Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sezionatore o pulsante sgancio - Centrale Termica

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Sezionatore o pulsante sgancio - Centrale Termica

Messaggioda Foto Utentearien » 20 feb 2023, 18:09

Buongiorno a tutti, un progettista è stato contestato per il fatto che all'ingresso della centrale termica, ha previsto, come dispositivo di emergenza un sezionatore piuttosto che è un pulsante di emergenza. La corrente nominale del circuito di alimentazione è di 20 A ed il sezionatore è di 63A.
Si sostiene che il sezionatore non sia equiparabile ad un
Il circuito di alimentazione della centrale si attesta all'esterno della centrale termica e quindi il sezionamento non comporta rischi residui di linee sotto tensione a monte del sezionatore.
Ho cercato sia in normativa che nella regola tecnica verticale centrale termica - non ho trovato nulla.
Voi cosa ne pensate?
Foto Utentearien
5 1 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Sezionatore o pulsante sgancio - Centrale Termica

Messaggioda Foto Utentecrit » 20 feb 2023, 18:28

Ciao. Normativamente non mi risultano imposizioni ma sono che molti comandi VVF o ispettori ASL contestano il sezionatore perché è riarmabile in modo incauto e perché solitamente i centralini che ospitano questi sezionatori non hanno un vetro trasparente frangibile.
Foto Utentecrit
158 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Sezionatore o pulsante sgancio - Centrale Termica

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 20 feb 2023, 18:38

, come dispositivo di emergenza un sezionatore piuttosto

Pulsante rosso ad azione voluta e non accidentale e non riarmabile.
Un dispositivo di emergenza non è rivolto alla manodopera specializzata, questi sanno già cosa fare, ma ai non adetti ai lavori e questi percepiscono come emergenza quanto scritto sopra.
Opinione personale che nulla a che fare c0on la norma.....ma non si era detto che emergenza=rosso?
Foto UtenteTheodoro
789 1 3 9
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[4] Re: Sezionatore o pulsante sgancio - Centrale Termica

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 20 feb 2023, 18:59

arien ha scritto:Voi cosa ne pensate?

I contestatori possono andare a cagare
Foto UtenteGoofy
10,4k 4 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[5] Re: Sezionatore o pulsante sgancio - Centrale Termica

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 20 feb 2023, 19:01

Theodoro ha scritto:i non adetti ai lavori

Non devono azzardarsi a manovrare l'interruttore
Foto UtenteGoofy
10,4k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Sezionatore o pulsante sgancio - Centrale Termica

Messaggioda Foto UtenteMike » 20 feb 2023, 19:38

arien ha scritto:Buongiorno a tutti, un progettista è stato contestato per il fatto che all'ingresso della centrale termica, ha previsto, come dispositivo di emergenza un sezionatore piuttosto che è un pulsante di emergenza. La corrente nominale del circuito di alimentazione è di 20 A ed il sezionatore è di 63A.
Si sostiene che il sezionatore non sia equiparabile ad un
Il circuito di alimentazione della centrale si attesta all'esterno della centrale termica e quindi il sezionamento non comporta rischi residui di linee sotto tensione a monte del sezionatore.
Ho cercato sia in normativa che nella regola tecnica verticale centrale termica - non ho trovato nulla.
Voi cosa ne pensate?

Per prima cosa le contestazioni si fanno formalmente per iscritto, citando i presunti riferimenti normativi di non conformità e chiedendo chiarimenti. Altrimenti è aria fritta.
Nel merito, non ho capito quale sia la contestazione, il progettista ha previsto un dispositivo omopolare per il sezionamento di emergenza. Punto.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
52,4k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Sezionatore o pulsante sgancio - Centrale Termica

Messaggioda Foto UtenteMike » 20 feb 2023, 19:39

crit ha scritto:Ciao. Normativamente non mi risultano imposizioni ma sono che molti comandi VVF o ispettori ASL contestano il sezionatore perché è riarmabile in modo incauto e perché solitamente i centralini che ospitano questi sezionatori non hanno un vetro trasparente frangibile.

Se devono contestare che lo facciano per iscritto così si assumono la responsabilità di quello che dicono, altrimenti è aria fritta!
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
52,4k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Sezionatore o pulsante sgancio - Centrale Termica

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 20 feb 2023, 19:45

Non devono azzardarsi a manovrare l'interruttore

Ed un pulsante rosso?
E' solo un esempio perché se c'è l'opzione sezionatore è sottointeso che l'ingresso è vietato ai non adetti ai lavori.
Non ci avevo pensato prima: se c'è l'opzione sezionatore siamo in locali per adetti ai lavori quindi sezionatore o pulsante non dovrebbe fare differenza...non ci avevo pensato...
Foto UtenteTheodoro
789 1 3 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: Sezionatore o pulsante sgancio - Centrale Termica

Messaggioda Foto Utentearien » 20 feb 2023, 20:55

Grazie per il riscontro, mi è chiara la vostra opinione.
Sempre a tal riguardo, vi chiedo il motivo per cui in alcuni casi, nel centralino di sezionamento emergenza, si prevede, all'interno di questo, la protezione della linea luci centrale termica - vedasi questo schema di cui riporto link (lavoro pubblico)

https://cdn1.regione.veneto.it/alfstreaming-servlet/streamer/resourceId/761daca3-1a26-4151-afa4-d73518f1e125/tav4schemi.pdf.
Foto Utentearien
5 1 4
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Sezionatore o pulsante sgancio - Centrale Termica

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 21 feb 2023, 8:29

Mai visto e non ne comprendo lo scopo; anzi mi sembra che faccia solo confusione.
Foto UtenteGoofy
10,4k 4 5 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica