Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Gruppo di continuità (UPS) nuovo non si accende

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Gruppo di continuità (UPS) nuovo non si accende

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 2 feb 2023, 14:32

Ho appena acquistato il mio primo UPS, un cyberpower cp900epfclcd, da bpm power ed è arrivato ieri. Sulle istruzioni c'è scritto di tenerlo in carica almeno 8h prima della prima accensione, affinchè la batteria si carichi opportunamente, altrimenti non si accende (è una disposizione di sicurezza per il trasporto). Dopo circa 24h che l'ho collegato alla presa (ogni volta che collego la spina sento un lievissimo e brevissimo segnale acustico tipo beep/click), vi ho collegato case e monitor, ho provato a premere il pulsante d'accensione, ha fatto il singolo beep ma non si è acceso. Ho provato a premere più a lungo, ha fatto il 1^ singolo beep, poi i 2 beep ravvicinati, ma nulla; idem quando ho provato a scollegare le periferiche.
Cosa sbaglio? Mica mel'hanno mandato con la batteria morta!? Quali altre verifiche posso effettuare?
Foto UtenteJim80
87 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Gruppo di continuità (UPS) nuovo non si accende

Messaggioda Foto Utenteedgar » 2 feb 2023, 14:48

Leggi accuratamente il manuale, eseguine esattamente le indicazioni. Se non ne vuole sapere di partire, fallo partire con destinazione reso al fornitore :mrgreen:
Foto Utenteedgar
9.186 3 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Gruppo di continuità (UPS) nuovo non si accende

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 2 feb 2023, 15:09

mah... forse sbaglio io perché è la mia prima volta. allego, per ulteriore scrupolo, il pdf del manuale. questo è l'estratto di nostro interesse:
Your new UPS may be used immediately upon receipt. However, recharging the battery for at least 8 hours is recommended to ensure that the battery's maximum charge capacity is achieved. Charge loss may occur during shipping and storage. To recharge the battery, simply leave the unit plugged into an AC outlet. The unit will charge in both the on and off position.
Note: This UPS is designed with a safety feature to keep the system from being turned on during shipment. The first time you turn the UPS on, you will need to have it connected to AC power or it will not power up.

l'unica altra cosa che mi verrebbe di attenzionare è il fusibile, magari è saltato per qualche ragione, ma il pulsante rosso sul retro, cui fa capo, non è scattato/fuoriuscito.

non vorrei fasciarmi la testa prima del tempo ma, se il problema è che questo negozio ha roba "vecchia", cioè che le batterie degli UPS sono defunte, sarà inutile mandarlo indietro ed ordinarne un altro. come ci si tutela in questi casi?
Allegati
CyberPower_K01-0000460-03_UM_CP550-1500EPFCLCD_en.PDF
(651.1 KiB) Scaricato 32 volte
Foto UtenteJim80
87 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Gruppo di continuità (UPS) nuovo non si accende

Messaggioda Foto Utenteedgar » 2 feb 2023, 15:40

Se il negozio è affidabile ti manda un secondo UPS funzionante o ti rende i soldi. L'acquisto a distanza ha regole che tutelano il cliente. Il prodotto deve funzionare senza se e sanza ma. Non aprire o manomettere nulla, potrebbe far decadere la garanzia o fornire l'appiglio per non sostituire il prodotto.

P.S.
mi verrebbe di attenzionare è il fusibile

"Attenzionare" nun se po' sentì :mrgreen:
Foto Utenteedgar
9.186 3 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Gruppo di continuità (UPS) nuovo non si accende

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 2 feb 2023, 18:01

Se è quella con sede in Torino, anni fa c'erano stati dei "problemi" in quanto pareva fossero dei cosidetti "vat player", ovvero avevano prezzi bassi in quanto non facevano pagare l'iva.

Mi sembra di non averci mai comprato.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
4.878 3 6 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Gruppo di continuità (UPS) nuovo non si accende

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 2 feb 2023, 18:39

Ho effettuato qualche acquisto su Bpm-Power dal 2013 al 2020 (6 acquisti in totale). Nulla da rilevare. I costi sono abbastanza convenienti (niente di eccezionale), e non ho avuto alcun problema con i prodotti acquistati (per lo più dispositivi informatici).
Se contatti telefonicamente il servizio clienti, penso che potrai agevolmente risolvere il tuo problema.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.114 3 4 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Gruppo di continuità (UPS) nuovo non si accende

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 2 feb 2023, 19:25

Forse sono venuto a capo del problema ma ho ancora qualche dubbio.

Nonostante nella scatola fossero presenti 2 cavi iec-schuko, ho banalmente preso il cavo del mio case, cioè un iec-tripolare, ed ho usato quello per collegare lo UPS alla rete. Da qualche ora ho invce usato uno dei cavi iec-schuko per collegarlo e si è accesso! Ho dunque riprovato col cavo iec-tripolare e si comportava come se non fosse collegato alla rete, cioè emetteva beep e segnava il tempo rimanente allo shutdown. In pratica è stato quasi 24h collegato senza potersi caricare; adesso lo sto facendo caricare usando lo schuko. Ammetto di essere meno che principiante ma non immaginavo che uno UPS riuscisse a "capire" che non fosse collegato alla rete con uno schuko. Esperienze simili?

Ciò di cui non mi capacito è che, per accenderlo, è necessario premere "on" per una decina di secondi. Sulla function setup guide è chiaramente scritto che per accenderlo basta premere on per 2 secondi
Press the POWER button for
around 2 seconds - you will hear a constant tone (1 second) - and release after a short beep.

mentre quei 10 secondi corrispondono allo shutdown forzato
If you press the POWER button for more than 10~20 seconds, the UPS will shutdown

non mi pare sia specificato nulla di più, sta di fatto che quelle 2 volte che l'ho acceso ci sono riuscito solo premendo on per quei 10 secondi circa, idem per poterlo riuscire a spegnere.
FUNCTION SETUP GUIDE.png

Sono ciucco io che sbaglio a leggere/eseguire o questo UPS ha qualche problema? Ditelo tranquillamente sia perché non mi offendo sia perché ho solo 5gg di tempo per fare RMA.
Foto UtenteJim80
87 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[8] Re: Gruppo di continuità (UPS) nuovo non si accende

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 2 feb 2023, 21:59

Io lo manderei indietro. Comunque anche io rimarrei "stranito" che con un cavo "che uso" qualcosa non funzioni.

L'unica volta che ho avuto noie con un UPS, fatto riparare, risultava "starato".
La tensione in uscita risultava di circa 110VAC Avete capito bene, 100VAC. Peccato che il PC provato subito dopo la riparazione aveva un alimentatore che accettava appena 90!
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
4.878 3 6 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Gruppo di continuità (UPS) nuovo non si accende

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 3 feb 2023, 12:57

Porto un aggiornamento e chiedo consiglio.
Come detto, dopo aver stabilito che gli serve il "suo" cavo e quindi che per le prime 24h non è stato ricaricato, l'ho lasciato collegato tutta la notte e questa mattina ho provato ad accenderlo. Adesso si accende in quei 2-3 secondi e lo spegnimento forzato impiega circa 5 secondi.
A mio parere ieri impiegava più di 10 secondi ad accendersi perché l'avevo appena messo in carica col suo cavo, quindi la batteria stava cominciando a caricarsi mentre adesso dovrebbe essere carica al 100%.
Come la vedete e cosa suggerite a questo punto di fare?

PS
Ieri per scrupolo ho testato la continuità degli estremi del cavo iec-tripolare non "riconosciuto" dallo UPS e l'unica nota da rilevare è la resistenza piuttosto alta (comunque altalenante) tra i 2 estremi di terra. Che sia stato questo il motivo del suo non essere riconosciuto dallo UPS? Altre ipotesi non mi vengono in mente.
Foto UtenteJim80
87 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a PC e informatica