Buongiorno a tutti, ho cercato la sezione secondo me più affine all'argomento...
Io ho 2 batterie sotto il sedile del furgone.
Ho acquistato uno staccabatterie come questo
https://www.fornautica.com/selettore-de ... 0-amp.html
vorrei chiedervi se sto sbagliando qualcosa...
Siccome prima avevo una batteria (e una a fianco di riserva completamente staccata) che se la lasciavo tutta la notte attaccata l'indomani mattina la trovavo a terra o quasi, quindi ogni volta che la sera lo spegnevo staccavo il positivo dalla batteria e la mattina partiva tranquillamente.
Ho preso però uno staccabatteria
Ho usato cavi da 12 comprati nuovi e morsetti ad attacco rapido
Le batterie sono ok, segnano ambedue 12,60/12,50 da staccate, e 14,30 da acceso
Ho fatto ponte tra i 2 negativi delle batterie.
Positivo prima batteria a "1" dello staccabatterie.
Positivo seconda batteria a "2" dello staccabatterie.
a "C" commutatore dello staccabatterie ho collegato il positivo del furgone giuntandolo con altro cavo perché diretto è troppo corto.
Le batterie stanno sotto il sedile e lo staccabatterie l'ho messo vicino al volante.
I cavi sono di circa 150cm
Ho provato anche a fare il contrario, speculare, ma il risultato è uguale.
Ponte tra i positivi
Negativo prima batteria a "1"
Negativo seconda batteria a "2"
Giunzione negativo furgone a "C" commutatore
Nel primo caso mettevo in OFF la notte
La mattina riuscivo ad accendere con 1 o 1/2 facilmente, ma non con 2
Se spegnevo e provavo a riaccendere subito, 1 era a terra, 2 pure, e accendevo con 1/2
Nel secondo caso il furgone con 1 o 2 non parte mai. Parte solo con 1/2 (entrambe)
Una volta acceso, se provo a spegnere e riaccendere subito, parte facilmente con 1, 2, e 1/2
Che ci sia dispersione ok, è stabilito, ma io ho preso lo staccabatterie proprio per quello, e invece mettendo in OFF è come se ci fosse ancora corrente a scaricare...
Staccabatterie auto con 2 batterie
Moderatore: Franco012
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ultima modifica di
Franco012 il 5 gen 2023, 14:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato qui da "Veicoli elettrici". Modificato il titolo.

Motivazione: Spostato qui da "Veicoli elettrici". Modificato il titolo.
-
EternoInfinito
0 2 - Messaggi: 19
0
voti
EternoInfinito ha scritto: Che ci sia dispersione ok, è stabilito, ma io ho preso lo staccabatterie proprio per quello
Non condivido questo approccio al problema.
Se c'è una dispersione, la prima cosa da fare è individuare la causa della dispersione, ed eliminarla.
Il dispositivo stacca batteria non risolve il problema, soprattutto perché quando il veicolo è in moto la dispersione rimane.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Purtroppo capita, anche a me ed a un mio amico, la batteria si scarica, per motivi ignoti. Con auto, "recenti", di 20 anni capita, con le piu vecchie non essendoci elettronica non capitava.Franco012 ha scritto:EternoInfinito ha scritto: Che ci sia dispersione ok, è stabilito, ma io ho preso lo staccabatterie proprio per quello
Se c'è una dispersione, la prima cosa da fare è individuare la causa della dispersione, ed eliminarla.
Il meccanico ha detto al mio amico la stessa cosa, stacca la batteria quando è ferma.
Io ho cercato la dispersione, ho notato qualcosa di assorbimento, poco, ma non ho trovato la causa, mi rimarrebbe solo di staccare i fusibili uno ad uno, per vedere se esce qualcosa.
Sono curioso di leggere se ci sono metodi alternativi per risolvere.
saluti.
-
lelerelele
3.482 3 7 9 - Master
0
voti
Il metodo dei fusibili è, purtroppo, l'unico modo un po' serio di trovare una dispersione elettrica in una automobile senza disporre di (costosa) strumentazione da elettrauto professionista
Se l'automobile è datata magari il compito risulta facilitato dalla minore complessità dell'impianto
Senza altre informazioni (marca/modello del furgone), è difficile dire di più
Se l'automobile è datata magari il compito risulta facilitato dalla minore complessità dell'impianto
Senza altre informazioni (marca/modello del furgone), è difficile dire di più
0
voti
In base a quanto scritto nella pagina web di cui c'è il link, il commutare dovrebbe essere a 4 posizioni, di cui la quarta consente di collegare in parallelo le due batterie.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
EternoInfinito ha scritto: Ho usato cavi da 12 comprati nuovi e morsetti ad attacco rapido
Non è chiaro se 12 sia la sezione in mm² o altro, e se il tipo di morsetti utilizzati sia idoneo per l' avviamento del veicolo.
Le batterie stanno sotto il sedile e lo staccabatterie l'ho messo vicino al volante.
I cavi sono di circa 150 cm
Lavorando sui 12 volt delle batterie 1 metro di cavo in più può fare già la differenza!
Perciò il commutatore va posizionato in un punto intermedio tra le 2 batterie, evitando percorsi "tortuosi".
Dove convergono i poli negativi di entrambi gli accumulatori verso un bullone di massa, sarebbe il punto ideale per posizionare lo staccabatterie.
Magari ti basta aggiungere mezzo metro di cavo o meno .
Che ci sia dispersione ok, è stabilito
Per ricercare ed individuare rapidamente il percorso delle correnti di guasto sia in alternata che in continua è utilissima una pinza milliamperometrica AC+ DC, ad esempio quella tascabile ACM92 che pagai 30 €.
https://it.aliexpress.com/item/1005003346732632.html
ma io ho preso lo staccabatterie proprio per quello, e invece mettendo in OFF è come se ci fosse ancora corrente a scaricare...
In realtà il problema è la caduta di tensione causata dalla lunghezza dei cavi.
Buona serata !
Ultima modifica di
Franco012 il 5 gen 2023, 22:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto le citazioni, sostituito caratteri maiuscoli errati.

Motivazione: Corretto le citazioni, sostituito caratteri maiuscoli errati.
0
voti
Quello è un normalissimo staccabatterie nautico (l'ho avuto su tutti i miei mezzi nautici) che serve appunto a staccare, selezionare la bat 1, la bat 2 o metterle in parallelo. Se collegato correttamente ti assicuro NON ci può essere assorbimento.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa