Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Barra con ventole PC

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Barra con ventole PC

Messaggioda Foto Utentesampei62 » 19 gen 2023, 13:19

Buongiorno a tutti,
tempo fa girando in internet avevo visto una barra con delle ventole PC da posizionare sotto
i termosifoni in modo di velocizzare la temperatura nella stanza.
Quello che mi ricordo è che era composta da 5 ventoline con interruttore e ingresso per una sonda e il tutto alimentata da piccolo alimentatore.
Ora visto che non mi ricordo dove l'ho vista, mi potete aiutare a costruirne una ?
Mi potete consigliare che tipi di componenti ( resistenze o altro ) ed eventualmente come collegare ?
GRAZIE 1000000 O_/
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 19 gen 2023, 13:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato qui da "Elettrotecnica generale".
Foto Utentesampei62
110 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Barra con ventole PC

Messaggioda Foto Utentesampei62 » 20 gen 2023, 21:15

ecco quello che vorrei "provare " a fare
https://www.amazon.it/gp/product/B07ZPF ... _qh_dp_hza
Foto Utentesampei62
110 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[3] Re: Barra con ventole PC

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 20 gen 2023, 22:28

Dipende se vuoi fare una cosa che duri qualche anno, oppure solo qualcosa di prova.

Nel primo caso dovresti investire in ventole da 80mm in metallo con cuscinetti a sfere, piuttosto costose (a meno che non riesci a trovarle in qualche fiera dell'elettronica) ma dalla durata piuttosto lunga, e ci sono anche a 220VAC (da collegare a coppie in serie, cosi girano lente, non fanno rumore e durano anche di piu, tanto non serve che facciano un tornado ma solo che muovano l'aria piu della semplice convezione), nel secondo caso puoi usare anche ventoline da 80mm "cinesata" da 3 o 4 Euro l'una a 12V da PC, ne monti 5 o 6 un po distanziate fra loro con un paio di barrette angolari in alluminio e le alimenti con uno di quegli scatolini che vendevano per regolare la velocita' delle ventole da PC ed un'alimentatore da 12V un paio di Ampere da spina, e sei a posto.

Puoi poi decidere per il termostato, ma va bene anche uno di quegli switch bimetallici che scattano chiudendosi ad una cinquantina di gradi, in serie all'alimentazione e da posizionae a contatto con il metallo del termosifone (NON sopra una delle ventole, possibilmente), cosi quando il termosifone si scalda e raffredda si accendono e spengono da sole.

Considera pero' che probabilmente non alzeranno la temperatura di molto, quando le avevo messe in negozio, arrivavo ad un grado e mezzo, massimo due in piu, non oltre.
EDIT: secondo la lunghezza del tuo condizionatore ed il tipo di ventole che trovi, potrebbero andare bene anche una o due tangenziali lunghe, sempre a 220 e collegate in serie, sono quelle fatte cosi
vtang.jpg
vtang.jpg (88.44 KiB) Osservato 658 volte
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
3.877 3 5 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Barra con ventole PC

Messaggioda Foto Utentesampei62 » 20 gen 2023, 23:04

innanzitutto GRAZIE per la sua risposta..
all'inizio anche io pensavo di posizionare una cosa come quella del condizionatore ma purtroppo non ci sta sotto il termosifone.
ho trovato anche il sito del produttore che fa questo coso che ho postato e devo dire che i prezzi sono molto alti
per cui per iniziare smanettandoci sopra un po' mi potrebbe andar bene anche una serie di ventoline che ho trovato su Amzn...
https://www.amazon.it/dp/B0B6V1X1VP/?ta ... nkCode=ogi
ho trovato anche questi cavi adattatori per collegare
ma purtroppo non so anzi NON SO PROPRIO come collegarle dato che hanno 4 ingressi e poi collegare come tutti i positivi insieme e negativi insieme oppure va un modo specifico ?
Scusate si, sono IMBRA ma se potreste farmi un passo passo dove e come collegare ventole , adattatori ( se servono ) presa collegamento alimentatore sia da una parte che dall'altra per maggiore comodità ed eventuale interruttore con ingresso eventuale sonda VI sarei veramente GRATO .
SPERO POSSIATE aiutarmi....( e capirmi ) ..ciao

perche
Foto Utentesampei62
110 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[5] Re: Barra con ventole PC

Messaggioda Foto Utentesetteali » 20 gen 2023, 23:43

Secondo me, sarebbe più utile mettere le ventole sopra il radiatore e direzionarle orizzontalmente o leggermente verso il basso.
Alex
Cerco Condensatori Variabili
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
10,1k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[6] Re: Barra con ventole PC

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 21 gen 2023, 0:00

Quelle sono larghe 12cm, hai controllato che ti ci stiano sotto ?

Per i collegamenti, collega semplicemente tutti i + (rossi) insieme e tutti i - (neri) insieme, e NON collegare a nulla l'altro filo (giallo), puoi anche eliminarli ... se non sono colorati (a volte qualche produttore li fa tutti neri), la disposizione dei fili sul connettore ti dice quali sono che devi usare, basandoti su questa immagine
fanpinout.png
fanpinout.png (21.14 KiB) Osservato 632 volte

In quel caso, per evitare errori, fai un filo alla volta, prima taglia dai connettori tutti quelli corrispondenti al pin 1, uniscili assieme e segnali come -, poi tagli tutti quelli corrispondenti al pin 2, li unisci assieme e li segni come +, e poi puoi anche tagliare via dalle ventole il filo rimanente, tanto non serve per il tuo utilizzo.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
3.877 3 5 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Barra con ventole PC

Messaggioda Foto Utentesampei62 » 24 gen 2023, 18:58

grazie per la risposta ..ma così , è in parallelo oppure in serie ?
Foto Utentesampei62
110 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[8] Re: Barra con ventole PC

Messaggioda Foto Utentealev » 24 gen 2023, 19:05

Unendo assieme i + fai il parallelo
Foto Utentealev
4.835 2 9 12
free expert

1
voti

[9] Re: Barra con ventole PC

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 24 gen 2023, 19:49

Utilizare ventole PWM con un minimo di controllo ?
Non mi ricordo dove ma c'era un IC che con un paio di resistenze settavi lìincidenza della curva, il regime minimo e la temperatura minima. (era pensato apposta per gestire il PWM delle ventole da PC)

Non sarebbe un circuito complicatissimo e volendo si può fare lavorare le ventole ad un regime intermedio.

O_/
Foto UtenteThEnGi
195 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[10] Re: Barra con ventole PC

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 24 gen 2023, 21:05

Non mi esprimo sulla qualità ma questo penso faccia al caso tuo.

Quanto è largo il radiatore ?

O_/
Foto UtenteThEnGi
195 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo