Io l'ho gia' detto e mi ripeto:
benissimo gli oscilloscopi analogici, ma bisogna saperci mettere mano se si guastano (l'assistenza ti ride in faccia se glielo proponi)
I digitali sono ottimi, finche' funzionano. Se si guastano, no problem: lo mandi in assistenza, ti cambiano una scheda e risolto il problema
Max
Oscilloscopio: modello, funzionalità, utilizzo, costo.
Moderatori: BrunoValente,
IsidoroKZ,
carloc,
g.schgor
0
voti
Ad esempio io sto mettendo in vendita:
Tektronix 465
Tektronix 475
Tektronix 7633
Veri gioielli ma se se guastano? Sono tutti cazz...tti tuei
Inutile girarci intorno: io i miei Tek non li consiglio piu' a neofiti. Troppo impegnativi da usare e troppo (molto) impegnativi da riparare se si guastano.
Lo so, sono troppo onesto, ma sono fatto cosi'.
Nota bene: lo stesso discorso vale per un qualsiasi altro oscillo analogico di buona fattura: Hameg, National, Iwatsu, ecc
Max
Tektronix 465
Tektronix 475
Tektronix 7633
Veri gioielli ma se se guastano? Sono tutti cazz...tti tuei

Inutile girarci intorno: io i miei Tek non li consiglio piu' a neofiti. Troppo impegnativi da usare e troppo (molto) impegnativi da riparare se si guastano.
Lo so, sono troppo onesto, ma sono fatto cosi'.
Nota bene: lo stesso discorso vale per un qualsiasi altro oscillo analogico di buona fattura: Hameg, National, Iwatsu, ecc
Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
0
voti
Perché? Il più delle volte si riesce a ripararli con niente, ci sono gli schemi e i circuiti sono comprensibili.
Con quelli digitali sono davvero c..zzi amari, non sono riparabili e non è reperibile la documentazione o se la documentazione c'è è per modo di dire, non certo idonea per ripararli.
Con quelli digitali sono davvero c..zzi amari, non sono riparabili e non è reperibile la documentazione o se la documentazione c'è è per modo di dire, non certo idonea per ripararli.
-
BrunoValente
37,4k 7 10 13 - G.Master EY
0
voti
Ci sono gli schemi e sono comprensibili.
D;accordissimo con te. Ora rispondi a questa domanda: quanti sono i tecnici/ingegneri odierni che sarebbero in grado di farlo?
D;accordissimo con te. Ora rispondi a questa domanda: quanti sono i tecnici/ingegneri odierni che sarebbero in grado di farlo?

0
voti
banjoman ha scritto:facciamo tra gli 5000 e 10.000 euro
Come no... le sonde, forse!
0
voti
Sono convinto che se non ti sai riparare un oscilloscopio analogico allora perché comprarti un oscilloscopio? Analogico o digitale che sia, a cosa ti potrà mai servire?
-
BrunoValente
37,4k 7 10 13 - G.Master EY
0
voti
Beh ma qui oramai vanno tutti di simulatori e arduino..
Pure nei corsi di elettronica avanzata vedo cghe usamo LTSpice o simili.
Diagnosticare che che un trigger non funziona piu' diventa difficoltoso, specie se ci sono di mezzo i diodi tunnel (ciome nel 465)
Progettare e saper riparare diagnostiscando un guasto PRIMA di mettere mano al saldatore e' un'arte.
IsidoroKZ, Sergio Franco, Robert Pease e Vorperian docet 
Pure nei corsi di elettronica avanzata vedo cghe usamo LTSpice o simili.
Diagnosticare che che un trigger non funziona piu' diventa difficoltoso, specie se ci sono di mezzo i diodi tunnel (ciome nel 465)
Progettare e saper riparare diagnostiscando un guasto PRIMA di mettere mano al saldatore e' un'arte.

0
voti
BrunoValente ha scritto:Sono convinto che se non ti sai riparare un oscilloscopio analogico allora perché comprarti un oscilloscopio? Analogico o digitale che sia, a cosa ti potrà mai servire?
E' un po' come chiedere a un meccanico a cosa gli serve comprarsi un micrometro con 100 nanometri di risoluzione se poi non sa ripararlo. Non ha molto senso. Se LeCroy ha fatto questo strumento
che ha 65 GHz di banda passante e campiona a 125 GHz l'ha fatto solo per gli incapaci che che lo comprano ma non sanno ripararselo?