Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

AAA cerco integrato Pioneer PA0016

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] AAA cerco integrato Pioneer PA0016

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 31 ott 2022, 17:58

Come da oggetto.
Mi occorre per riparare un amplificatore Pioneer A-445.
Magari qualcuno di voi ce l'ha di recupero.
L'unica alternativa altrimenti e' acquistarlo in CIna, ma non mi fido granche'....

O_/
Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
8.891 5 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: AAA cerco integrato Pioneer PA0016

Messaggioda Foto Utentevince59 » 31 ott 2022, 22:32

Mi colleago alla tua affermazione finale...perché non ti fidi un granché?
Purtroppo siamo cina dipendenti...io ho comprato kg di elettronica in cina e mai avuto brutte sorprese. Anzi. ti dirò, venditori corretti che alle mie rimostranze si sono conportati seriamente, riconoscendo il problema e proponendo una soluzione seria. Ti faccio l'ultimo esempio. Un drone con due batterie. Lo ricevo nei tempi previsti ma una batteria al primo ciclo non funziona. Contatto il venditore, mando video, foto del pacco e mi rifondono il costo della batteria. PIù di così...
Ho comprato anche molti componenti elettronici e non ho mai avuto un problema nelle mie riparazioni/realizzazioni pagando i componenti meno che in Italia.
L'unico inconveniente è che i tempi di spedizoone,se non disponibili in magazzini in EU, sono lunghi.
Preciso, non sono cinese, sono un hobbista.
Foto Utentevince59
322 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: AAA cerco integrato Pioneer PA0016

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 31 ott 2022, 23:40

Beh, quell'integrato li' lo vendono tra i 20 e i 30 euro. Tempi di spedizione biblici. E poi ho sentito un sacco di storie sui semiconduttori contraffatti. Veramente tante.
Detto cio' non ho mai comprato da venditori cinesi, sempre su mouser o digikey o farnell.
Purtroppo il mio lavoro si basa anche sull'affidabilita' dei ricambi che ottengo.
Ad ogni modo se non ottengo risposte provero' da un venditore cinese. Magari tu che hai piu' esperienza di me sui venditori cinesi mi sai indirizzare meglio :-) Ad esempio: meglio la baya o alixpress?

Max
Foto Utentebanjoman
8.891 5 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: AAA cerco integrato Pioneer PA0016

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 1 nov 2022, 12:18

In Irlanda ce l'hanno :mrgreen: , ma costa un botto!!!

O_/ Max

P.S.

Idea balzana: perché non lo replichi su un mini PCB, magari con componenti SMD?
Qui, al post #15, puoi vedere il circuito interno.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
15,9k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[5] Re: AAA cerco integrato Pioneer PA0016

Messaggioda Foto Utentevince59 » 1 nov 2022, 15:42

banjoman ha scritto:Beh, quell'integrato li' lo vendono tra i 20 e i 30 euro. Ad esempio: meglio la baya o alixpress?
Max

Per quanto mi riguarda compro indistintamente su aliexpress, alibaba o rivenditori su ebay. Da ebay puoi verificare il feedback quindi un informazione in più sulla serietà del venditore. Indispensabile una buona conoscenza della lingua inglese laddove fosse necessario scambiare informazioni precise. C'è da dire che i costi sono aumentati cosi come si sono allungati i tempi di spedizione. Ho acquistato anche io dai siti italiani da te citati...ma molti dei componenti sono made in cina ed ovviamente hanno costi sensibilmemte più alti così come alcuni componenti sono quasi introvabili in Italia. Io sono solo un hobbysta quindi acquisto articoli mirati, in particolare ho acquistato microchip e compenenti e non ho mai avuto problemi. Ignoro se via siano componenti di serie B venduti come serie A.
Ripeto, non sono cinese ne commerciante ma bisogna riconoscere l'efficenza quando la si trova, peraltro non vino in un paesotto di provincia ma a Roma.
Foto Utentevince59
322 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: AAA cerco integrato Pioneer PA0016

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 1 nov 2022, 18:26

Interessante il sito segnalato da Foto UtenteMax2433BO. Il prezzo e' in linea con quelli che ho trovato, oscillano da 15 fino a 40 euro.
Per il momento ne ho ordinato uno a singapore per complessivi 20 euro.
Nel frattempo un riparatore/venditore romeno mi ha segnalato un venditore polacco che ce l'ha a stock per 13,10 euro (con la spedizione sara' a 20 anch;esso).
Magari ne comprero' ancora uno, non si sa mai...

Quanto al replicare quell'integrato, ho esaminato attentamente il circuitino che si trova in rete. E" abbastanza diffuso ma alla fine non si riesce mai a capire se chi l'ha replicato abbia avuto successo!

L'integrato e' un regolatore dinamico della corrente di bias, e sospetto che sia un po' piu' complesso di come disegnato. Forse la parte a circuiti discreti e' un "tacun", fatto per disperazione e sfruttando una topologia molto classica. Sicuramente al suo interno l'integrato contiene piu' componenti, altrimenti sarei perplesso a vedere la Pioneer creare un chip custom per...3 transistor e una manciata di resistenze!

Sta di fatto che se quell'integrato e' difettoso, si corrono seri rischi di brugiare gli stadi pilota e successivi finali, non proprio una bella cosa...

Da quanto ho capito era utilizzatissimo negli ampli integrati Pioneer dell'epoca 1988/1992.
Il mio caso particolare riguarda la riparazione di un A-445, 60+60W decisamente ben fatto internamente e con molti controlli e ingressi (pure per i pick up a bobina mobile).

Pubblico di seguito lo schema dei finali. Lo schema completo si riferisce al modello A-443. L'A-445 era una versione lievemente "pompata" ma particamente identica (c'e' appunto un addendum che specifica le differenze tra i due ma, ripeto, sono trascurabili)

PioneerA445.jpg

IC201 e IC202 sono quelli incriminati.

Il canale destro e' fuso (finali in corto). Senza i finali (dissaldati) il circuito funziona ma manca totalmente la semionda negativa. Il canale sinistro funziona perfettamente.
Scambiando inserendo IC202 al posto di IC201, il segnale sul sinistro appare sena le semionde negative. Conclusione ovvia: IC202 fottuto. I driver Q222 e A224 sono integri. Resistenza R260, R284 e R286 carbonizzate, sostituite e ora non scaldano piu' di tanto.
I finali Q4 e Q2 totalmente fusi, in corto. Tengo a precisare che questo ampli l'ho avuto da una precedente riparazione fallita, in cui hanno "potacciato" un po' ovunqu, alla maniera dei vecchi riparatori TV :mrgreen:

Max
Foto Utentebanjoman
8.891 5 8 12
Master EY
Master EY

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro