Calcolo valore induttanza toroidale atipica
Moderatori: BrunoValente,
IsidoroKZ,
carloc,
g.schgor
0
voti
E' difficile che
BrunoValente si sbagli. Secondo me, dove escono i fili A e B, si formano due poli magnetici, se mai si potesse parlare di poli in assenza di discontinuità nella permeabilità. Non so a che serve tutto questo apparecchio, ma ricordo che Pacinotti si era "sbagliato" nel mettere dei conduttori all'interno dell'anello anzichè dei collegamenti frontali.

0
voti
Mi occorrerebbe fare una stima del valore dell'induttanza che compare tra i morsetti A e B collegati nella mezzeria dell'avvolgimento toroidale in aria come quello del disegno.
Provo anche io a suggerire qualcosa.
Se li consideri due avvolgimenti uguali in parallelo, puoi calcolare l'induttanza di un singolo avvolgimento date le caratteristiche del nucleo (permeabilità e sezione) e il numero delle spire (Il costruttore del nucleo dovrebbe già fornire la formula numerica in funzione del quadrato del numero delle spire).
Se supponi l'accoppiamento fra i due avvolgimenti perfetto, in funzione del senso degli avvolgimenti hai due casi:
Se i campi magnetici nel nucleo si oppongono, si compensano fra loro, e hai induttanza nulla.
Se i campi magnetici si sommano l'induttanza equivalente mi pare non cambi.
(si moltiplica per 4 se gli avvolgimenti fossero in serie?)
Post scriptum delle 9.39 :
pensa a un trasformatore con due avvolgimenti (primario e secondario) uguali.
se alimenti un solo avvolgimento hai una certa corrente.
Se metti il secondo in parallelo in fase è come se avessi un avvolgimento di rame di sezione doppia. La corrente è quindi l'induttanza non cambia.
Se metti il secondo in antiparallelo creì un l'equivalente di un cortocircuito.
0
voti
Forse con qualche informazione aggiuntiva e qualche specifica su materiali e dimensioni si potrebbe fare una simulazione reale e misurare il valore cercato.
E poi, in che campo di frequenza sarebbe da utilizzare?
Fino a 1000 Hz o molto più su?
Ciao
E poi, in che campo di frequenza sarebbe da utilizzare?
Fino a 1000 Hz o molto più su?
Ciao
600 Elettra
1
voti
Ragazzi, solo un appunto; ho visto che alcuni degli intervenuti hanno tirato in ballo il nucleo e allora voglio far notare che Bruno ha inizialmente ben specificato che l'avvolgimento è in aria 

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
19,1k 4 7 9 - Master EY
0
voti
Non mi ero accorto del discorso "toroide in aria". Il discorso si fa più articolato visto che non si può considerare il flusso confinato in un nucleo. Rimango comunque convinto che ci sia discrepanza fra le due situazioni: toroide o doppio solenoide, visto il diverso orientamento dei flussi magnetici. Occorrerebbe un qualche software di modellazione di campi magnetici, ma solo dopo aver definito esattamente l'assetto degli avvolgimenti.
0
voti
BrunoValente ha scritto:... dell'avvolgimento toroidale in aria...

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
19,1k 4 7 9 - Master EY
2
voti
Provo ad affrontare il discorso dei versi in modo diverso nella speranza di chiarire definitivamente.
Di seguito il toroide classico alimentato in modo convenzionale dove sono messi in evidenza il verso della corrente e quello del flusso.
Qui gli stessi versi della corrente e del flusso però l'avvolgimento è stato diviso in due metà, quella superiore in rosso e quella inferiore in giallo, che sono state alimentate separatamente facendo attenzione con i versi delle batterie per mantenere lo stesso verso della corrente come nello schema precedente.
Qui stesso schema di prima ma la batteria in basso è stata collegata con i poli invertiti rispetto a prima, quindi ora nell'avvolgimento giallo la corrente scorre in direzione opposta rispetto agli schemi precedenti.
Di conseguenza il verso del flusso nell'avvolgimento rosso è lo stesso di prima, mentre invece nell'avvolgimento giallo si è invertito rispetto a prima.
Qui stessa situazione ma con una sola batteria: siamo giunti alla stessa configurazione del toroide nel primo messaggio.
Tutto chiaro?
Confermo che il toroide è in aria.
Di seguito il toroide classico alimentato in modo convenzionale dove sono messi in evidenza il verso della corrente e quello del flusso.
Qui gli stessi versi della corrente e del flusso però l'avvolgimento è stato diviso in due metà, quella superiore in rosso e quella inferiore in giallo, che sono state alimentate separatamente facendo attenzione con i versi delle batterie per mantenere lo stesso verso della corrente come nello schema precedente.
Qui stesso schema di prima ma la batteria in basso è stata collegata con i poli invertiti rispetto a prima, quindi ora nell'avvolgimento giallo la corrente scorre in direzione opposta rispetto agli schemi precedenti.
Di conseguenza il verso del flusso nell'avvolgimento rosso è lo stesso di prima, mentre invece nell'avvolgimento giallo si è invertito rispetto a prima.
Qui stessa situazione ma con una sola batteria: siamo giunti alla stessa configurazione del toroide nel primo messaggio.
Tutto chiaro?
Confermo che il toroide è in aria.
-
BrunoValente
37,4k 7 10 13 - G.Master EY
0
voti
Ho corretto gli schemi, avevo sbagliato il verso del campo magnetico.
-
BrunoValente
37,4k 7 10 13 - G.Master EY