Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione lampadine LED

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[1] Riparazione lampadine LED

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 23 nov 2022, 18:57

Anche se economicamente non è conveniente per il tempo impiegato, la perdita di sicurezza, e il modesto costo della lampadina, mi sono messo ad esaminare tre lampadine guaste.
Presento l'immagine di tre lampadine LED 230 Vac 6 watt con il diffusore di protezione rimosso per ripararle. Sono, ovviamente cinesi, di fornitori differenti, credevo fossero uguali, ma hanno un numero di LED differente:
La A ha 15 LED, di cui uno rimosso e cortocircuitato da me per rimetterla in funzione.

La B con 12 LED, si accende molto poco, il LED vicino al punto rosso ha una macchiolina nera, proverò a rimuoverlo e cortocircuitarlo con una goccia di stagno.

La C con 11 LED, si accendeva a intermittenza, ma ora pare funzionare correttamente.

Sulla scatola è riportato una vita maggiore di 25000 ore, forse se accese continuamente.
Nell'uso intermittente domestico, direi che si guastano dopo sei mesi 24x30x6 = 4000 ore.
Commenti ?
Allegati
lampadine  6W E14.jpg
Foto UtenteMarcoD
10,5k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[2] Re: Riparazione lampadine LED

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 23 nov 2022, 19:50

Non e' economicamente conveniente, anche perche' un po tutte quelle lampade sono assolutamente mal progettate (e non solo quelle Cinesi, ho trovato gli stessi orrori anche in marche "famose", per cosi dire).

Ad esempio, tutte usano i 2835, ok, e' un buon led, pero' e' progettato per dare al massimo 0.2w, ed anche cosi solo se ben dissipato ... la prima, quella con piu led, potrebbe dare 3W, ma il dissipatore e' quasi inesistente (correggimi pure se sbaglio, ma di solito quei modelli hanno lo stampato in alluminio, male accoppiato ad una specie di cono sempre in alluminio al di sotto, chiuso sotto la plastica e senza fori di areazione, il che fra l'altro cuoce lentamente anche il driver) ... con quel tipo di dissipazione, al massimo la lampadina dovrebbe dare 1W, per poter durare quelle ore.

Le altre due sono ancora peggio, almeno a vederle cosi.

Personalmente preferisco usare le "filament led", che per quanto mal fatte (tranne forse una delle nuove versioni) durano un po di piu.

Anche quelle pero' sono tirate per il collo, con 1W per ogni filamento (quelle dichiarate per piu di un W per filamento sono tutte truffe, salvo quelle con filament led molto lunghi) ... le uniche con un buon rapporto consumo/resa ed una buona durata sono le cosiddette "dubai lamp", che da noi sono introvabili (si parlava di una versione simile anche per il mercato EU, ma sembra che ancora si sia al solito nulla di fatto)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
3.402 3 4 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Riparazione lampadine LED

Messaggioda Foto Utentevince59 » 23 nov 2022, 21:41

Io ho delle strisce led, una decina, che messe in serie utilizzo in vari ambienti. In una si erano bruciati molti led, mi sono messo con santa pazienza e li ho sostituiti recuperando la striscia. Se hai i led perché non recuperarla?
Foto Utentevince59
307 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Riparazione lampadine LED

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 23 nov 2022, 22:34

I led di per se non sarebbero neppure troppo costosi, su Aliexpress con 2 dollari te ne mandano un centinaio, spedizione inclusa.

I problemi secondo me' sono altri, prima di tutto per dissaldare e risaldare correttamente i led servirebbe staccare i PCB dalle lampade e metterli su un preriscaldatore (perche' i 2835 hanno anche il pad inferiore che va saldato, se si vogliono saldare correttamente), poi rimani comunque con lampade mal progettate, che quindi si brucerebbero di nuovo (e non puoi sapere quando, dato che i led che ancora funzionano potrebbero comunque essere "mezzi cotti" e bruciarsi in un tempo molto breve).

Per quanto riguarda le striscie, io no ho usate un bel po, ad esempio quando ancora avevo il negozio avevo fatto tutto il perimetro della vetrina con gli RGB, attualmente ne ho montate alcuni spezzoni con i 2835 su profili in alluminio in un mobile, piu diverse altre applicazioni in casa d'altri ... sempre sottoalimentate, mai sopra il 60% delle potenze massime (riducendo opportunamente le tensioni di alimentazione), sempre incollate a profili in metallo, in 13 anni, mai neppure una sostituita (almeno finora, non diciamolo troppo ad alta voce, che non mi sentano :mrgreen: ), se le si installa ed utilizza correttamente, durano molto tempo, se invece si cerca di spremergli fuori tutta la potenza che i venditori (falsamente) dichiarano, si rischia che facciano "ciao ciao" in tempi anche molto brevi ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
3.402 3 4 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Riparazione lampadine LED

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 24 nov 2022, 9:12

Potrebbe convenire modificarle (depotenziarle nel modo che suggeriva Etemenanki) appena comprate
Foto UtenteSediciAmpere
2.737 4 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Riparazione lampadine LED

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 24 nov 2022, 9:14

Cortocircuitare i LED guasti, ciò che ho fatto anche io un po' di volte per esperimento, non fa altro che peggiorare la già pessima situazione.
Foto UtenteGioArca67
2.213 3 4 9
Master
Master

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo