Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolare la potenza di una resistenza

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Calcolare la potenza di una resistenza

Messaggioda Foto Utentemullins » 3 gen 2024, 21:52

Ciao a tutti.
Gentilmente cerco un consiglio su come calcolare la potenza di una resistenza elettrica.
la resistenza è del tipo MELF ho letto che va da 0.16 a 0.5W. Cerco un modo non distruttivo (sicuro) per calcolarne il potenza.
Foto Utentemullins
100 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

3
voti

[2] Re: Calcolare la potenza di una resistenza

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 gen 2024, 22:19

Data sheet! La potenza dipende dalle dimensioni.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
118,5k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

-2
voti

[3] Re: Calcolare la potenza di una resistenza

Messaggioda Foto Utentemullins » 4 gen 2024, 11:22

Proviamo con un altro tipo di domanda. Dentro una scatola c'è una resistenza dalla scatola spuntano i terminali conosci già la valore della Resistenza in Ohm. Come fai a calcolare il wantaggio?
Foto Utentemullins
100 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

3
voti

[4] Re: Calcolare la potenza di una resistenza

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 gen 2024, 11:33

Data sheet della resistenza e condizioni termiche intorno al componente.

Il data sheet della resistenza dice qual e` la massima potenza dissipabile in determinate condizioni, qual e` la massima temperatura della resistenza, il derating con la temperatura le dimensioni del componente e come lo si deve montare.

Le condizioni termiche intorno al componente includono la geometria del materiale presente intorno, la capacita` termica e la conducibilita` termica del materiale, la superficie della scatola, con le sue caratteristiche (rugosita`, colore...), le condizioni di irradiazione e ventilazione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
118,5k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Calcolare la potenza di una resistenza

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 4 gen 2024, 12:10

Proviamo con un altro tipo di domanda. Dentro una scatola c'è una resistenza dalla scatola spuntano i terminali conosci già la valore della Resistenza in Ohm. Come fai a calcolare il wantaggio?

Il termine "wantaggio" è brutto :-) .

Riformulerei la domanda in:
Quante potenza può dissipare in modo continuativo senza danneggiarsi?

Se non la vedi è difficile capire quanto può dissipare.

Se la vedi e la compari con resistori di dimensioni comparabili e dissipazione nominale nota, puoi stimarne la potenza dissipabile.

Oppure applichi una potenza elettrica inizialmente bassa, poi tocchi con il dito indice per rilevare se scalda molto. ;-)

https://www.vishay.com/en/resistors-fixed/melf/
Foto UtenteMarcoD
11,4k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[6] Re: Calcolare la potenza di una resistenza

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 4 gen 2024, 12:58

mullins ha scritto:..Dentro una scatola c'è una resistenza dalla scatola spuntano i terminali conosci già la valore della Resistenza in Ohm. Come fai a calcolare il wantaggio?

Direi che così non c'è modo, il massimo che puoi fare è alimentarla con valori via via crescenti fino a quando si brucia, così vieni a conoscere il valore di potenza che la fa bruciare :mrgreen:
Foto UtenteBrunoValente
38,3k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Calcolare la potenza di una resistenza

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 gen 2024, 13:37

In caso di resistenza già montata e in assenza di dati in effetti il metodo empirico di MarcoD può avere senso.

Meglio un termometro ad IR (ad averlo), ma se non erro con il dito si può stimare quando la resistenza si avvicina a 70°C, che è una temperatura che rende difficile non "scottarsi" ed è sopportabile da qualsiasi componente elettronico (credo).

Poggia il dito indice e tienilo ben premuto sulla R, aumenta lentamente la tensione applicata... quando scotta calcoli la P limite.

poi facci sapere come è andata, se il dito sarà ancora utilizzabile per pigiare sulla tastiera :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
32,2k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Calcolare la potenza di una resistenza

Messaggioda Foto Utentemir » 4 gen 2024, 19:15

mullins ha scritto:cerco un consiglio su come calcolare la potenza di una resistenza elettrica.
la resistenza è del tipo MELF ho letto che va da 0.16 a 0.5W.

Se conosci il valore ohmico e le dimensioni puoi risalire alla potenza dal datasheet come ti ha già indicato Foto UtenteIsidoroKZ;
mullins ha scritto:Dentro una scatola c'è una resistenza dalla scatola spuntano i terminali conosci già la valore della Resistenza in Ohm. Come fai a calcolare il wantaggio?

in questo caso la vedo difficile, non avendo la possibilità di valutare quanto indicato in precedenza, a maggior ragione perché la scatola che la contiene non ti dà la certezza di misurare la temperatura della resistenza, non conoscendo se all'interno ci sia interposto dell'isolante termico o altro o nulla, nel caso la si voglia alimentare con un alimentatore variabile.
Una possibile soluzione può essere il contrario, ovvero noto il valore di resistenza che mi occorre, e noto il valore di potenza da dissipare che mi occorre, e qualcosina in più, mi trovo il resistore MELFche mi occorre.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
65,5k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

-2
voti

[9] Re: Calcolare la potenza di una resistenza

Messaggioda Foto Utentemullins » 4 gen 2024, 20:10

Ovviamente prima di aprire il post mi sono guardato intorno... Ho misurato con il calibro la resistenza ed ero arrivato ad un bivio. Come faccio a determinare la "taglia"?
Allegati
resistenza.jpg
Foto Utentemullins
100 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: Calcolare la potenza di una resistenza

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 4 gen 2024, 21:20

Ho inserito i dati necessari. Come seleziono l'area corretta del mio rettangolo?

Tabella area rettangolo colorato.png
Tabella area rettangolo colorato.png (17.22 KiB) Osservato 2916 volte
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,6k 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale