Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fotovoltaico monofase 6 kW villa:adeguamento quadri,MTD e SPD

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[11] Re: Fotovoltaico monofase 6 kW villa:adeguamento quadri,MTD

Messaggioda Foto Utentewrldmaster » 22 nov 2022, 21:41

Per la firma non avrei problemi, ma
in studio non abbiamo mai progettato impianti fotovoltaici e questo è il motivo per cui avevo pagato, per il mio impianto, un ingegnere e una ditta esterni. Ma al loro ennesimo errore ho avuto dubbi sul metodo applicato e ho cominciato ad approfondire e prima di prendere decisioni definitive, mi sono rivolto a voi; ho letto il possibile, ma non faccio in tempo a seguire corsi di formazione, e di conti ne parlano in pochi.
Qual è il primo passo che fate per decidere se mettere, nel quadro di campo, fusibili autoprotetti, fusibili non autoprotetti con o senza fusibile esterno, fusibile di protezione della stringa o magnetotermico e relativo dimensionamento (del fusibile o del magnetotermico)?
se applicate delle formule, potete dirmi quali?
I dati necessari sono tutti presenti su etichetta e data sheet che ho allegato?
Foto Utentewrldmaster
3 3

0
voti

[12] Re: Fotovoltaico monofase 6 kW villa:adeguamento quadri,MTD

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 22 nov 2022, 23:21

Prima di arrivare ai numeri è necessario che tu comprenda determinati concetti.
Immagino che tu non ti occupi di progettazione elettrica giusto?

In ogni caso stai facendo una gran confusione. Cosa sono i fusibili autoprotetti?
Probabilmente li confondi con gli SPD (scaricatori di sovratensione).

Lascia da parte un attimo il discorso scaricatori, che è secondario.

Se vuoi ragionare sui numeri rispondi a queste domande:
- qual è la corrente risultante dalla serie di 10 moduli fotovoltaici?
Foto UtenteDanielex
4.422 3 4 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: Fotovoltaico monofase 6 kW villa:adeguamento quadri,MTD

Messaggioda Foto Utentewrldmaster » 23 nov 2022, 0:59

Scusa, è stato un refuso, intendevo spd con o senza fusibile integrato.

Si, sono progettista, ma in studio non abbiamo mai fatto impianti fotovoltaici e non ho mai maturato esperienza in tal senso: avendo tempi stretti mi ero rivolto a terzi solo per il fotovoltaico; il resto della progettazione e programmazione degli impianti (termico-elettrico-reti-domotica-antifurto-videosorveglianza- l’ho fatta io).
Foto Utentewrldmaster
3 3

0
voti

[14] Re: Fotovoltaico monofase 6 kW villa:adeguamento quadri,MTD

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 23 nov 2022, 12:57

Tutto bene.
ma la risposta alla domanda di cui sopra?
Riformulo:
hai 10 moduli fotovoltaici che in condizioni standard erogano 10A e 40V l'uno, li colleghi in serie, qual è la corrente e la tensione agli estremi della serie?
Foto UtenteGioArca67
2.213 3 4 9
Master
Master

0
voti

[15] Re: Fotovoltaico monofase 6 kW villa:adeguamento quadri,MTD

Messaggioda Foto Utentelillo » 24 nov 2022, 11:04

Foto UtenteGioArca67 ha scritto:qual è la corrente e la tensione agli estremi della serie?

si vince qualche cosa?
:D
Foto Utentelillo
19,6k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Fotovoltaico monofase 6 kW villa:adeguamento quadri,MTD

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 24 nov 2022, 11:48

No, purtroppo... O_/
Foto UtenteGioArca67
2.213 3 4 9
Master
Master

0
voti

[17] Re: Fotovoltaico monofase 6 kW villa:adeguamento quadri,MTD

Messaggioda Foto Utentewrldmaster » 26 nov 2022, 11:47

GioArca67 ha scritto:hai 10 moduli fotovoltaici che in condizioni standard erogano 10A e 40V l'uno, li colleghi in serie, qual è la corrente e la tensione agli estremi della serie?

Buongiorno e grazie!

La corrente che attraversa un pannello attraversa anche gli altri disposti in serie, quindi 10 A
La tensione del caso di esempio di 10 pannelli in serie sarebbe pari a 40 V * 10 pannelli = 400 V

Nel caso specifico (allego foto etichetta), prendo i dati relativi alla corrente a circuito chiuso Isc?
( Isc = 13,92 A ± 4% )
La corrente massima che può passare nel circuito specifico è quindi 13,92 * 1,04 = 14,48 A ? O bisogna aumentarla di un qualche fattore di sicurezza?

Per il calcolo della tensione devo prendere la tensione a circuito aperto Voc ?
( Voc = 37,4 V ± 3% )
Devo aumentare il valore della percentuale indicata in etichetta?
Se “si”:
37,4 * 1,03 = 38,52 V
38,52 V * 9 pannelli = 346,68 V
Se “no”:
37,4 V * 9 pannelli = 336,6 V
Allegati
3A8FE092-D9F0-488D-87AD-D80E121518FD.jpeg
Foto Utentewrldmaster
3 3

0
voti

[18] Re: Fotovoltaico monofase 6 kW villa:adeguamento quadri,MTD

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 26 nov 2022, 12:07

Ok iniziamo a ragionare.

Parliamo prima di tensioni.

Dobbiamo innanzitutto assicurarci di rimanere nei range di tensione tollerabili da ogni apparecchi (inverter).
Prendiamo la tensione massima, quindi parliamo della Voc.
Ma il valore massimo della Voc si manifesta in corrispondenza delle basse temperature.
QUindi prendiamo la minima temperatura ipotizzabile (es. -10°C) e calcoliamo la corrispondente Voc.
TI risparmio il calcolo (che però tu dovrai andare ad approfondire sulla Guida CEI 81-25).

In ogni caso io applico un coefficiente pari a 1,2 al valore di Voc fornito dal costruttore.

Quindi ora definisci, in base ai parametri di ingresso dell'inverter, come realizzare le stringhe.
Foto UtenteDanielex
4.422 3 4 8
Master
Master

0
voti

[19] Re: Fotovoltaico monofase 6 kW villa:adeguamento quadri,MTD

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 26 nov 2022, 13:25

Più o meno ci siamo.
Ma non completamente e troppo generalista, non ti aiuta. Foto UtenteDanielex non ha voluto infierire... ma io sono il cattivo della situazione.
La risposta alla mia domanda doveva essere una serie di domande:
- a cosa sono collegati (in corto, ad un MPPT in funzione, a circuito aperto, ecc.)?
- che irraggiamento c'è sul piano dei pannelli?
- a che temperatura sono le celle?

Isc la avrai (al massimo) in corto circuito (ed in condizioni standard: 1000W/m² sul piano dei pannelli e celle a 25°C), in tale condizione non prelevi potenza dai pannelli (P=V*I=0*ISC=0 W).
Poiché poi il ±4% è statistico, avere tutti i pannelli della stringa con un +4% mi sembra troppo poco probabile: io uso il dato di targa base e il coefficiente di variazione della Isc in base alla tensione (Tkisc, lo trovi nelle schede tecniche).

Per la Voc occorre un po' più di attenzione perché le variazioni con la temperatura sono ben più alte (perché moltiplicate per il ∆T e per il numero di pannelli in serie). Anche per questa uso il coefficiente specifico piuttosto che aumentare secco del 20% (ma Danielex non è fuori norma così facendo, ed è conservativo risposto al Tkvoc).

Questi sono i massimi valori da confrontare con le specifiche di ingresso dell' inverter.

Non trascurare Vmpt perché gli inverter hanno un intervallo di funzionamento ben definito (massimo e minimo!). In questi giorni sto facendo riparare un impianto in cui su un inverter con 2 MPPT una stringa quasi non produce: troppi pochi pannelli e l'MPPT non riesce a scendere di tensione a sufficienza per inseguire il punto di massima potenza... la stringa lavora sostanzialmente a circuito aperto.

Se osservi i valori di Vmp e Voc dovrebbe essere ora più chiaro perché un magnetotermico da 16A sulla stringa è del tutto inutile se non come semplice elemento sezionatore di manovra.
Foto UtenteGioArca67
2.213 3 4 9
Master
Master

1
voti

[20] Re: Fotovoltaico monofase 6 kW villa:adeguamento quadri,MTD

Messaggioda Foto Utentewrldmaster » 26 nov 2022, 14:26

Buongiorno, vi ringrazio! Mi prendo un paio di giorni per recuperare il materiale necessario (CEI ecc.)
Foto Utentewrldmaster
3 3

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica