Ciao ragazzi, avete mai visto/letto questo libro?
https://www.ibs.it/come-stanno-cose-mio ... 8817077026
E' scritto separatamente nelle pagine sinistre e destre. Nelle prime c'è il testo originale dell'opera di Lucrezio, nelle seconde ci sono commenti puntuali che si riferiscono a specifici passaggi presenti nelle corrispondenti pagine di sinistra.
Che voi sappiate, come si può impostare su Word questo tipo di layout?
Strutturare un documento Word a pagine separate
Moderatori: MassimoB,
Paolino,
fairyvilje
41 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Lavorerei su due documenti.
Li apro entrambi, poi Visualizza-Affianca per vederli accanto.
Quando c'è bisogno di un salto pagina per mantenerli in corrispondenza, inserisco Control-Invio.
La fusione effettiva avviene in stampa, per esempio stampare prima il documento di destra, poi capovolgere i fogli aggiungendone uno e stamparci il documento di sinistra.
Li apro entrambi, poi Visualizza-Affianca per vederli accanto.
Quando c'è bisogno di un salto pagina per mantenerli in corrispondenza, inserisco Control-Invio.
La fusione effettiva avviene in stampa, per esempio stampare prima il documento di destra, poi capovolgere i fogli aggiungendone uno e stamparci il documento di sinistra.
1
voti
L'unica che mi viene è impostare la pagina comn due colonne, e poi sotto Layout gli dici (quando ti serve) che vuoi prosguire sulla colonna successiva, è una specie di salto-colonna invece di salto pagina.
Ovviamente quando vai ad editare il rischio è che ti si scompagini tutto
Ovviamente quando vai ad editare il rischio è che ti si scompagini tutto
Altrove. .Volutamente Anonimo
0
voti
una volta c'era una cosa chiamata publisher
io sono passato a linux da anni
ma ricordo che si potevano concatenare cornici di testo non contigue
io sono passato a linux da anni
ma ricordo che si potevano concatenare cornici di testo non contigue
-
standardoil
213 1 3 - Frequentatore
0
voti
Il publisher è un prodotto valido ma poco orientato alla stesura di testi
Come strumento di testo, credo che le migliori feature le abbia LaTex ma non mi risulta ci siano strumenti WYSIWYG come Word (richiesto dall'OP)
Come strumento di testo, credo che le migliori feature le abbia LaTex ma non mi risulta ci siano strumenti WYSIWYG come Word (richiesto dall'OP)
0
voti
ah no, il testo lo scrivi con un editor
lo "copi" alla fine in publisher
ma sono anni che non faccio più cose del genere
-
standardoil
213 1 3 - Frequentatore
1
voti
EcoTan ha scritto:Lavorerei su due documenti.
(...)
Oppure imposterei Word per lavorare su pagine affiancate: penso che esista questo tipo di impaginazione, io non uso Word, ma LibreOffice Writer, è lì è possibile.
Ovviamente dovrò essere io a ricordarmi di scrivere il testo originale solo sulle pagine dispari e quello delle annotazioni su quelle pari: quindi, quando arrivo in fondo alla pagina 1, dovrò saltare alla 3.
Per impostare le pagine vuote si procede inserendo opportune interruzioni di pagina.

Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
-
Max2433BO
16,1k 4 10 13 - G.Master EY
- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
standardoil ha scritto:ah no, il testo lo scrivi con un editor
Ok, funzionale anche se più complicato e con maggior lavoro perché devi installare ed utilizzare due prodotti invece di uno solo
0
voti
Grazie a tutti!
Mi pare di capire insomma che un metodo strutturato e già messo a disposizione da Word non esista, mi sa che allora la più semplice è quella che proponeva
Max2433BO. 
Mi pare di capire insomma che un metodo strutturato e già messo a disposizione da Word non esista, mi sa che allora la più semplice è quella che proponeva

41 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5