Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Laser diode

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Laser diode

Messaggioda Foto UtenteAtomo » 20 feb 2023, 13:55

Salve a tutti,
volevo un aiuto gentilmente,

posso usare lo stesso potenziometro digitale per 9 laser diode?

ovviamente avrò un unica regolazione per tutti e 9...

TEST.jpg
Foto UtenteAtomo
56 1 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: Laser diode

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 20 feb 2023, 20:02

Sì.

Da dove viene quello schema? Non mi intendo di diodi laser ma mi sembra non abbia molto senso quel collegamento dei due diodi nel contenitore di LD1
Foto UtenteBrunoValente
37,4k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Laser diode

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 20 feb 2023, 20:40

Anche il cablaggio del potenziometro digitale è errato
Foto UtenteThEnGi
289 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[4] Re: Laser diode

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 20 feb 2023, 21:31

BrunoValente ha scritto:... mi sembra non abbia molto senso quel collegamento dei due diodi nel contenitore di LD1

Infatti non ne ha, i diodi laser che hanno il fotodiodo all'interno (che sono in genere solo quelli a bassa potenza), lo usano come retroazione per mantenere stabile l'emissione al posto della lettura della corrente come in quello schema, inoltre di solito (o almeno in tutti quelli che ho usato finora) dei due diodi quello con l'anodo collegato in comune e' il diodo laser, mentre quello con il catodo in comune e' il fotodiodo, quindi li l'hanno pure disegnato alla rovescia.

> Foto UtenteAtomo, a te esattamente cosa serviva ? ... puoi usare un potenziometro digitale solo per dare il riferimento di tensione a piu operazionali, se usi schemi con il controllo della corrente (schemi corretti, non come quello), ma e' meglio se fai seguire il potenziometro da un'operazionale collegato come buffer e che possa dare un po piu corrente di quella che di solito possono fornire i potenziometri digitali, che e' veramente poca, inoltre poi ogni circuito dovra' avere un suo trimmer per poter regolare con precisione tutti i driver alla stessa corrente, in modo da compensare le tolleranza dei vari componenti (in pratica, dai il riferimento attraverso i trimmer)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
4.257 3 5 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Laser diode

Messaggioda Foto UtenteAtomo » 21 feb 2023, 10:57

Etemenanki ha scritto:Infatti non ne ha, i diodi laser che hanno il fotodiodo all'interno (che sono in genere solo quelli a bassa potenza), lo usano come retroazione per mantenere stabile l'emissione al posto della lettura della corrente come in quello schema, inoltre di solito (o almeno in tutti quelli che ho usato finora) dei due diodi quello con l'anodo collegato in comune e' il diodo laser, mentre quello con il catodo in comune e' il fotodiodo, quindi li l'hanno pure disegnato alla rovescia.

L'avevo immaginato... ho recuperato i laser a diodi da una vecchia applicazione e cercavo il datasheet per capire meglio... vicino al case leggo L96 4G5P ma con questo codice non trovo il datasheet relativo

ho recuperato questi pensi

diodo laser_650nm_adl_65103tl_eng.pdf
(540.97 KiB) Scaricato 22 volte

diodo laser_hl65241dg_242dg_243dg.pdf
(241.39 KiB) Scaricato 16 volte
Allegati
1676908749388.png
Foto UtenteAtomo
56 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale