Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Endotermica ciao, ciao!(?)

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

2
voti

[271] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtentePoirot » 18 mar 2023, 11:57

Goofy ha scritto:Io vorrei capire perché una elite di stronzi decide di vietare qualcosa che potrebbe continuare a fare un buon lavoro e in qualche caso continuerà a essere meglio della soluzione con batterie.


1) A me sembra che le case automobilistiche, una buona parte, abbiano decise da sole di dedicarsi solo all'elettrico.
2) Dopo il 2035 non vedo cosa vieti di continuare a circolare con le auto a motore a combustione.
3) Quando queste auto diventeranno sempre di meno, direi che una buona parte di distributori chiuderà per motivi economici e non sarà più tanto comodo viaggiare con esse.

Mi sembra che le decisioni della UE siano solo una scusa per poter recriminare contro qualcosa.
Avatar utente
Foto UtentePoirot
3.930 2 3 4
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: 1 ott 2008, 15:08

2
voti

[272] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 18 mar 2023, 12:03

Poirot ha scritto:1) A me sembra che le case automobilistiche, una buona parte, abbiano decise da sole di dedicarsi solo all'elettrico.


Scelta spintanea dovuta alle sanzioni per le emissioni di CO2 oltre soglia e agli utili che si possono fare grazie agli incentivi a spesa dei contribuenti.

Il fatto che i produttori decidano da soli il passaggio all'elettrico caso mai sarebbe una prova che è una cazzata imporre per legge la tecnologia vietando la concorrenza.
Avatar utente
Foto UtenteGoofy
9.994 4 5 9
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10 dic 2014, 20:16

1
voti

[273] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utente6367 » 18 mar 2023, 13:26

Goofy ha scritto:Io vorrei capire perché una elite di stronzi decide di vietare qualcosa che potrebbe continuare a fare un buon lavoro e in qualche caso continuerà a essere meglio della soluzione con batterie.


Questa elite sono coloro che oggi le producono e vogliono che tra max 12 anni nessuno le produca più.

Detto questo, io sono tra coloro che passeggiando in città vorrei evitare di respirare gas di scarico che proprio non fanno bene alla salute.
Avatar utente
Foto Utente6367
21,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 6642
Iscritto il: 9 set 2005, 0:00

1
voti

[274] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utente6367 » 18 mar 2023, 13:47

Goofy ha scritto:Il fatto che i produttori decidano da soli il passaggio all'elettrico caso mai sarebbe una prova che è una cazzata imporre per legge la tecnologia vietando la concorrenza.


Non è che sia una scelta presa dall'oggi al domani, visto che sono stati anche coinvolti i grandi gruppi energetici. Ma neanche si può pensare che i fabbricanti debbano tenere in piedi una tecnologia che nei prossimi anni si rivelerà sempre più obsoleta (intanto americani e cinesi stanno già vendendo bene la nuova tecnologia).

I concorrenti che vorrebbero mantenere la tecnologia che verrà vietata chi sono?

I costruttori europei, pur con diverse sfumature per gestire la lunga transizione, sono tutti orientati all'elettrico. Casomai all'idrogeno per i veicoli commerciali e pesanti.

Chi invece sembra difendere la tecnologia tradizionale sono i giapponesi. C'è tuttavia da dubitare che ciò sia veramente la loro strategia a lungo termine. È verosimilmente una tattica a medio termine per valorizzare i loro attuali prodotti in attesa di diventare concorrenziali con le auto a batteria. Ricorda molto Marchionne che affossava le auto elettriche mentre nel frattempo le sviluppava.
Avatar utente
Foto Utente6367
21,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 6642
Iscritto il: 9 set 2005, 0:00

0
voti

[275] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 18 mar 2023, 14:13

Provate a cercare "la fuga di logan" e "Gallette verdi".


Visti già anni che furono (il Soylent verde in 2022 i Sopravvissuti) :ok: :ok: :ok:

Però ci metterei anche La Macchina del Tempo dove è chiaro chi siano oggi i Morlock

Boh, io vorrei capire se veramente nei prossimi 15 anni non riusciremo a dotare il territorio di punti di ricarica sufficienti.


Ma sicuramente, solo un piccolo dettaglio, e tutta sta energia ? facciamo come in 2022 i Sopravvissuti con la bicicletta che ricarica le batterie ?

Io vorrei capire perché una elite di stronzi decide di vietare qualcosa che potrebbe continuare a fare un buon lavoro e in qualche caso continuerà a essere meglio della soluzione con batterie.


Solo una parola SOLDI (che qualcuno intasca)

Dopo il 2035 non vedo cosa vieti di continuare a circolare con le auto a motore a combustione.


Ma vogliamo SCHERZARE ? Allora ho buttato la macchina per niente, anche se era in ottime condizioni, peccato che non me la facessero usare :evil:

K
Avatar utente
Foto UtenteKagliostro
3.797 4 5 7
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 2668
Iscritto il: 19 set 2012, 11:32

0
voti

[276] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 18 mar 2023, 14:28

6367 ha scritto:... Le colonnine, semplificando, non sono altro che prese elettriche un po' sofisticate, cosa hanno di tanto inquinante? ...

Le colonnine di per se', non hanno nulla di inquinante ... solo che sia la produzione delle colonnine e dei cavi, sia i lavori di installazione (e futura manutenzione), sia la generazione di energia extra per alimentarle tutte, non sono ne a costo zero, ne esenti da produzione di CO2 ed inquinamento (pero' ovviamente di questo i cosiddetti "verdi" , molto opportunamente, non fanno mai alcun cenno) ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Avatar utente
Foto UtenteEtemenanki
4.307 3 5 9
Master
Master
 
Messaggi: 2957
Iscritto il: 2 apr 2021, 23:42
Località: Dalle parti di un grande lago ... :)

0
voti

[277] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 18 mar 2023, 14:33

Ma non basta fare i cavi di colore verde :?: :mrgreen:

K
Avatar utente
Foto UtenteKagliostro
3.797 4 5 7
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 2668
Iscritto il: 19 set 2012, 11:32

0
voti

[278] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utente6367 » 18 mar 2023, 14:36

Etemenanki ha scritto:Le colonnine di per se', non hanno nulla di inquinante ... solo che sia la produzione delle colonnine e dei cavi, sia i lavori di installazione (e futura manutenzione), sia la generazione di energia extra per alimentarle tutte, non sono ne a costo zero, ne esenti da produzione di CO2 ed inquinamento (pero' ovviamente di questo i cosiddetti "verdi" , molto opportunamente, non fanno mai alcun cenno) ;-)


La generazione extra è attorno a un 15-20% del fabbisogno totale di energia elettrica (ovviamente compensato dal crollo della domanda di combustibili, questo non dobbiamo mai dimenticarlo).

Circa i cavi, le colonnine, i lavori di installazione (non immaginavo che i lavori di installazione elettrica fossero così impattanti dal punto di vista ambientale), sono ben poca cosa rispetto a tutto ciò che sta dietro la raffinazione del petrolio, il trasporto su autobotti, la gestione e manutenzione degli erogatori di carburante, dei lubrificanti ecc. Idem per l'idrogeno.

Affermare che di tutto ciò non si fa alcun cenno, significa ignorare le LCA che si fanno sull'auto elettrica.
Avatar utente
Foto Utente6367
21,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 6642
Iscritto il: 9 set 2005, 0:00

0
voti

[279] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 18 mar 2023, 14:38

Kagliostro ha scritto:Ma non basta fare i cavi di colore verde :?: :mrgreen:

K


Be', a quel punto, mi compero un blindato multicombustibile euro-5 (meno 5), lo ordino tutto in color verde, cingoli inclusi, e sono a posto, giusto ? :mrgreen:
(e per fare rabbia agli ecologisti, sulla fiancata ci scrivo pure "IO SONO GREEN, E SI VEDE" :twisted: )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Avatar utente
Foto UtenteEtemenanki
4.307 3 5 9
Master
Master
 
Messaggi: 2957
Iscritto il: 2 apr 2021, 23:42
Località: Dalle parti di un grande lago ... :)

0
voti

[280] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 18 mar 2023, 14:47

Kagliostro ha scritto:Ma non basta fare i cavi di colore verde :?: :mrgreen:

K



FG16OM16
Avatar utente
Foto UtenteGoofy
9.994 4 5 9
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10 dic 2014, 20:16

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti