Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cablaggio centrale termica

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[31] Re: Cablaggio centrale termica

Messaggioda Foto UtenteNSE » 24 nov 2023, 16:48

Duracell ha scritto:[
Il mio vero dubbio è sulla pompa di mandata PD1 perché non c'è un'uscita sui 2 plc che me la gestisca.
Se vedi lo schema che avevo postato all'inizio (R2 - SCHEMA PER PD1.pdf) il T1 veniva chiuso tramite relè di appoggio dai termostati ambiente mentre l'R1 è un comando On/Off locale, io però mi aspettavo che una volta che il T1 riceveva il consenso dai termostati, ci fosse un'uscita sul plc che desse il consenso alla pompa PD1, invece non c'è nulla di nulla :roll:

Se leggo lo schema loro, sembra che lo abbiano pensato come se il "campo" gli dovesse dare il consenso a partire e dopo di ché lui gestisce il processo di produzione.
E l'attivazione c'è con la chiusura (verificare) di T1 e/o (verificare) R1, potrebbero essere tranquillamente 2 consensi in OR.

Quindi per me, il termostato in campo chiede di partire (e dovrà essere un termostato con change over) e il tuo termostato dovrà attivare la pompa PD1 e su PD1 on farai arrivare il consenso a T1 o R1 (consultarsi con siemens).

Il sistema non gestisce PD1 e quindi dovrai chiarire chi (te?) e se. deve preoccuparsi dello scambio pompe (automatico? a orario? su guasto?) .

A me a naso lo schema non piace, non conosco tutti i dettagli, ma per come è fatto c'è un leggero rischio di circolazione parassita in inverno e il rischio che ci sia un problema di sbilanciamento di portate in estate.

Quindi. . fatti dettagliare BENE dal termotecnico come vuole che funzioni, per evitare di rimanere in mano con il cerino te.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
2.897 1 5 7
Expert
Expert

1
voti

[32] Re: Cablaggio centrale termica

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 24 nov 2023, 16:50

Duracell ha scritto:Mi sono preso sta rogna perché il cliente me l'ha chiesto e per non scontentarlo essendo un cliente importante gli ho detto che l'avrei fatto :cry: (...)
sia chiaro, non mi permetto di giudicare, interpreto la situazione e mi pare ti sia preso in carico una parte del lavoro, oltre al cablaggio, proponendoti come integratore del "sistema".
Ho il dubbio(un altro) adesso che la faccenda sia un po' più complicata e così ti risulti meno agevole chiedere informazioni al termotecnico(progettista).

Duracell ha scritto:(...) Comunque trovare un professionista che fa questi schemi di funzionamento è cosa ardua, o almeno io non ne conosco.
di quali schemi stai scrivendo?
Forse ti servirebbe una specifica funzionale altrimenti i moduli della Siemens come li configuri se non sei tu che hai pensato l'impianto?

Comunque, dal punto di vista tecnico, la PD1, che sembra una gemellare, potrebbe anche essere attivata dal solo termostato(o termostati) ambiente per mandare in circolo l'acqua(ma il condizionale è d'obbligo), regolandone autonomamente la portata(quasi certamente sono dotate di schedine inverter, da configurare).
Ma io continuo a conservare dei dubbi, più di quelli che ho espresso.
Buon lavoro @Duracell.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
28,9k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Cablaggio centrale termica

Messaggioda Foto UtenteNSE » 24 nov 2023, 16:57

WALTERmwp ha scritto:mi pare ti sia preso in carico una parte del lavoro, oltre al cablaggio, proponendoti come integratore del "sistema".

Saluti

Da come parla sembra che sia stata una proposta "spintanea" :D :-)

Duracell
ma tu sei un progettista o un installatore?
Foto UtenteNSE
2.897 1 5 7
Expert
Expert

0
voti

[34] Re: Cablaggio centrale termica

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 24 nov 2023, 19:18

Spiego la situazione, io sono il progettista elettrico di una nuova palazzina con c.t. a pompa di calore.
Dopo aver consegnato il progetto dell'intero stabile compreso la parte luce/fm della c.t. mi è stato detto che l'elettricista aveva bisogno dello schema funzionale per la c.t. e mi hanno chiesto di metterlo giù io con il termotecnico. Dato che il termotecnico su questo argomento ne sa meno di me, se ne è un po' lavato le mani e io adesso sono in questa situazione.
Al cliente ho fatto presente che non è il mio pane quotidiano e che avrei fatto quello che potevo.
Dato però che il cliente ha sempre "ragione" e che per me è un cliente importante, non potevo dirgli: arrangiati!!

Ribadisco però la difficoltà almeno da parte mia, di trovare professionisti in grado di progettare questi schemi, se ne conoscevo uno, lo pagavo per farmelo :lol:
Foto UtenteDuracell
499 3 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[35] Re: Cablaggio centrale termica

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 24 nov 2023, 19:56

Continuo a non comprendere, sarà per forma mentale.
Ma la centrale termica è stata pensata all'insaputa di chi vi doveva provvedere?
Cioè, il termotecnico/progettista(?), ha progettato o no 'sta centrale?
Se non lo realizza e descrive lui lo schema funzionale(e il principio di gestione dell'impianto), chi lo dovrebbe fare?
Davvero, non è gratuito sarcasmo ma la qualcosa non quadra.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
28,9k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[36] Re: Cablaggio centrale termica

Messaggioda Foto UtenteNSE » 24 nov 2023, 20:10

WALTERmwp ha scritto:C

Saluti

Metto li un gettone.
IL progettista termotecnico ha chiamato una ditta a caso. .che so. .tanto per fare un esempio Baxi, si è fatto fare un offerta, si è fatto allegare lo schema all'offerta. . poi lo ha rimarchiato. .ed è passato ad altro.

Accetto scommesse! ;-)
Foto UtenteNSE
2.897 1 5 7
Expert
Expert

0
voti

[37] Re: Cablaggio centrale termica

Messaggioda Foto Utenteattilio » 24 nov 2023, 20:21

A me è successo di peggio.
Come ditta abbracciamo tutti i settori impiantisti, quindi ci occupiamo di tutte le installazioni

Abbiamo avuto una serie di commesse su diversi condomini, con identico progettista (unico per parte elettrica e termoidraulica)

Identico progettista, identici schemi elettrici (crtrl+c ... ctrl+v)

Ii ordinavo la componentistica per assemblare anche i quadri e i servizi della centrale termica al fornitore, sulla base del progetto elettrico

Poi quando andavo in cantiere, trovavo che... le PdC erano due invece che una, le resistenze erano a volte trifase, a volte monofase, a volte una a volte due, la lampada UV invece che in CT era stata spostata nell'impianto antilegionella, ecc ecc ecc

A quel punto chiamando il progettista che ovviamente cadeva dalle nuvole, chiedevo anche della logica di funzionamento del sistema... scoprendo che ad esempio per le resistenze a servizio dei bollitori, serviva un programmatore settimanale, e non un generico timer giornaliero (peccato che nello schema non c'era scritto!)

Per non parlare dei collegamenti di sonde, maschere di comando e termostati vari, che con santa pazienza andavo
a verificare nei manuali delle apparecchiature presenti... cercando pure di capire che tipologia di impianto avessimo realizzato (?!)

Tutto questo al di là del fatto, che le correnti nominali di molti componenti non era confermata dai dati di targa trovati in cantiere, e quindi interruttori e cavi ordinati e sovra o sotto dimensionati rispetto alle reali necessità

Insomma, una immensa perdita di tempo e pazienza... ma arrivo alla cosa bella...

...alla fine dei lavori, mi hanno chiesto di produrre gli schemi unifilariiiii di quanto realizzato :mrgreen:
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,2k 8 12 13
free expert

0
voti

[38] Re: Cablaggio centrale termica

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 nov 2023, 15:04

Duracell ha scritto:Dato che il termotecnico su questo argomento ne sa meno di me, se ne è un po' lavato le mani e io adesso sono in questa situazione.

Non può lavarsene le mani, la termoregolazione è di sua competenza e responsabilità.

Duracell ha scritto:Al cliente ho fatto presente che non è il mio pane quotidiano e che avrei fatto quello che potevo.
Dato però che il cliente ha sempre "ragione" e che per me è un cliente importante, non potevo dirgli: arrangiati!!

Sbagliato, dovevi informare il cliente che non era di tua competenza, che doveva ricevere gli schemi dal progettista termoidraulico o dalla ditta idraulica incaricata.

Duracell ha scritto:Ribadisco però la difficoltà almeno da parte mia, di trovare professionisti in grado di progettare questi schemi, se ne conoscevo uno, lo pagavo per farmelo :lol:

Nulla di difficile, ci sono service che fanno questo servizio proprio per gli idraulici e si fanno pagare bene.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
53,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Cablaggio centrale termica

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 28 nov 2023, 11:01

NSE ha scritto:
WALTERmwp ha scritto:C

Saluti

Metto li un gettone.
IL progettista termotecnico ha chiamato una ditta a caso. .che so. .tanto per fare un esempio Baxi, si è fatto fare un offerta, si è fatto allegare lo schema all'offerta. . poi lo ha rimarchiato. .ed è passato ad altro.

Accetto scommesse! ;-)

Penso tu non sia andato molto distante =D>
Foto UtenteDuracell
499 3 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[40] Re: Cablaggio centrale termica

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 28 nov 2023, 11:57

Tutto vero quello che dite ma ormai devo risolvere il problema
Forse riesco facendomi aiutare da un amico quadrista che di logiche di gestione ne mastica abbastanza.
Diciamo che la prossima volta, anche no !!
Foto UtenteDuracell
499 3 3 6
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica