Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio circuito RL a regime d'onda quadra

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[1] Esercizio circuito RL a regime d'onda quadra

Messaggioda Foto UtenteFlachanka » 9 gen 2024, 23:45

Buonasera a tutti, sto provando a risolvere questo esercizio, ma sono parecchio indeciso sullo svolgimento della seconda richiesta, ovvero di calcolare la corrente minima e massima che scorre nell'induttore a regime.

Come si può vedere dalle foto in allegato ho praticamente ridotto prima con Thevenin e successivamente posto la corrente MAX in L proprio pari alla corrente che scorre nel resistore equivalente (essendo in serie). Dopo aver fatto ciò ho ipotizzato di far scaricare l'induttore per 4 ms (ovvero toff) per ottenere la corrente MIN.

Spero di essere stato abbastanza chiaro nei ragionamenti, vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Buona serata
Traccia.jpg
Soluzione pag 1.jpg
Soluzione pag 2.jpg
Foto UtenteFlachanka
0 3

0
voti

[2] Re: Esercizio circuito RL a regime d'onda quadra

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 10 gen 2024, 9:58

Il primo quesito non mi è del tutto chiaro comunque penso che la risposta data sia l'unica possibile.
Per il secondo quesito, il calcolo della iLMAX non mi convince perché il circuito non è a riposo per t=0.
Per la sovrapposizione degli effetti potremmo scindere il generatore in una E media + una E in onda quadra asimmetrica. La E media genera una corrente costante E/R cui si somma una componente alternata e qui mi fermo. Sono due tratti di evoluzione RL che forse bisogna eguagliare.
Foto UtenteEcoTan
7.129 4 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Esercizio circuito RL a regime d'onda quadra

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 10 gen 2024, 10:47

Vista la costante di tempo \tau \ll t_{on} e \tau \ll t_{off}, quel circuito va "a regime" già nel primo periodo.

...il valor medio della tensione ... per un tempo superiore a sei volte la costante di tempo ...

Io vorrei davvero sapere chi li scrive questi "Quesiti". :mrgreen:

Per quanto riguarda la soluzione:

i) sul punto 1 faccio notare che la relazione indicata fornisce la tensione istantanea ai morsetti dell'induttore, non il valor medio ed inoltre non ci troviamo in un "regime stazionario".
ii) ok per Thevenin
iii) evitabile per quanto detto la determinazione della corrente minima.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Esercizio circuito RL a regime d'onda quadra

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 10 gen 2024, 12:39

RenzoDF ha scritto:... Io vorrei davvero sapere chi li scrive questi "Quesiti". :mrgreen: ...

Probabilmente qualcuno che non ne ha mai dovuto risolvere neppure uno :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
6.181 3 5 10
Master
Master

Torna a Elettrotecnica generale