Comportamento misterioso ruota fonica e sensore Hall
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mullins ha scritto:.. La magnetizzazione credo sia conseguenza della lucidatura dell'albero con la molla x lucidare. Quando avrò tempo vedrò di montarlo a banco e vedere il segnale con oscilloscopio.
Una verifica rapida puoi farla avvicinandoci oggetti ferromagnetici molto piccoli come limatura di ferro o simili per verificare se vengono attratti.
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BrunoValente
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Ce l'ho la limatura fine perche lo uso per controllare la posizione del dente mancante sulle ruote foniche calamitate. In questo caso pero non lo attrae. Evidentemente è qualcosa di molto debole.
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alev ha scritto:Strano comunque, la lucidatura degli alberi a camme (che sono prodotti in acciaio cementato) di solito non si esegue con una mola da lucidatura
Se le superfici di lavoro non sono lucide per conto loro allora significa che ci sono problemi
Le superfici che non sono di lavoro non si devono lucidare per evitare perdite di bilanciamento
Guarda come è stata tirata a lucido questa testata. Eppure il danno è grave. Evidentemente in un primo momento in rettifica pensavano di abbassarla al massimo per poter recuperare un po di superfice sana dove la guarnizione potesse appoggiare. Tanto quando ritiri non stai a vedere se il bollino per la spianatura massima ce ancora o no... vedi la testa lucida e subito credi che sia ok.
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mullins ha scritto:Guarda come è stata tirata a lucido questa testata. Eppure il danno è grave. Evidentemente in un primo momento in rettifica pensavano di abbassarla al massimo per poter recuperare un po di superfice sana dove la guarnizione potesse appoggiare. Tanto quando ritiri non stai a vedere se il bollino per la spianatura massima ce ancora o no... vedi la testa lucida e subito credi che sia ok.
Mi sembra ci sia un po' di confusione tra spianatura e lucidatura e nell'uso delle attrezzature adeguate per fare le specifiche operazioni
Nei post precedenti si era parlato di lucidatura con la molla (credo si intendesse "mola") e tanto mi basta
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Io mi sono stufato di rifare testate, di mie auto, di una nota marca.... e per questo ti chiedo come sarà messa la base sul monoblocco? le mie erano orrende, le testate dopo un po tornavano a perdere, non per colpa loro.
saluti.
saluti.
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lelerelele
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Dalle foto caricate dall'OP, posso dire che il motore del caso in questione non ha avuto vita facile con la qualità del liquido di raffreddamento, troppa corrosione è evidente
La qualità del liquido di raffreddamento è importante per diversi fattori:
Un ulteriore errore che spesso si compie è il mancato rispetto del periodo di riscaldamento del motore, pochi km possono non essere sufficienti al raggiungimento della temperatura di regime (anche superiore ai 100° in molti modelli di ultime generazioni), se questo errore viene compiuto con regolarità la tenuta tra testata e blocco viene seriamente compromessa
Il riscaldamento del motore deve essere eseguito in movimento e senza sottoporre il motore a sforzi elevati
La qualità del liquido di raffreddamento è importante per diversi fattori:
- La corrosione delle condutture peggiora sensibilmente lo scambio termico tra metallo e liquido
- Lo scambio termico è fondamentale per evitare deformazioni e conseguenti perdite di gas e fluidi
- Seppure fattore apparentemente banale, è fondamentale utilizzare un liquido di raffreddamento di tipologia e caratteristiche adeguate alle prescrizioni del costruttore
Un ulteriore errore che spesso si compie è il mancato rispetto del periodo di riscaldamento del motore, pochi km possono non essere sufficienti al raggiungimento della temperatura di regime (anche superiore ai 100° in molti modelli di ultime generazioni), se questo errore viene compiuto con regolarità la tenuta tra testata e blocco viene seriamente compromessa
Il riscaldamento del motore deve essere eseguito in movimento e senza sottoporre il motore a sforzi elevati
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Il periodo di raffreddamento è critico solo con i motori sovralimentati ed in particolari condizioni di utilizzo:
- Dopo una percorrenza ad alta velocità
- In caso di olio lubrificante non troppo fresco oppure di qualità non adeguata
La criticità è dovuta alle alte temperature e/o velocità di rotazione dei compressori, se il motore viene spento senza lasciarlo scendere un po' di temperatura ed a basso regime, si rischia la formazione di morchie in corrispondenza delle bronzine del compressore e nel circuito di lubrificazione che lavorerà in condizioni non ottimali
Bisogna anche dire che i motori di ultima generazione, a grande percentuale sovralimentati, dispongono di circuiti di lubrificazione e raffreddamento dedicati per il turbocompressore e l'attivazione degli impianti è tramite pompe elettriche che rimangono accese anche a motore spento, il tutto gestito da centraline elettroniche
- Dopo una percorrenza ad alta velocità
- In caso di olio lubrificante non troppo fresco oppure di qualità non adeguata
La criticità è dovuta alle alte temperature e/o velocità di rotazione dei compressori, se il motore viene spento senza lasciarlo scendere un po' di temperatura ed a basso regime, si rischia la formazione di morchie in corrispondenza delle bronzine del compressore e nel circuito di lubrificazione che lavorerà in condizioni non ottimali
Bisogna anche dire che i motori di ultima generazione, a grande percentuale sovralimentati, dispongono di circuiti di lubrificazione e raffreddamento dedicati per il turbocompressore e l'attivazione degli impianti è tramite pompe elettriche che rimangono accese anche a motore spento, il tutto gestito da centraline elettroniche
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