Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Info misuratore energia condominiale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Info misuratore energia condominiale

Messaggioda Foto UtenteCatapult » 16 nov 2023, 9:24

Salve,

premetto di non essere un esperto di quadri elettrici e affini. Mi scuso se per caso avessi sbagliato forum, tra i vari disponibili.

Spiego il mio problema.

Nella mia palazzina non è formato il condominio: di 6 appartamenti, 2 sono regolarmente abitati, 2 sono disabitati e 2 sono occupati da una attività di b&b.

Anche se ci sono 6 appartamenti, i contatori della luce totali sono 7:

il settimo, staccato da tempo, sarebbe dedicato a luce scale e citofono, che però è rotto da anni per disaccordi tra i condomini che sono presenti e quelli che non ci sono (quelli che non ci sono tendenzialmente non intendono partecipare a nessuna forma di spesa, e proprio per questo si arrivò al distacco totale del contatore, in un momento in cui era rimasto un unico condomino a vivere nella palazzina).

In generale, nessuno intende intestarsi il settimo contatore.

Tuttavia, un temerario condomino ha proposto di connettere la luce scale e forse anche il citofono al contatore della sua abitazione.

A quel punto, però, si presenterebbe il problema della divisione delle spese, e cioè:

volendo rimborsare il condòmino, come differenziare quelli che sono i suoi consumi privati da quelli di luce scale e citofono?

Quindi, la domanda che vi pongo è: esiste una qualche forma di "misuratore" che possa essere aggiunto al contatore del condòmino e permetta di conoscere la quantità di energia utilizzata esclusivamente da luce scale e citofono? Se esiste, è legale collegare questo dispositivo al suo contatore?

Avrei anche una seconda domanda: esistono citofoni che non siano perennemente accesi? Cioè, esiste un citofono che si attiva esclusivamente alla pressione dei tasti all'esterno e/o quando dall'interno si alza il ricevitore o si preme il bottone per aprire?

Grazie a tutti e scusate se per caso sono andato off-topic.
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 16 nov 2023, 13:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Reso più esplicito il titolo.
Avatar utente
Foto UtenteCatapult
0 2
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 nov 2023, 20:00

0
voti

[2] Re: Info misuratore energia condominiale

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 16 nov 2023, 10:23

Catapult ha scritto:Quindi, la domanda che vi pongo è: esiste una qualche forma di "misuratore" che possa essere aggiunto al contatore del condòmino e permetta di conoscere la quantità di energia utilizzata esclusivamente da luce scale e citofono? Se esiste, è legale collegare questo dispositivo al suo contatore?


Puoi montare tutti i misuratori che vuoi, puoi montarne uno per presa. Tu fai una derivazione dal suo quadretto e ci metti un misuratore che alimenta le scale.
Sulla legalità non so, non so se si formula come "utente nascosto". (figura come pertinenza ?)

Ti faccio un escursus sul lato tecnico
Per i misuratori devi cercare un modello "MID", altrimenti la misura non ha valore contrattuale
Ti lascio un riferimento BTicino cosi ti fai un idea del prezzo (Link). Tutto tranne che economico :ok:
Inoltre sarebbe bello che la porzione di impianto venga "piombata" per evitare manomissioni.
Infine (data la casistica) va firmato un accordo (aka contratto) tra i condomini in cui ci si impegna a pagare (come viene ripartita la bolletta?), altrimenti tu lo monti e nessuno è tenuto a pagare.
Non è cosa così semplice/Economica..... Forse il contatore condominiale conviene :mrgreen:
EDIT: Si da per scontato che deve farlo un elettricista certificato, DICO, Ecc..

6 Appartamenti DEVE esserci l'amministratore, Soprattutto nei casi di furbetti !
O Chi è il condomino che ne fa le veci ? Dichiarazione dei rediti, gestione del conto condominiale ?

I citofoni "classici" (non video) hanno solamente il consumo fisso della lampadina di iluminazione esterna e le perdite del trasformatore (pochi W)

O_/
Avatar utente
Foto UtenteThEnGi
989 2 6 7
Expert
Expert
 
Messaggi: 1234
Iscritto il: 6 ott 2022, 18:43

0
voti

[3] Re: Info misuratore energia condominiale

Messaggioda Foto UtenteCatapult » 16 nov 2023, 15:27

Dunque, parto dalla fine: che io sappia, l'amministratore ci DEVE essere quando i condòmini sono più di 8 e qui sono 6 (legge 220/2012). Questi 6 non vanno d'accordo tra loro e hanno situazioni economiche mediamente non floride, quindi, quando non sono completamente disinteressati alle loro proprietà, vogliono spendere il minimo possibile (e quindi, quando si parla di "condominio", "amministratore", ecc., si apre automaticamente il capitolo delle spese, e le discussioni terminano così come sono cominciate. Ovviamente, tra tutte queste persone esistono anche dei soggetti prepotenti che, in assenza di qualunque regola, agiscono indisturbati, utilizzando le canaline del condominio, installando tettoie e citofoni privati, occupando liberamente spazi comuni, ecc.ecc., ma questo è un altro capitolo che poco c'entra con l'elettricità).

Dalla tua risposta evinco che praticamente è meglio che qualcuno si intesti il settimo contatore (non so bene su che basi, pure questo è da studiare) oppure che si proceda a forfait con il temerario condòmino.

Avevo fatto la domanda relativa al citofono perché, quando era attivo il contatore luce-scale, scoprii casualmente che era sostanzialmente la cosa che incideva maggiormente sulla fattura (avevamo un contratto luce-scale piuttosto oneroso, non so se siano tutti così).

Molte grazie per la dettagliata risposta!
Avatar utente
Foto UtenteCatapult
0 2
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 nov 2023, 20:00

0
voti

[4] Re: Info misuratore energia condominiale

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 16 nov 2023, 16:15

Forum tecnico quindi non dovrei....ma è sulla punta delle dita
Che gentaglia! Io farei un monumento al condomino disponibile a farsi carico della luce scale e citofono.
Non so quanto sia la spesa ma facendo un uso "civile" di luce scale e citofono forse sono più i costi fissi di un cnotratto dedicato che i costi per effettivo consumo.
Da ultimo ti metto una pulce nell'orecchio visto l'ambientino
Non è che poi qualche condomino genio si collega a impianto luce scale per consumare a spese el povero cristo che pur di vivere decentemente è disposto a spedere qualcosa in più di suo.
Avatar utente
Foto Utenteluxinterior
3.744 3 4 9
Master
Master
 
Messaggi: 2352
Iscritto il: 6 gen 2016, 17:48

0
voti

[5] Re: Info misuratore energia condominiale

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 16 nov 2023, 17:01

Catapult ha scritto: Questi 6 non vanno d'accordo tra loro e hanno situazioni economiche mediamente non floride .....

Dalla tua risposta evinco che praticamente è meglio che qualcuno si intesti il settimo contatore (non so bene su che basi, pure questo è da studiare) oppure che si proceda a forfait con il temerario condòmino.

avevamo un contratto luce-scale piuttosto oneroso


Dettagliata ma manca la parte fondamentale: Si conforma come "utente nascosto" ?

Per quanto riguarda il tuo problema ti ricordo che è possibile rivolgersi ad un giudice per farsi assegnare un amministratore "d'ufficio". A quel punto tutti gli adempimenti vengono eseguiti e gli inquilini costretti a pagare (parte la trafila della morosità, ecc). Fate voi il calcolo costo/beneficio
Anche gli appartamenti "sfitti" devono pagare la loro quota.

Va aperto a nome del condomionio, Ti lascio un link con le indicazioni generali.

Il contratto "luce-scale" è classificato come "altri usi", per questo mediamente più costoso dell'uso abitazione

Foto Utenteluxinterior nel vecchio condominio ho dovuto litigare (ha scritto un amico avvocato) per avere la ditta di pulizie, perché le signore (anziane, a casa tutto il giorno) pretendevano il "lucido" sulle scale e passare la scopa almeno 2 volte nei 7 giorni. :evil: Lo hanno anche messo per iscritto all'amministratore e li è partita la lettera in avvocatese :mrgreen:
Fortunatamente è passata la mozione per l'impresa ma io avevo 4 deleghe (circa 500/1000) :twisted:


O_/
Avatar utente
Foto UtenteThEnGi
989 2 6 7
Expert
Expert
 
Messaggi: 1234
Iscritto il: 6 ott 2022, 18:43

1
voti

[6] Re: Info misuratore energia condominiale

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 16 nov 2023, 19:06

Catapult ha scritto:(...) Nella mia palazzina non è formato il condominio: di 6 appartamenti, 2 sono regolarmente abitati, 2 sono disabitati e 2 sono occupati da una attività di b&b (...)
la vostra palazzina è un condominio, forse(anzi certamente) non avete il codice fiscale ma siete un condominio di fatto.

Catapult ha scritto:(...) Se esiste, è legale collegare questo dispositivo al suo contatore? (...)
penso proprio di no, come già ventilato si profila il caso dello "utente nascosto"; in pratica, il condòmino che consetirebbe di derivare l'alimentazione dal proprio contatore a favore delle parti comuni finirebbe per rivendere a terzi l'energia che il fornitore fa pagare solo a lui, dunque gli altri restano "nascosti".
Quindi non si può fare, anche se dal punto di vista tecnico sarebbe realizzabile.

Catapult ha scritto:(...) Avrei anche una seconda domanda: esistono citofoni che non siano perennemente accesi? Cioè, esiste un citofono che si attiva esclusivamente alla pressione dei tasti all'esterno e/o quando dall'interno si alza il ricevitore o si preme il bottone per aprire? (...)
tutti i sistemi citofonici richiedono una fonte di alimentazione e per questo sono dotati di trasformatore che fornisce le tensioni necessarie al funzionamento; i consumi possono essere anche minimi ma ci sono(se sono in errore attendo la rettifica).

ThEnGi ha scritto:(...) 6 Appartamenti DEVE esserci l'amministratore, Soprattutto nei casi di furbetti ! (...)
no, come poi ha precisato @Catapult
Catapult ha scritto:(...) l'amministratore ci DEVE essere quando i condòmini sono più di 8 e qui sono 6 (...)

ThEnGi ha scritto:(...) Per quanto riguarda il tuo problema ti ricordo che è possibile rivolgersi ad un giudice per farsi assegnare un amministratore "d'ufficio" (...)
no, solo nel caso il numero di condòmini sia più di 8.

Saluti
W - U.H.F.
Avatar utente
Foto UtenteWALTERmwp
28,6k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 8593
Iscritto il: 17 lug 2010, 18:42
Località: le 4 del mattino

0
voti

[7] Re: Info misuratore energia condominiale

Messaggioda Foto UtenteCatapult » 17 nov 2023, 10:12

luxinterior ha scritto:Non è che poi qualche condomino genio si collega a impianto luce scale per consumare a spese el povero cristo che pur di vivere decentemente è disposto a spedere qualcosa in più di suo.


Il genio di cui parli può tranquillamente esistere, anche se non so se arriverebbe a tanto. Di sicuro c'è che ha riconfigurato il quadro dei contatori a modo suo, si è impossessato delle canaline del citofono e della luce-scale, ha sostituito un punto luce comune con dei faretti privati e quando sono venuti a cambiare i contatori della luce per mettere quelli con la telelettura, più moderni, ecc., si è nascosto ed ha di fatto impedito la sostituzione del suo. La sua fortuna è che io ed il temerario condòmino siamo dei profani dell'elettricità e anche che, per una questione di carattere, "lasciamo vivere". Abbiamo anche notato che quando viene affrontato a brutto muso il soggetto appare del tutto impermeabile e perdura nei suoi comportamenti.

Gli assenti (disinteressati a livelli diversi), in fin dei conti hanno più volte provato a vendere i loro appartamenti, ma senza successo (non sono nemmeno particolarmente adatti ad essere trasformati in b&b, sebbene oramai pare che qualunque garage possa fare da alloggio per turisti). Quindi, per certi versi capisco che per loro questi appartamenti siano più un peso che una risorsa. Non tentano neanche più di affittarli.
Avatar utente
Foto UtenteCatapult
0 2
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 nov 2023, 20:00

0
voti

[8] Re: Info misuratore energia condominiale

Messaggioda Foto UtenteCatapult » 17 nov 2023, 10:17

ThEnGi ha scritto:
Catapult ha scritto:
Per quanto riguarda il tuo problema ti ricordo che è possibile rivolgersi ad un giudice per farsi assegnare un amministratore "d'ufficio".


Verrebbe malvisto da almeno metà dei condòmini e potrebbe peggiorare la situazione, anche se sulla carta è una buonissima idea.
Avatar utente
Foto UtenteCatapult
0 2
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 nov 2023, 20:00

0
voti

[9] Re: Info misuratore energia condominiale

Messaggioda Foto UtenteCatapult » 17 nov 2023, 10:20

WALTERmwp ha scritto:
Catapult ha scritto:(...) Se esiste, è legale collegare questo dispositivo al suo contatore? (...)
penso proprio di no, come già ventilato si profila il caso dello "utente nascosto"; in pratica, il condòmino che consetirebbe di derivare l'alimentazione dal proprio contatore a favore delle parti comuni finirebbe per rivendere a terzi l'energia che il fornitore fa pagare solo a lui, dunque gli altri restano "nascosti".
Quindi non si può fare, anche se dal punto di vista tecnico sarebbe realizzabile.

Saluti


Ok, questo era per me un punto molto importante, grazie. :-)
Avatar utente
Foto UtenteCatapult
0 2
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 nov 2023, 20:00

0
voti

[10] Re: Info misuratore energia condominiale

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 17 nov 2023, 11:49

WALTERmwp ha scritto:
ThEnGi ha scritto:(...) Per quanto riguarda il tuo problema ti ricordo che è possibile rivolgersi ad un giudice per farsi assegnare un amministratore "d'ufficio" (...)
no, solo nel caso il numero di condòmini sia più di 8.


Scusa....ma se siamo in 6 e non andiamo d'accordo come si procede ?
Si fa a chi ha la mazza più grossa ?

O_/
Avatar utente
Foto UtenteThEnGi
989 2 6 7
Expert
Expert
 
Messaggi: 1234
Iscritto il: 6 ott 2022, 18:43

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 53 ospiti