Sono alle prese con una saldatrice TIG datata ma ancora performante con la quale eseguo piccoli lavori su acciaio essendo una macchina DC.
Ultimamente però ha avuto dei problemi (contatti ossidati, resistenze che si bruciano ecc. ) dovuti all'ormai veneranda età.
Non essendo il mio lavoro però vorrei darle una "svecchiata" eliminando la scheda di controllo (interamente analogica con potenziometri che oramai non sono piu molto precisi ) e pilotando i due SCR che operano sul secondario del trasformatore di potenza e la scheda HF per l'innesco dell'arco.
Mi sono un po documentato (dato che studio ingegneria elettronica) e quindi la mia idea sarebbe pilotare la corrente tramite un controllo di fase usando gli SCR leggente istante per istante il valore della corrente tramite un apposito shunt gia presente a bordo.
Secondo voi è un progetto realizzabile o mi sto imbattendo in un progetto incredibilmente complesso?
Ho trovato una discussione precedente che però non sono stato in grado di capire a pieno quindi vorrei sapere se secondo voi l'ho fatta troppo semplice o se realmente si puo realizzare.
Magari puo diventare un bel progetto di TESI