Oscillatore ZVS un po' deludente.
Moderatori: BrunoValente,
IsidoroKZ,
carloc,
g.schgor
0
voti
Tranquillo, sono stato drastico anche io
Il messaggio che voglio farti passare è che se non si è della materia "avvocatese" (elettronica+avvocatese, acquisti+avvocatese, ecc) difficlmente la spunti.
Se esiste un apppiglio lo useranno ! Hanno team di avvocati esperti per queste cose
Non ricordo chi sul forum ha avuto problemi con il diesel sporco, il risultato è lo stesso.
Ti do una possibilità:
La mia compagnia (non è amazon
) in certi casi paga anche se potrebbe vincere, valutano anche la ricaduta d'immagine e il rapporto ricavo/spesa.
Però se la causa è galoppante loro hanno gli avvocati a budget tu no.
Il mio consiglio lascia perdere e sfogati su un Mazzilli DIY, Io per quello che posso (poco) ti aiuto !

Il messaggio che voglio farti passare è che se non si è della materia "avvocatese" (elettronica+avvocatese, acquisti+avvocatese, ecc) difficlmente la spunti.
Se esiste un apppiglio lo useranno ! Hanno team di avvocati esperti per queste cose
Non ricordo chi sul forum ha avuto problemi con il diesel sporco, il risultato è lo stesso.
Ti do una possibilità:
La mia compagnia (non è amazon

Però se la causa è galoppante loro hanno gli avvocati a budget tu no.
Il mio consiglio lascia perdere e sfogati su un Mazzilli DIY, Io per quello che posso (poco) ti aiuto !

1
voti
A volte rimborsano (aliexpress, non i venditori), se gli esponi la cosa nel modo "giusto" e si convincono ... ad esempio, se ricevo qualcosa che non funziona, non gli scrivo mai solo "non funziona", altrimenti ti dicono sempre di rendere l'oggetto (e ti tocca pagare 18 e piu Euro di spedizione).
Chiedo sempre il rimborso senza reso, e scrivo, ad esempio "L'oggetto non ha mai funzionato, l'ho smantellato per cercare eventuali guasti ed ho scoperto che ... (che puo essere mancava il componente, era bruciato, non era il componente corretto, non aveva il giusto valore, era in corto, eccetera)" ... ed allego sempre un paio di foto dell'oggetto completamente smantellato, con i componenti dissaldati o rimossi, eventualmente attaccati allo strumento di misura che mostra il valore scorretto o il corto, e cosi via), e finora, tranne in un caso dove il venditore ha insistito per il reso (che ho lasciato perdere, costava piu dell'oggetto) tutte le volte aliexpress ha deciso per il rimborso senza reso (credo anche in parte per le immagini dell'oggetto smantellato, che il venditore non avrebbe piu potuto rivendere come buono truffando un'altra persona, in quelle condizioni)
EDIT: ad un amico che aveva ricevuto 4 adattatori video non funzionanti, hanno chiesto di fare un video per provarlo, anche li, abbiamo fatto un breve video dove mostravamo un altro adattatore funzionante, poi lo scambiavamo con i 4 non funzionanti, ed hanno rimborsato senza chiedere il reso, quindi se il guasto e' evidente anche in un video, conviene farlo ed allegarlo (anche se non so se sia il tuo caso, credo a te' bastino le foto)
Chiedo sempre il rimborso senza reso, e scrivo, ad esempio "L'oggetto non ha mai funzionato, l'ho smantellato per cercare eventuali guasti ed ho scoperto che ... (che puo essere mancava il componente, era bruciato, non era il componente corretto, non aveva il giusto valore, era in corto, eccetera)" ... ed allego sempre un paio di foto dell'oggetto completamente smantellato, con i componenti dissaldati o rimossi, eventualmente attaccati allo strumento di misura che mostra il valore scorretto o il corto, e cosi via), e finora, tranne in un caso dove il venditore ha insistito per il reso (che ho lasciato perdere, costava piu dell'oggetto) tutte le volte aliexpress ha deciso per il rimborso senza reso (credo anche in parte per le immagini dell'oggetto smantellato, che il venditore non avrebbe piu potuto rivendere come buono truffando un'altra persona, in quelle condizioni)
EDIT: ad un amico che aveva ricevuto 4 adattatori video non funzionanti, hanno chiesto di fare un video per provarlo, anche li, abbiamo fatto un breve video dove mostravamo un altro adattatore funzionante, poi lo scambiavamo con i 4 non funzionanti, ed hanno rimborsato senza chiedere il reso, quindi se il guasto e' evidente anche in un video, conviene farlo ed allegarlo (anche se non so se sia il tuo caso, credo a te' bastino le foto)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
4.242 3 5 9 - Master
0
voti
Cosa è che non va, la potenza insufficiente? Perdonami ma secondo me per contestarla dovresti alimentare fino a 48V come dicono loro e usare la loro bobina originale. Certo se riciclano condensatori guasti fidando nel parallelo, la cosa è grave.
0
voti
Grazie carissimi. Alla fine mi sono rassegnato per l'ennesima volta, anche perche' ho visto che questi condensatori MKP identici precisi si trovano in vendita anche se il tempo di attesa e' lungo. Pensavo di non trovarli con quelle caratteristiche. Decidero' nei prossimi giorni. Grazie !
0
voti
EcoTan ha scritto:Cosa è che non va, la potenza insufficiente? Perdonami ma secondo me per contestarla dovresti alimentare fino a 48V come dicono loro e usare la loro bobina originale. Certo se riciclano condensatori guasti fidando nel parallelo, la cosa è grave.
Infatti. Ad un primo sospetto ho provato a misurare la capacita' complessiva senza dissaldare i condensatori, ma la misura non era era effettuabile a causa della presenza delle due induttanze che cortocircuitavano i due drain tra loro. Avrei dovuto dissaldare una delle due induttanze e poi la misura come dici sarebbe stata incerta. Quindi nessuno poteva essere sicuro senza dissaldare i condensatori , cosa che chi ha costruito il coso sapeva bene.
1
voti
ginfizz ha scritto: Pensavo di non trovarli con quelle caratteristiche.
Quali caratteristiche ?
Link RS, Magari non abbordabili come i cinesi ma sicuramente originali e in un paio di giorni arrivano (o se sei nel milanese est vai a prenderli in negozio)

Questi si che se sforano anche 0.1% dallle caratteristiche dichiarate ti danno subito ragione, ogni pagina ha il suo DS. Questò servizio ha un prezzo però

0
voti
ginfizz ha scritto:Alla fine mi sono rassegnato per l'ennesima volta...
Fossi in te proverei a pensare positivo, cioè a convertire quella che stai considerando una fregatura in un'opportunità per divertirmi un po'

-
BrunoValente
37,4k 7 10 13 - G.Master EY
0
voti

Butta via tutto (non è vero recupera i pezzi) e passa al lato oscuro del DIY

Sicuramente un circuito dimensionato correttamente può erogare la potenza che richiedi

Qui trovi vari derivati dei "mazzilli" Link. A naso quello chiamato "induction noobheater" è il punto di partenza, farei qualche modifica comunque.
In alternativa ho trovato questo: Link (magari non alimentato a 220VAC)
In questo caso non sfrutta l'oscillazione naturale LC, ma un timer (integrato nel driver) regolato da un potenziometro.

0
voti
Concordo con quanto scritto da BrunoValente, anche la truffe e/o delusioni possono trasformarsi in qualcosa di positivo.
Su questo sito https://www.open-electronics.org/an-ope ... n-heather/ viene riportata la descrizione di un oscillatore per riscaldamento ad induzione tipo quelli venduti sul web, c'è anche lo schema elettrico. Questo è già una base di partenza che aiuta.
A questo link http://www.sophia-electronica.com/Baxan ... lator1.htm puoi trovare una descrizione dell'oscillatore Baxandall e relativa pubblicazione di Baxandall del 1959 (Transistor sine-wave LC Oscillator) da dove poi derivano questi oscillatori.
Su questo sito https://www.open-electronics.org/an-ope ... n-heather/ viene riportata la descrizione di un oscillatore per riscaldamento ad induzione tipo quelli venduti sul web, c'è anche lo schema elettrico. Questo è già una base di partenza che aiuta.
A questo link http://www.sophia-electronica.com/Baxan ... lator1.htm puoi trovare una descrizione dell'oscillatore Baxandall e relativa pubblicazione di Baxandall del 1959 (Transistor sine-wave LC Oscillator) da dove poi derivano questi oscillatori.
-
stefanodelfiore
1.175 2 5 - Expert