Buonasera a tutti,
Sono nuovo del forum e dello studio dell'elettrotecnica.
Avrei da porre un quesito forse banale, ma non ho trovato risposta leggendo in giro.
La formula della potenza, in caso un utilizzatore sia alimentato da sole due fasi(due fasi di un sistema trifase 400V), è sempre: P=V*I*CosFI*1,73?
Grazie a tutti per le risposte,
Formula potenza utilizzatore alimentato a due fasi
Moderatori: IsidoroKZ,
g.schgor,
EdmondDantes
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Secondo me il coefficiente SQRT(3) non ci vuole se usi la tensione concatenata, quella da fase a fase.
Vedila come dice
g.schgor, e considera la potenza sul carico. Il carico, un bipolo, vede ai suoi capi una data tensione e assorbe una data corrente, ma non sa se la tensione arriva da un generatore monofase a 400V o da due fasi di un trifase con tensione concatenata di 400V (equivalenti a una stellata di 230V), per lui la tensione e` esattamente la stessa.
Vedila come dice

Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Si utilizza il coefficiente 1,732 nel caso particolare di Carico Trifase Equilibrato.
(stessa Corrente e stesso CosFi su ogni Fase)
-
Buona giornata !
(stessa Corrente e stesso CosFi su ogni Fase)
-
Buona giornata !
0
voti
Che non e` questo caso!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Quindi ipotizzando che la corrente assorbita dall'utilizzatore sia 2A e il CosFi=1:
P(1)= 230x2=460W
P(2)=230×2=460W
P(tot)=P(1)+P(2)=920W
È giusto oppure ho detto una castroneria?
P(1)= 230x2=460W
P(2)=230×2=460W
P(tot)=P(1)+P(2)=920W
È giusto oppure ho detto una castroneria?
0
voti
Qual e` la tensione fra due fasi del trifase?
Considera lo stesso carico alimentato da un generatore monofase, con la stessa tensione del punto precedente: come calcoli la dissipazione?
Considera lo stesso carico alimentato da un generatore monofase, con la stessa tensione del punto precedente: come calcoli la dissipazione?
0
voti
Ok, quindi molto semplicemente mi stai dicendo(se non ho capito ancora male) di trattarlo come fosse alimentato da un generatore monofase a 400V quindi semplicemente eliminando la radice di 3 dal calcolo.
1
voti
Il titolo "Formula potenza utilizzatore alimentato a due fasi" è ambiguo:
Vuol dire che è:
un carico bifase: due fasi e il neutro?
o
un carico monofase attaccato a due fasi?
Visto che poi hai scritto
" trattarlo come fosse alimentato da un generatore monofase a 400V "
Perché non hai scritto : "carico monofase attaccato a rete trifase?
Vuol dire che è:
un carico bifase: due fasi e il neutro?
o
un carico monofase attaccato a due fasi?
Visto che poi hai scritto
" trattarlo come fosse alimentato da un generatore monofase a 400V "
Perché non hai scritto : "carico monofase attaccato a rete trifase?
0
voti
Si hai ragione, intendo un carico alimentato da due fasi ma senza il neutro
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale