Avrei la possibilità di avere in utilizzo un tablet con opzione 4G/LTE (nello specifico un "vecchio" Samsung Galaxy Tab A) ma l'utilizzo come telefono mi sembra alquanto scomodo, fosse anche solo per digitare un numero di telefono o per rispondere ad un messaggio: non lo puoi mica portare appeso al collo

Ho visto che esistono diversi dispositivi smartwatch che permettono di effettuare chiamate (ricevere e7o inoltrarne una tramite composizione del numero di telefono) e di ricevere i messaggi: alcuni lavorano direttamente in simbiosi con lo smartphone tramite collegamento bluetooth, altri sono dei veri e propri telefoni autonomi rispetto allo smartphone (alcuni utilizzano un eSIM clone di quella dello smartphone, altri, se ho ben capito, ne utilizzano una propria).
Personalmente non ho una gran dimestichezza con questi dispositivi (mi troverei ancora benissimo ad utilizzare il mio cellulare a carbonella) per cui chiedo se qualcuno qui sul forum ha delle recensioni di prima mano da proporre: non ho necessità di chissà quali funzionalità, se non la possibilità di inoltrare/ricevere le telefonate e i messaggi, mi interessa che sia sufficientemente robusto (cassa in metallo) e impermeabile e, ovviamente, che sia il meno caro possibile, altrimenti tanto vale acquistare un normale smartphone che, per l'uso che ne farei, se ne trovano anche sotto i 200 euro.
Grazie in anticipo per le risposte.

P.S.
L'idea di utilizzare il summenzionato tablet al posto di uno smartphone classico è dettata dalla dimensione dello schermo e dalla conseguente comodità di lettura: già sono un quattrocchi e, se riesco a rimandare ancora un po' mi piacerebbe continuare a leggere senza occhiali da vicino.