Ho acquistato da poco un trasformatore stabilizzato Goldsource da 7500 W che mi da una tensione praticamente perfetta e stabile, verificata con il tester: 219,9 V.
Il problema, stranamente, è la frequenza che mi da' in uscita e che varia in continuazione, tanto da rendere del tutto inutilizzabile la lavasciuga che mi da' un messaggio di errore ("Tensione instabile") e rifiuta di avviarsi.

Non posso allegare né un breve video, né le foto o le istruzioni del trasformatore, il forum non me lo consente, non so perché.
Dico solo che la frequenza varia continuamente senza criterio apparente fino a valori assurdi, alti o bassi.

Ho controllato all'interno il trasformatore ma non ho trovato alcun danno visibile, non riscalda quasi per niente e non da' altri segni di malfunzionamento.
Ho controllato con il tester la corrente in uscita dal generatore e le linee di casa, non c'è alcuna anomalia, né dispersione o interferenza. Il collegamento a terra è ottimo e la qualità della corrente fornita è più che eccellente.
Il problema si verifica solo a valle del trasformatore, tuttavia l'alterazione della frequenza è talmente forte da essere rilevabile anche sui morsetti di ingresso del trasformatore!! Altra cosa strana è che rilevo nella copertura metallica del trasformatore una tensione di circa 12 V.
Ho pensato al ripple ma, ripeto, il problema non è la tensione ma la frequenza. I sospetti a questo punto ricadono su qualche condensatore, ma li devo esaminare uno per uno.
Finora non avevo mai visto nulla del genere, avreste qualche suggerimento da darmi per ripararlo?
Grazie per la vostra cortese attenzione.