Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Caricare batterie FV con altro inverter

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Caricare batterie FV con altro inverter

Messaggioda Foto Utenteitos1234 » 31 ott 2023, 15:38

Buonasera,

premetto di non essere un tecnico e ringrazio in anticipo chi interverrà in modo costruttivo, questo è un interrogativo che mi assilla da parecchio tempo e di cui non riesco trovare conferma o smentita.

Con riferimento allo Schema_1 (in allegato) ove sono istallati n. 2 impianti fotovoltaici residenziali, ognuno con relativo contatore di produzione, su unico POD è possibile introdurre qualche logica di funzionamento e/o dispositivo esterno affinchè l'inverter_2 "recuperi" l'energia prodotta dall'inverter_1 e la immagazini nelle proprie batterie in determinate condizioni?

Nel mio caso specifico la configurazione è identica a quella dello Schema_1, ma con:
Inverter_1: Aurora UNO da 3,00 kW, con proprio contatore di produzione M2 ed incentivato con 2° Conto Energia;
Inverter_2: ibrido bidirezionale Growatt SPH 3000 da 3,00 kW, con proprio contatore di produzione M3 e n.2 batterie Growatt GBLI 6523, incentivato con ritiro dedicato.
Entrambi gli inverter hanno i rispettivi pannelli fotovoltaici in falde differenti.

Domanda ausiliaria: nello Schema_2 (in allegato) è proposta una soluzione con TA esterno, può essere adottata per differenti inverter o solo quelli SolarEdge? Come sono chiamati in gergo tali dispositivi?

Grazie ancora per l'attenzione e mi scuso per la poca chiarezza.

Fonte degli Schemi:
Il professionista elettrico
https://www.youtube.com/watch?v=XOpvarmcdoY&t=119s
Allegati
Schema_2.png
Schema_2
Schema_1.png
Schema_1
Foto Utenteitos1234
0 2

0
voti

[2] Re: Caricare batterie FV con altro inverter

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 31 ott 2023, 16:26

Certamente possibile compatibilmente con le caratteristiche dell'inverter dotato di sistema di accumulo.

Non conosco i prodotti Growatt, ma con la maggior parte degli inveter in commercio è sufficiente "abilitare" la carica delle batterie da generatore esterno per ottenere ciò che vuoi fare tu.
Foto UtenteDanielex
4.784 3 4 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Caricare batterie FV con altro inverter

Messaggioda Foto UtentePaul1312 » 10 nov 2023, 17:58

Danielex ha scritto:Certamente possibile compatibilmente con le caratteristiche dell'inverter dotato di sistema di accumulo.

Non conosco i prodotti Growatt, ma con la maggior parte degli inveter in commercio è sufficiente "abilitare" la carica delle batterie da generatore esterno per ottenere ciò che vuoi fare tu.

Quoto questa risposta, per esperienza personale ho effettuato la progettazione di nuove sezioni su impianti fotovoltaici esistenti con l'utilizzo di inverter ibridi marca Zucchetti, che tramite un meter esterno legge la produzione della sezione di impianto fotovoltaico esistente andando a caricare le batterie installate anche con la sua energia.
Foto UtentePaul1312
20 2

1
voti

[4] Re: Caricare batterie FV con altro inverter

Messaggioda Foto Utenteattilio » 11 nov 2023, 18:38

@Paul1312 @Danielex
proprio ieri ho installato una nuova sezione da 3 kW più 5 kWh di accumulo da un cliente che aveva già un 3 kW incentivato con inverter Solaredge.
La nuova sezione ha come inverter uno ZCS HYD4000 ZSS HP

Ho installato il DDSU666 ad inserzione diretta sulla sezione esistente e settato la comunicazione modbus 8n1 con ID 002

Il bus del meter (RS485) dai morsetti 24 e 25, rispettivamente al 16 e al 15 della porta COM dello ZCS
Ovviamente lo ZCS ha il suo TA a monte di tutte le utenze

Mi chiedo se questo è corretto e se non vi siano da fare altri settaggi sull'inverter ibrido, perché non trovo nessuna voce specifica nelle impostazioni di base né in quelle avanzate. Purtroppo era già buio e non ho potuto verificare il corretto funzionamento
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,2k 8 12 13
free expert

0
voti

[5] Re: Caricare batterie FV con altro inverter

Messaggioda Foto UtentePaul1312 » 13 nov 2023, 13:00

attilio ha scritto:Mi chiedo se questo è corretto e se non vi siano da fare altri settaggi sull'inverter ibrido, perché non trovo nessuna voce specifica nelle impostazioni di base né in quelle avanzate. Purtroppo era già buio e non ho potuto verificare il corretto funzionamento

Non ricordo se occorre effettuare altre impostazioni, ora non sono in ufficio e non ho modo di verificare, ma credo proprio che sia tutto corretto così.
All'infuori di cablare i 2 meter e settare le impostazioni come da manuale non ci sono altre accortezze.
Foto UtentePaul1312
20 2

1
voti

[6] Re: Caricare batterie FV con altro inverter

Messaggioda Foto Utenteattilio » 17 nov 2023, 21:51

Comunque confermo che non ci sono altre impostazioni da modificare. Sul display dello ZCS, la produzione FV risulta essere la somma delle produzioni dei due impianti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,2k 8 12 13
free expert

0
voti

[7] Re: Caricare batterie FV con altro inverter

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 17 nov 2023, 23:40

Sì, corretto.