Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

TV e VPN

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] TV e VPN

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 gen 2023, 15:02

Questa e` una richiesta che mi e` stata fatta da un'amica e non ho una soluzione.

La richiesta e` di vedere in tempo reale con una smart TV dei programmi stranieri che vengono anche inviati in streaming solo localmente all'estero. Tutto sommato piacerebbe anche a me vedere i telegiornali del sud California.

La prima idea che avevo avuto era di montare una VPN sulla smart TV, ma ahime' molte smart tv non lo consentono (ho verificato con Samsung e LG).

L'idea di usare un portatile per andare su VPN e collegarsi su HDMI non e` accettabile.

Credo ci vorrebbe un modem/router con VPN integrata, mi pare di aver capito che si possa fare ma si debba flashare il firmware del router. Oppure, altra possibilita` che mi viene in mente, e` di usare un raspberry o qualcosa di simile che gestisca la VPN e si colleghi via cavo alla tv e le faccia vedere internet via VPN.

Quali soluzioni esistono, possibilmente chiavi in mano? SKY mette a disposizione un po' di stazioni straniere, ma a 40E/mese e solo un numero limitato :(
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
116,6k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: TV e VPN

Messaggioda Foto Utentemk66 » 11 gen 2023, 17:26

Non ho nessuna TV (né smart né idiot) però ho letto qualcosa online in merito.
Si trattava di questa pagina dove forniscono un po' di indicazioni che potrebbero, forse, esserti utili.
Foto Utentemk66
550 2 8
Expert
Expert

1
voti

[3] Re: TV e VPN

Messaggioda Foto Utentealev » 11 gen 2023, 17:31

Per quanto riguarda raspberry, mi sento solo di sconsigliarne l'uso come server VPN

Lo dico avendolo provato in ambito lavoro dove non reggeva il carico di lavoro di una paio di sessioni SSH contemporanee

Per quanto riguarda il modem/router, a me risulta che i modelli Netgear supportano tale modalità di connessione
Foto Utentealev
4.906 2 9 12
free expert

1
voti

[4] Re: TV e VPN

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 11 gen 2023, 18:23

Qualcuno che passa il tempo a stilare classifiche ha fatto questa

https://www.ilprodottomigliore.it/modem ... 0IQAvD_BwE

Prezzi vari, quello del primo qualificato .... lo squalifica subito, almeno ai miei occhi, comunque .....

Classifica a parte, cercando su Amazon se ne escono alcuni che sembrano interessanti

K
Foto UtenteKagliostro
3.792 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: TV e VPN

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 11 gen 2023, 19:10

La Rai ad esempio ha un app (Rai Play) che ti permette di vedere i programmi Rai via internet in streaming .
Sul Tim vision box, ad esempio, si possono installare le app tra cui YouTube e Rai Play (ma anche altre).
Se la tv della California ha una propria app installabile potrebbe essere la strada più semplice e immediata.
https://abc7.com/apps/
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
8.245 4 8 13
Master EY
Master EY

Torna a Telecomunicazioni