certa, l'elettricità in Italia è sempre costata più delle fonti fossili (basta fare un calcolo di €/kWh), e questo fa pensare che non potrà aumentare solo perché aumentano le auto elettriche, anche perché vai a penalizzare tutti gli usi, e l'elettrificazione è l'unica via per ridurre le emissioni di CO2.

Nel discorso economico delle auto elettriche però ci sono altri aspetti: manutenzione molto meno costosa, assicurazione agevolata (almeno per ora), esenzione bollo in molte regioni
Foto Utenterichiurci
32,2k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: test auto elettriche

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 1 feb 2024, 14:16

lelerelele ha scritto:proviamo a fare un prezzo, costo fattura / numero kilowattora? (purtoppo non ho sotto mano la fattura).

Ai ragione ho preso il prezzo dell'energia e basta :oops:
La mia di novembre 49.02€@175.8 kWh = 0.28€/kWh

ThEnGi ha scritto:Consumo reale medio da strumentazione: 5 km/kWh (70% extraurbana/30% urbana + Riscaldamento acceso )
Costo corrente a casa (Sorgenia): 0.20 0.28 €/kWh
Consumo per 100km:100/5 = 20kWh
Costo ricarica a casa per 100km= 20*0.20.28 = 4 5.6€

Stasera recupero il valore corretto e non approssimato dei consumi dell'auto

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.188 2 6 8
Expert
Expert

2
voti

[6] Re: test auto elettriche

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 1 feb 2024, 15:06

ThEnGi ha scritto:
Ai ragione ho preso il prezzo dell'energia e basta :oops:
La mia di novembre 49.02€@175.8 kWh = 0.28€/kWh

Non è corretto applicare questo valore, è necessario scorporare i costi fissi.

Il calcolo va fatto sommando tutte le componenti variabili in bolletta.

Oppure facendo dividendo il totale in euro per i consumi in kWh ma andando poi a scorporare le componenti fisse.
Foto UtenteDanielex
4.784 3 4 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: test auto elettriche

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 1 feb 2024, 15:20

Danielex ha scritto:Non è corretto applicare questo valore, è necessario scorporare i costi fissi.

Le quote fisse le paghi uguale non ha senso scorporarle, se si riesci a spiegarti meglio ?

Le componenti fisse sono diverse da fornitura a fornitura (potenza impegnata e consumi per esempio) ma a questo punto anche i consumi dell'auto sono diversi per ognuno

Quello è il costo con la mia bolletta (attuale) e il mio piede, che poi più consumi più i fissi si "spalmano" sono d'accordo. Ognuno dovrebbe fare il calcolo con la sua bolletta.
Un utenza da 1MW@132kV paga sicuramente meno al kWh :mrgreen:

EDIT: La rai non è compresa nella bolletta di novembre e non ci sono sconti strani

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.188 2 6 8
Expert
Expert

1
voti

[8] Re: test auto elettriche

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 1 feb 2024, 15:35

ThEnGi ha scritto:
Le quote fisse le paghi uguale non ha senso scorporarle, se si riesci a spiegarti meglio ?

O_/

Infatti, le quote fisse le paghi comunque, anche se non carichi l'auto.

Quindi non vanno considerate nel costo al kWh per la ricarica domestica (perché appunto le pagavi anche prima di caricare l'auto).
Foto UtenteDanielex
4.784 3 4 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: test auto elettriche

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 1 feb 2024, 16:27

Non approvo :mrgreen:
Credo sia più accurato che parte dei costi fissi venga "spalmato" anche sull'auto elettrica. Da cui il calcolo brutale.... se ricarico parte del costo è anche quello fisso..... Il ragionamento si estende anche se uno ha PdC e Induzione. Mi sembra troppo semplice dire "ma tanto il contatore lo avresti lo stesso per la luce" devi considerare solo il costo energia.

Aggiungo che in teoria anche questo calcolo è errato in quanto una persona che ricarica a casa ha sicuramente un consumo maggiore sia come sia come kWh che come potenza massima e facilmente rientra in un altro scaglione di costi fissi. Bisogna vedere caso per caso. non credo sia proponibile ricaricare con il contatore da 3 kW

Ma seguendo il tuo ragionamento allora è giusto il calcolo iniziale... Quasi giusto se ci applico le tasse solo sulla componente energia sono circa 0.22 €/kWh da cui 4.4€ per 100km

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.188 2 6 8
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: test auto elettriche

Messaggioda Foto Utenteguzz » 1 feb 2024, 16:30

Io non ho capito se i consumi dell'auto elettrica sono calcolati sulla base di dati teorici dell'auto o in base all'utilizzo pratico.

perché un'auto elettrica ha il vantaggio del recupero in frenata, per cui è molto difficile stimare i costi di ricarica in modo preciso...

E manca inoltre il confronto con l'auto a benzina, che almeno teoricamente è l'auto più competitiva con l'elettrico (tragitti brevi, auto di città, ecc)

Per me l'unico modo per avere un confronto veritiero è prendere persone che vivono nella stessa città, dare a ciascuno una tipologia diversa di auto, lasciargliela per 4 o 5 anni.
Poi prendere tutte le spese che fanno (comprese le manutenzioni) e rapportarle ai km percorsi

Così si ha una stima più seria dei costi totali di un'auto...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
5.432 3 5 7
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Veicoli elettrici