Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Uno strano circuito.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Uno strano circuito.

Messaggioda Foto Utenteluigi_48 » 7 mar 2023, 20:00

Buona sera.
Ho visto nello schema elettrico di un apparato radio un circuito di cui non conosco la funzione. Si tratta di un circuito passivo a pi greca realizzato con due condensatori da 100 pF congiunti da una resistenza da 470 Ohm. Gli altri terminali dei condensatori sono collegati a massa. Questo circuito è interposto tra un microfono dinamico e un preamplificatore.
Potrebbe essere un filtro?
Vi chiedo un riscontro. Intanto un saluto a tutti.
Foto Utenteluigi_48
30 1 8
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Uno strano circuito.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 7 mar 2023, 20:30

Direi sia un filtro per bloccare l'ingresso a segnali a radiofrequenza che potrebbero dare disturbi sull'audio, dato che i transistori del primo stadio possono rivelare la radiofrequenza e trasformarla in bassa frequenza.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
116,6k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Uno strano circuito.

Messaggioda Foto Utenteluigi_48 » 7 mar 2023, 23:32

Ringrazio IsidoroKZ per la risposta.
Dunque, è un filtro con la funzione che hai descritto.
Anch'io ho pensato si trattasse di un filtro ma ho avuto dei dubbi. Li ho avuti perché quando ho acquistato la radio (usata) mi sono accorto che il microfono non funzionava. L'ho aperto e ho constatato che la capsula microfonica, di tipo dinamico 600 Ohm, era rotta. Ovviamente l'ho cambiata. Ma ho anche constatato che all'interno del microfono c'é un piccolo box, vuoto, dove probabilmente era alloggiato un dispositivo di adattamento di impedenze: micro-preamplificatore. Forse un trasformatore di accoppiamento di chissà quali caratteristiche. Comunque ho collegato secco la capsula ai cavi che vanno alla radio e ho fatto una prova di trasmissione. Chi mi ha ricevuto mi ha detto che le mie parole sono comprensibili ma disturbate da un forte ronzio di fondo. Guardando lo schema elettrico ho visto che prima del preamplificatore c'é quel circuito a pi greca, già descritto, e ho pensato avesse a che fare con l'accoppiamento micro-preamplificatore. Ma invece sembra proprio di no.
Per l'accoppiamento micro-preamplificatore utilizzerò allora un operazionale configurato ad inseguitore sperando che quel ronzio sparisca.
Grazie per l'attenzione.
Foto Utenteluigi_48
30 1 8
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Uno strano circuito.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 mar 2023, 13:04

Non mi sembra che quel circuito possa togliere il ronzio. La causa potrebbe essere uno schermo non collegato.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
116,6k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale