Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Bromografo

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Bromografo

Messaggioda Foto Utentefrankzappa » 14 lug 2023, 11:52

Buondì.
Ho costruito un bromografo molto artigianale, dotato di 4 lampade UV da 9W cadauna.
Come agenti chimici ho usato soda caustica e cloruro ferrico.
Avevo già acquistato 3 basette presensibilizzate. Di queste 3 la prima volta ho esagerato con la soda, tant'è che il circuito l'ho visto dileguarsi in meno di un secondo davanti agli occhi. Ho provato le altre due ma in un caso soltanto ho avuto un risultato visibile, ma non accettabile.
Domanda: guardando la scheda in foto, quali tempi ho sbagliato?
Allegati
eeeeee.jpg
IMG_20230712_175443821_HDR.jpg
IMG_20230712_175417813.jpg
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 14 lug 2023, 12:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato qui da "Elettronica generale".
Foto Utentefrankzappa
50 3

0
voti

[2] Re: Bromografo

Messaggioda Foto Utenteboiler » 14 lug 2023, 12:43

È da decenni (!) che non faccio PCB in casa (davvero non conviene, oggi puoi farteli fare in modo professionale ad una frazione del costo dei materiali che ti servono).

Insomma, i ricordi sono un po' sbiaditi, ma direi che ti sono riusciti un paio di dettagli abbastanza fini, quindi escluderei un problema di under/over-etching.

Punterei alla durata dell'esposizione o alla "freschezza" delle basette (hanno una durata limitata nel tempo).

Se davvero vuoi seguire questa strada, il mio consiglio è il seguente:
- compra una nuova basetta di produttore noto e affidabile, assicurati che non sia rimasta 3 anni su uno scaffale
- fai una prova di esposizione: crea un master usando un'immagine simile a quella qui sotto ripetuta piú volte in fila una dopo l'altra.
- metti una striscia di carta stagnola sul vetro del bromografo
- appoggia il master sul bromografo in modo che tutte le immagini, tranne una, siano sopra alla carta stagnola
- appoggia la basetta sul master e incolla tutto il bordo, in modo che basetta e master non possano spostarsi.
- inizia l'esposizione, dopo un certo periodo di tempo, tira sulla carta stagnola per esporre anche la seconda immagine
- dopo un altro periodo di tempo, scopri la prossima immagine
- così via fino all'ultima
- sviluppa e incidi la basetta seguendo le istruzioni del produttore. Se non trovi le istruzioni del produttore, comincia con una concentrazione bassa di reagenti, in particolare per la soda caustica
- confronta i risultati e decidi quale tempo di esposizione è quello corretto per te usando questa combinazione di master, basetta e bromografo.

Una volta scoperto il tempo di esposizione giusto, compra sempre solo e soltanto queste basette. Se cambi marca devi ripetere l'esperimento.

Boiler

P.S.: seriamente... PCBWay... soldermask... via metallizati... tolleranze centesimali... niente esperimenti... tutto compresol nel prezzo

grating.png
Foto Utenteboiler
23,2k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Bromografo

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 14 lug 2023, 13:49

boiler ha scritto:P.S.: seriamente... PCBWay...

Rincaro la dose ... JLCPCB ... fino a 100x100mm, doppia faccia fori metallizzati, spessore minimo piste 6mil, distanza minima fra le piste 6mil, fori di vias minimi 0.3mm, per 5 pezzi 2 dollari, piu altri 2 e mezzo circa di spedizione se non hai fretta e puoi aspettare una quindicina di giorni ;-)

Anch'io prima mi facevo tutto in casa (prima col bromografo ed il cloruro ferrico, poi con il trasferimento di toner e l'acido cloridrico attivato con il perossido di idrogeno), ma ormai non faccio piu nulla salvo in caso di assoluta emergenza, ho risultati molto migliori a prezzi molto piu bassi da loro.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
6.517 3 5 10
Master
Master

0
voti

[4] Re: Bromografo

Messaggioda Foto Utentefrankzappa » 14 lug 2023, 14:20

Intanto grazie.
PCBWay l'ho usato un paio di volte, sempre al top per un novellino come me (hai omesso però le spese di dogana...).
Faccio schede sperimentali 1 volta l'anno, mi aveva incuriosito la tecnica e così ho voluto provare. L'occasione è stata l'aver trovato tra un mucchio di integrati che mi sono stati regalati, un U2400B per la ricarica di batterie Ni-Cd e Nimh: il tutto con Arduino e display per la lettura di tempi, tensioni e correnti.
Appena trovo un attimo di tempo provo con l'iter da te descritto, che al momento non ho capito del tutto, ma sono sicuro che rileggendolo capirò.
Buona giornata.
Foto Utentefrankzappa
50 3

0
voti

[5] Re: Bromografo

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 14 lug 2023, 14:46

Per PCBWay non lo so, ma con JLCPCB le spese degli ultimi 3 ordini sono state queste, dogana inclusa
JLCPCB costo.png
JLCPCB costo.png (4.81 KiB) Osservato 12552 volte

(in precedenza la spedizione con posta normale costava un paio di dollari in piu, ora l'hanno ridotta)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
6.517 3 5 10
Master
Master

0
voti

[6] Re: Bromografo

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 14 lug 2023, 15:10

Ma solo io spendo sempre 20-30€ con Jlcpcb ?
Foto UtenteSediciAmpere
3.393 4 5 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Bromografo

Messaggioda Foto Utenteedgar » 14 lug 2023, 16:39

Ho abbandonato da anni il sistema piastre presensibilizzate / master in positivo, non sono mai riuscito a realizzare due esemplari uguali.
Fermo restando il suggerimento JLCpcb / PCBway, se vuoi ottenere risultati sicuri senza svenarti con basette presensibilizzate, passa al sistema con pellicola fotosensibile (Dry film photoresist). Il processo è negativo: le parti esposte alla luce rimangono protette dall'attacco acido. Se sbagli qualcosa nell'esposizione e sviluppo, rimuovi il fotoresist e ricominci con la stessa basetta. La pellicola ha costi contenuti e, una volta presa la mano, consente risultati per niente disprezzabili.

P.S. Il bromografo con le lampade sotto la basetta non mi è mai piaciuto, preferisco vedere dove appoggia il master ed eventualmente allinearlo, cosa complicata se la basetta è a faccia in giù. Nel tuo caso aggiungerei 4 colonne agli angoli e lo userei al contrario, col vantaggio di non guardare direttamente le lampade UV
Foto Utenteedgar
9.590 3 5 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Bromografo

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 14 lug 2023, 17:00

SediciAmpere ha scritto:Ma solo io spendo sempre 20-30€ con Jlcpcb ?

Dipende dal PCB, se rimani nei limiti dell'offerta, il costo e' due dollari per cinque pezzi, ma se sfori anche uno solo dei parametri aumenta (ad esempio, piu di due strati, pad o contatti dorati, piste e spazi minori di 6mil, fori dei vias minori di 0.3mm, dimensioni maggiori di 100x100mm, richieste speciali tipo slot ovali, finitura non standard, o altre cose simili)

Dipende anche da cosa scegli come sistema di spedizione, io facendoci solo prototipi e non avendo fretta, scelgo Global Standard Direct Line, arriva in circa 15 giorni, dal tracking, da 5 a 6 dalla Cina a Milano, e da 7 a 9 da Milano a qui (perche' Milano, come tutti sappiamo, e' molto piu lontana dal Garda della Cina :twisted: )

Hai un esempio di stampato che sei libero di postare, tanto per capire il perche' di quei prezzi ?
Foto UtenteEtemenanki
6.517 3 5 10
Master
Master

0
voti

[9] Re: Bromografo

Messaggioda Foto Utenteedgar » 14 lug 2023, 17:17

boiler ha scritto:Punterei alla durata dell'esposizione o alla "freschezza" delle basette (hanno una durata limitata nel tempo)

Forse anche un'illuminazione non abbastanza omogenea, le lampade sembrano abbastanza vicine al master ma un po' distanti tra loro. In pratica ci sono due fonti vicine (i lati della U della lampada) ma poi la sorgente successiva (la lampada accanto) è distante.
Foto Utenteedgar
9.590 3 5 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Bromografo

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 14 lug 2023, 17:20

OT: Non dimentichiamoci che JLC offre anche l'assemblaggio.
Puoi fare un PCB misto e i componenti SMD (tipo gli integrati) farli saldare da loro !
Questo ti permette di accedere ad un più vasto catalogo componenti

FINE OT

Il limite di questi servizi è il tempo di spedizione, se hai bisogno di un prototipo al volo devi aspettare 20 gg. Però secondo me ti obbliga a lavorare in modo più profesionale e arrivare subito al prodotto finale (meno tentativi "a caso")

Ma perché non farlo a led e riccorrere alle lampade ?

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.382 2 6 8
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo