Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Generatore di funzioni da banco a prezzi molto diversi

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Generatore di funzioni da banco a prezzi molto diversi

Messaggioda Foto UtenteTommino » 23 nov 2022, 23:37

Ciao a tutti,

Visto che ci avviciniamo a natale ed è tempo di acquisti sto guardando in giro per comprarmi un bel generatore di funzioni a due canali con banda di 20-50 MHz. :-P

Potreste aiutarmi a capire come mai questi due dispositivi costano cosi diversamente? #-o
1) siglent 40 MHz sdg2042x 500 euro https://siglentna.com/waveform-generato ... enerators/
2) keysight 33512b 20 MHz 3500 euro https://it.farnell.com/keysight-technol ... ost=33512b
Il siglent che è meno caro ha anche una banda maggiore.
Da cosa è giustificato il prezzo molto più elevato del keysight?
Entrambi hanno la funzione arbitrary e si basano su dds
Foto UtenteTommino
5 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Generatore di funzioni da banco a prezzi molto diversi

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 24 nov 2022, 9:33

Per quello che si può capire dalle schede tecniche, Keysight utilizza una propria tecnica differente dai DDS per generare i segnali, che sembra essere più accurata. Occorre valutare bene se questo incremento di prestazioni serve ai propri scopi e se vale i soldi che chiedono... (non regalano e non hanno mai regalato niente).

Aggiunta: in fondo alla pagina della Siglent viene dichiarato esplicitamente che il loro obiettivo è offrire un prodotto equivalente agli Agilent (il marchio attuale di Keysight) ad una frazione del loro costo. Quindi...
Foto UtentePiercarlo
22,7k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Generatore di funzioni da banco a prezzi molto diversi

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 24 nov 2022, 9:46

I marchi blasonati (Keysight, Tektronix, LeCroy, Fluke...) offrono garanzia di qualità da tutti riconoscsiuta.....ma il costo è di solito esorbitante.
Oggi sul mercato della strumentazione elettronica "entry level" o di fascia media ci sono costruttori orientali che producono apparecchi ottimi a costi che sono una frazione di quelli dei marchi sopra citati.
I grandi marchi si sono adeguati, ma fino a un certo punto : LeCroy-Teledyne rimarca gli oscilloscopi Siglent di fascia bassa ma li fa pagare il doppio, Keysight lo stesso......Tektronix e Fluke non so, ma le alternative sono numerose.
Dipende dalle prestazioni di cui hai bisogno e dal tuo budget. Lascia perdere le cinesate da qualche decina di euro (che peraltro per quello che costano vanno pure bene.....) io ho un Rigol DG4062 da diversi anni, di fascia simile al Siglent che citi tu, e è un ottimo apparecchio.
Foto Utenteesisnc
3.387 1 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Generatore di funzioni da banco a prezzi molto diversi

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 24 nov 2022, 10:58

Provate a far generare una onda quadra al massimo della frequenza e controllate i fronti di salita e discesa.

Probabilmente la differenza di prezzo si vede.
Io ad esempio ho un Siglent SDG1010 e le onde quadre a 10MHz non sono quadre, sono sinusoidi fatte male!
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
4.698 3 6 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Generatore di funzioni da banco a prezzi molto diversi

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 24 nov 2022, 11:07

Questo anche perche' la banda di quei cosi viene sempre dichiarata riferita alla sinusoide, mai alle altre forme d'onda (alcuni dichiarano le bande di tutte le forme d'onda, ma non tutti).

Ad esempio, questo li dichiara tutti nel datasheet, vedi la differenza fra sinusoide ed altre forme d'onda, nella tabella resolution ;-)

https://www.farnell.com/datasheets/3742565.pdf

EDIT: la cosa piu importante rimane pero': ti serve realmente una specifica caratteristica del genere ? ... lo usi per lavorarci (e quindi magari ti puo servire preciso), oppure per hobby (dove se e' preciso e' meglio, ma anche se e' di qualita' leggermente inferiore non cambia nulla) ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
3.402 3 4 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: Generatore di funzioni da banco a prezzi molto diversi

Messaggioda Foto UtenteTommino » 24 nov 2022, 12:18

Ho dato un'occhiata più accurata e confermo quanto detto da voi
Il keysight ha per esempio un jitter 3-4 volte meglio del siglent e questo penso possa giustificare un po' la differenza di prezzo

speedyant ha scritto:Provate a far generare una onda quadra al massimo della frequenza e controllate i fronti di salita e discesa.

Probabilmente la differenza di prezzo si vede.
Io ad esempio ho un Siglent SDG1010 e le onde quadre a 10MHz non sono quadre, sono sinusoidi fatte male!

speedyant hai modo di condividere una schermata/foto? così da capire meglio

Io sto cercando per hobby ma comunque mi piacerebbe avere delle buone performance
Foto UtenteTommino
5 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Generatore di funzioni da banco a prezzi molto diversi

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 24 nov 2022, 13:11

Appena riesco faccio una prova.
Dipende anche dal tetto di spesa.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
4.698 3 6 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Generatore di funzioni da banco a prezzi molto diversi

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 24 nov 2022, 18:51

Confermo quanto detto, molti generatori arrivano alla frequenza pubblicizata solo con la sinusoide invece quadra e triangolare molto meno. (soprattutto triangolare)
Quello che ho in ufficio eroga 5Mhz in sinusoide ma solo 1MHz in quadra, penso però di non essere mai andato oltre i 500KHz :mrgreen:

Dipende tutto da cosa hai bisogno, considera anche la possibilità di generare rumore,modulazioni AM/FM/FSK e sincronismo esterno per citarne alcune.
Magari può sacrificare un po' di precisione/banda in favore di qualche funzione in più.

O_/
Foto UtenteThEnGi
40 1 3
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale