
stranezza autonomia direct drive vs mid drive
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buona sera,è da qualche anno che uso uno scooterino elettrico con motore-ruota cioe direct drive senza ingranaggi e complicanze varie.. ho scelto questo tipo nella assoluta convinzione che fosse la configurazione più efficiente, ma con rammarico mi sono e mi hanno fatto rendere conto che la variante a motore esterno e relative riduzioni permettono una maggiore autonomia anche se di poco ,a parità di batterie ( anche se questi ultimi si rivelano più lenti come vel.max. ma non era una peculiarità che ricercavo) ora se la memoria non mi inganna meno parti in movimento dovrebbe tradursi in efficienza superiore (e meno possibilità di guasti,ma tralasciando questo...) 

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Sono molte dipiù le variabili, di base anche io avrei fatto lo stesso ragionamento.
Magari l'inghippo sta nel motore che deve fornire tutta la coppia necessaria per la ruota, se questo fosse un po sottodimensionato potrebbe lavorare male e quindi consumare dipiù, se lo metto esterno con gli ingranaggi, posso rapportarlo come voglio e quindi ottenere una coppia adeguata a scapito anche della velocità, (anche se credo che la stessa velocità sia limitata elettronicamente, i giri dei motori elettrici possono essere portati molto in alto).
saluti.
Magari l'inghippo sta nel motore che deve fornire tutta la coppia necessaria per la ruota, se questo fosse un po sottodimensionato potrebbe lavorare male e quindi consumare dipiù, se lo metto esterno con gli ingranaggi, posso rapportarlo come voglio e quindi ottenere una coppia adeguata a scapito anche della velocità, (anche se credo che la stessa velocità sia limitata elettronicamente, i giri dei motori elettrici possono essere portati molto in alto).
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lelerelele
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Aggiungo anche una considerazione tecnica, le trasmissioni a catena sono generalmente più efficienti di quelle ad ingranaggi, a parità di rapporti di trasmissione
Quasi sicuramente, la configurazione direct-drive assorbe più di quella undirect ed anche la batteria durerà di meno, sempre che i due modelli abbiano esattamente le stesse specifiche di motore, centralina, batteria, etc
Quasi sicuramente, la configurazione direct-drive assorbe più di quella undirect ed anche la batteria durerà di meno, sempre che i due modelli abbiano esattamente le stesse specifiche di motore, centralina, batteria, etc
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alev ha scritto:Quasi sicuramente, la configurazione direct-drive assorbe più di quella undirect ed anche la batteria durerà di meno, sempre che i due modelli abbiano esattamente le stesse specifiche di motore, centralina, batteria, etc
Dall'esperienza dei monopattini, è vero solo in fase di spunto. Inserendo una trasmissione è possibile essere meno "aggressivi" sulle batterie.
In pratica questa minima differenza porta ad un aumento del rendimento globale. infatti la "resa" (passatemi il termine) delle batterie diminuisce all'aumentare della corrente erogata.
Aggiungi un po' di sottodimensionamento e quel accopiata motore-batteria lavora al limite in fase di spunto invece l'Undirec lavora più "rilassato".
Però la differenza non dovrebbe essere così marcata, se non per un uso start-stop (vedi citta trafficata).

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Il ragionamenrto fila.ThEnGi ha scritto: infatti la "resa" (passatemi il termine) delle batterie diminuisce all'aumentare della corrente erogata.
Quindi non si usano convertitori/inverter per adattare le tensioni della batteria (e le correnti), al carico del motore?
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lelerelele
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Parlando di monopattini perciò BLDC:
Si per forza, ma ti lascio una foto:
è molto generica, ma si nota come l'efficenza non è al massimo della coppia. Penso sia questa la risposta.
Mi aspetto un comportamento simile anche da un motore sincrono
Non mi aspettavo una differenza cosi marcata,
pino81 di quanto parliamo ?
Possiamo avere il modello dello scooter ?

Si per forza, ma ti lascio una foto:
è molto generica, ma si nota come l'efficenza non è al massimo della coppia. Penso sia questa la risposta.
Mi aspetto un comportamento simile anche da un motore sincrono
Non mi aspettavo una differenza cosi marcata,

Possiamo avere il modello dello scooter ?

Ultima modifica di
Franco012 il 6 mar 2023, 13:09, modificato 1 volta in totale.
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ThEnGi ha scritto:Dall'esperienza dei monopattini, è vero solo in fase di spunto. Inserendo una trasmissione è possibile essere meno "aggressivi" sulle batterie.
Non è vero solo nella fase di spunto ma in tutta la gamma di regimi di utilizzo
Tutte le trasmissioni a catena, se progettate e realizzate allo stato dell'arte, hanno rendimento migliore di analoghe (stessi ingombri e stessi rapporti totali) ad ingranaggi, esistono dimostrazioni con calcoli di meccanica applicata
Ulteriori indicatori secondari (e sperimentali) del migliore rendimento:
- Nei motori endotermici, le distribuzioni con alberi a camme sono a stragrande maggioranza comandate da catene/cinghie, quelle comandate ad ingranaggi sono utlizzate solo per applicazioni particolari dove le potenze in gioco e l'affidabilità sono molto elevate
- Le trasmissioni a catena sono molto pù silenziose di quelle ad ingranaggi, a parita di "condizioni"
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alev ha scritto:Non è vero solo nella fase di spunto ma in tutta la gamma di regimi di utilizzo
Si confronta trasmissione e nessuna trasmissione(diretto).
Superato lo spunto iniziale subentra la potenza come parametro principale e la differenza tra avere una trasmissione e non diventa trascurabile = La trasmissione è efficente quasi quanto non averla.
é valido per soluzioni semplici, se ci metti in mezzo cambio assali pignoni cuscinetti (tipo automobile) diventa un'altra cosa

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