da
mir » 6 nov 2022, 15:47
Dandamico74 ha scritto:Scusate ma la foto non è chiara, la piattina bianca e i cavi blu/marrone non sono collegati tra loro quindi sono 2 linee distinte.
Dall'immagine non si direbbe, perché le teste dei conduttori della piattina bianca convergono sulle teste dei conduttori azzurro e marrone, nel punto di nastratura.
Comunque anche ammesso che siano due linee distinte, ed osservando dall'immagine la presenza di "maioliche sul lato destro della scatola di derivazione", mi viene da pensare ad un locale tipo cucina o bagno; locali in genere interessati da condizioni di rischio elettrico particolari, come altresì particolari sono le indicazioni a titolo di sicurezza suggerite dalla norma.
Sempre da quella immagine, si evince la mancanza minima di condizioni di sicurezza : per la tipologia dei conduttori utilizzati (un cavo gommato nero con due fili azzurro e marrone tipici di un cavetto di alimentazione per dispositivi elettrici; una piattina non adatta al tipo di posa ..) per la posa non corretta degli stessi, ma cosa ancor più grave la mancanza del conduttore di protezione di terra.
Pertanto considerando il tipo di locale immaginato (cucina :dispositivi con alti assorbimenti -- bagno:locale a rischio elettrico elevato) servito da quella scatola/conduttori, e quanto indicato, direi sia il caso come già suggerito da chi mi ha preceduto, di non imporvvisarsi e far intervenire un tecnico per il ripristino delle condizioni di sicurezza, e/o eventuali modifiche.