Con un'automobile così anziana, secondo me è opportuno verificare bene anche le condizioni del galleggiante del serbatoio carburante
Solitamente, i voltmetri (et similia) elettromeccanici funzionano senza problemi particolari, il loro limite è la precisione che, soprattutto su un'auto, è messa a dura prova da polvere, umidità e vibrazioni
I galleggianti dei serbatoi non se la passano meglio e spesso tendono ad arrugginirsi e diventare inaffidabili come, del resto, il serbatoio che immagino sia di lamiera
Spia Riserva Carburante
Moderatori: BrunoValente,
IsidoroKZ,
carloc,
g.schgor
0
voti
Max2433BO ha scritto:Forse, sostituendo le due resistenze con un semplice potenziometro dasi può evitare anche di dimensionare R1
Max
Ciao Max.
Ma cosa fa il sensore di livello? Oppure, come faccio a provare il circuito dal "banco" senza dover armeggiare sul veicolo?
0
voti
Su un'auto come la Dyane, il sensore di livello è costituito da un galleggiante a cui è attaccato un potenziometro a filo, quindi dovrebbe esserci in uscita una tensione variabile tra 0,qualcosa e 12 V, anzi la tensione max è quella della batteria, quindi almeno 13,2 V
0
voti
Povero transistor!!Elidur ha scritto:Ah ok.
Quindi per provarlo basta collegare un alimentatore al potenziometro?
Grazie

-
BrunoValente
37,4k 7 10 13 - G.Master EY
0
voti
Ciao
BrunoValente, come faccio a provare i circuiti? Immagino che il problema sia lo stesso per il circuito con il LM741 di
Max2433BO ?!

Ultima modifica di
Elidur il 9 mar 2023, 15:23, modificato 1 volta in totale.

0
voti
Elidur ha scritto:Quindi per provarlo basta collegare un alimentatore al potenziometro?
L'alimentatore ok ma a scanso di fritti misti meglio una cosa del genere
0
voti
Per provarlo ho fatto come segue ma funziona male:
Il led si accende solo se il potenziometro è a zero ma come lo si gira di un niente il led si spegne. Ho provato anche a portare a 1k il potenziometro ma il risultato è sempre lo stesso.
Forse dovrei ridurre la tensione prima del potenziometro per emulare la sonda ma non so quali valori di tensione siano necessari. Non credo che i valori siano uguali per tutti i veicoli.
Il led si accende solo se il potenziometro è a zero ma come lo si gira di un niente il led si spegne. Ho provato anche a portare a 1k il potenziometro ma il risultato è sempre lo stesso.
Forse dovrei ridurre la tensione prima del potenziometro per emulare la sonda ma non so quali valori di tensione siano necessari. Non credo che i valori siano uguali per tutti i veicoli.
0
voti
Il potenziometro da 10K dovrebbe simulare il resistore a filo sul galleggiante, io proverei a metterne uno da pochi ohm, 10 ad esempio
Eventualmente, se la corrente di base fosse troppo elevata, aumentare quella da 4,7K a 10K
Eventualmente, se la corrente di base fosse troppo elevata, aumentare quella da 4,7K a 10K