Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampadina ed emissione di fotoni

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Lampadina ed emissione di fotoni

Messaggioda Foto Utenteugo97 » 7 gen 2023, 18:32

Ciao come va ho una domanda la lampadina fa fotoni quando viene accesa o anche dopo che accesa ? Gli elettroni saltano di livello per fare fotoni nella lampadina gli elettroni saltano una sola volta ? Grazie
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 7 gen 2023, 23:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo modificato per coerenza contenuto
Foto Utenteugo97
-9 3

0
voti

[2] Re: fisica

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 gen 2023, 19:30

Pare ovvio che i fotoni vengano emessi durante tutto il tempo in cui la lampadina è alimentata non credi?
Altrimenti si avrebbe solo un lampo di luce alla accensione e poi basta.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
19,5k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: fisica

Messaggioda Foto Utenteugo97 » 7 gen 2023, 22:34

Ciao grazie ho chiesto perché su internet c'è scritto che i fotoni vengono fatti per salto di livello degli elettroni da un livello superiore a uno inferiore per effetto joule però non mi dice che li fa anche quando è accesa per questo ho chiesto
Foto Utenteugo97
-9 3

0
voti

[4] Re: Lampadina ed emissione di fotoni

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 gen 2023, 3:05

L'effetto Joule si manifesta mentre è accesa.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
19,5k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Lampadina ed emissione di fotoni

Messaggioda Foto Utenteugo97 » 8 gen 2023, 18:52

Ciao scusa non mi è chiaro l'effetto joule si manifesta quando è accesa gli elettroni saltano di livello sempre ? Perché uno su internet mi ha risposto che l'elettrone viene agitato e accelerato e fa fotoni,non mi ha detto salti di livello spiegami meglio
Foto Utenteugo97
-9 3

0
voti

[6] Re: Lampadina ed emissione di fotoni

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 8 gen 2023, 20:16

Scusa, ma l'effetto joule cos'e' ? ... e' la trasformazione dell'energia in calore (ok, e' anche altre cose, ma qui stiamo parlando di filamenti di lampadine ad incandescenza, quindi semplifichiamo al massimo)

L'energia che tu fornisci al filamento della lampadina (differenza di potenziale applicata ai suoi capi e relativa corrente circolante che dipende dalla sua resistenza), per effetto joule si trasforma in energia termica (che rende incandescente ill filamento), la quasi totalita' di questa energia viene emessa sotto forma di calore (come radiazione elettromagnetica), mentre una piccola parte (circa il 2% nelle normali lampade a filamento, circa il doppio nelle cosiddette alogene) di questa radiazione ricade nelle frequenze della luce visibile, ed e' la parte che realmente vediamo come "luce emessa", il resto viene comunque emesso come radiazione elettromagnetica, ma rimane nella banda dell'infrarosso, fino all'infrarosso "lontano" (le lampadine a filamento sono estremamente inefficenti come generatori di fotoni).

Finche' tu continui ad alimentare il filamento, questo continuera' a convertire energia in calore, quindi perche' dovrebbe emettere solo al momento dell'accensione ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
5.203 3 5 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Lampadina ed emissione di fotoni

Messaggioda Foto Utenteugo97 » 8 gen 2023, 20:22

Ciao grazie ho chiesto perché non mi è chiaro ho trovato su internet che gli elettroni saltano da un livello superiore a uno inferiore per fare fotoni per effetto joule con il materiale, però c'è scritto anche che gli elettroni vengono agitati e accelerati e fanno luce però non sono salti di livello spiegami meglio grazie
Foto Utenteugo97
-9 3

0
voti

[8] Re: Lampadina ed emissione di fotoni

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 9 gen 2023, 11:29

Potresti mettere il link della pagina che hai letto? Cerchiamo di fare chiarezza perché sembra che parli di diversi fenomeni che generano l'emissione di fotoni nello spettro visibile
Foto UtenteSediciAmpere
3.000 4 5 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Lampadina ed emissione di fotoni

Messaggioda Foto Utenteugo97 » 9 gen 2023, 18:46

Ciao grazie il link è lungo meglio di no,io ho chiesto la lampadina come fa fotoni ? Io intendo fa fotoni anche quando è accesa ? Sono salti di livello degli elettroni ? Perché dato che ho trovato scritto su internet che gli elettroni vengono agitati e fanno luce per effetto joule si riscalda il filamento non mi è chiaro grazie
Foto Utenteugo97
-9 3

0
voti

[10] Re: Lampadina ed emissione di fotoni

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 9 gen 2023, 18:49

Credo che la tua connessione e il forum possano sopportare un link "lungo"
Già che non vuoi postarlo mi sa di bufala !

E ti prego un po' di formattazione !!

O_/
Foto UtenteThEnGi
758 4 7
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Fisica generale