Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Obbligo FER DLgs199/21

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

1
voti

[1] Obbligo FER DLgs199/21

Messaggioda Foto Utentecrimail » 23 nov 2022, 11:06

Buongiorno a tutti.
Vi chiedo un parere sull'obbligo di installazione di impianti fotovoltaici secondo il DLgs 199/21.

Come già il DLgs 28/11, l’obbligo si ha per le nuove costruzioni e per le ristrutturazioni rilevanti.
Dal punto di vista delle nuove costruzioni, il decreto 380/01, include tra queste gli ampliamenti fuori sagoma degli edifici esistenti. È corretto?

Inoltre, il nuovo DLgs 199/21, Allegato III, indica che questo si applica agli edifici soggetti al Decreto 26/06/2015 “Adeguamento delle linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici”.

Quindi, se un edificio è un deposito non riscaldato, l’obbligo di installazione di FER, decade?

Grazie?
Foto Utentecrimail
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Obbligo FER DLgs199/21

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 23 nov 2022, 21:34

Purtroppo non ho ancora avuto tempo di sviscerare il Dlgs 199 (lo so, sarebbe ora).

Posso solo dirti che finché si applicava il D.Lgs 28 erano soggetti all'obbligo di installazione di impianto FV tutti gli edifici.
Quantomeno quelli provvisti di un impianto elettrico.
Questa è la linea che ho sempre tenuto io, condividendo quanto esposto da TNE.

Potresti dare un'occhiata, magari hanno già trattato l'argomento.
Foto UtenteDanielex
4.417 3 4 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Obbligo FER DLgs199/21

Messaggioda Foto Utentecrimail » 24 nov 2022, 11:28

Con il 199/21 vi sono due indicazioni:
L'art. 26 che dice che "i progetti di edifici di nuova costruzione (...) prevedono l'utilizzo di fonti rinnovabili per la copertura dei consumi di calore, elettricità (...) secondo i principi minimi di integrazione di cui all'Allegato III frl presente decreto".
E poi c'è l'allegato III che si applica agli edifici soggetti al Decreto 26/06/2015 “Adeguamento delle linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici”.

Quindi, io interpreto che per un deposito NON riscaldato ho l'obbligo, ma non ho obblighi di principi minimi.
Vi torna?
Foto Utentecrimail
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica