Una cosa importante da notare e' che questo condensatore (e l' altro da te "frecciato" sono collegati al telaio della radio , che non e' la stessa cosa della massa del circuito.
Forse questo perche' questa Autoradio poteva essere montata (dopo apposita modifica) sia ad auto con negativo sulla carcassa che positivo?
Calcolo capacita' condensatori
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Antony3000 ha scritto:Una cosa importante da notare e' che questo condensatore (e l' altro da te "frecciato" sono collegati al telaio della radio , che non e' la stessa cosa della massa del circuito.
Forse questo perche' questa Autoradio poteva essere montata (dopo apposita modifica) sia ad auto con negativo sulla carcassa che positivo?
Infatti nello schema sono riportati due diversi simboli: uno è il telaio metallico dell'autoradio che evidentemente si collegava con il comune dell'impianto dell'auto che a quell'epoca poteva anche essere positivo, mi pare che il maggiolino avesse la batteria collegata al contrario con il positivo a massa
l'altro è il simbolo del riferimento 0V interno all'autoradio
Quel condensatore serve a cortocircuitare i due riferimenti alle alte frequenze, quindi non influisce sul funzionamento dell'autoradio, molto probabilmente se lo togli funziona ugualmente ma come ha scritto setteali puoi sostituirlo tranquillamente con un condensatore ceramico da un migliaio di pF o anche con uno di valore diverso perché il valore non è affatto critico.
-
BrunoValente
38,5k 7 10 13 - G.Master EY
0
voti
Buongiorno a tutti,
Alla fine, dopo un ponte del 2 Giugno prolungato , ho messo un ceramico da 1000 pf (perche' gia' me lo trovavo in casa) e la radio adesso e' a posto e "completa".
Ma come ha detto Bruno quel condensatore non aveva una grande importanza.
Ringrazio tutti , in particolare a Setteali e a Bruno che mi hanno perfino corretto i miei calcoli errati.
Saluti a tutti
Alla fine, dopo un ponte del 2 Giugno prolungato , ho messo un ceramico da 1000 pf (perche' gia' me lo trovavo in casa) e la radio adesso e' a posto e "completa".
Ma come ha detto Bruno quel condensatore non aveva una grande importanza.
Ringrazio tutti , in particolare a Setteali e a Bruno che mi hanno perfino corretto i miei calcoli errati.
Saluti a tutti
-
Antony3000
5 2 - Messaggi: 27
13 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2