Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Magnetotermici che scattano insieme

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Magnetotermici che scattano insieme

Messaggioda Foto Utentereflex3810 » 26 ott 2022, 10:44

Ciao a tutti, volevo sapere come poter evitare di far scattare più magnetotermici insieme, mi spiego meglio:

- Nel quadro elettrico c'è un magnetotermico da 16A che comanda delle prese della casa

- Il quadro elettrico a sua volta ha un magnetotermico da 32A che comanda appunto tutto il quadro elettrico

- Subito dopo il contatore e prima del quadro elettrico c'è un magnetotermico differenziale da 32A

Il problema è che quando c'è stato un corto circuito sulle prese non è scattato solo quello da 16A, ma sono scattati tutti e tre. Come si può risolvere il problema?

Ci sono dei magnetotermici selettivi?
Foto Utentereflex3810
0 2

1
voti

[2] Re: Magnetotermici che scattano insieme

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 26 ott 2022, 13:54

La selettività su corto-circuito, specie con apparecchi modulari, non è molto semplice da realizzare. Esistono delle tabelle di coordinamento dei vari produttori, ma su un impianto già realizzato non puoi cambiare le protezioni senza dover magari rimaneggiare altre scelte progettuali.
Specie su 3 livelli...
Visto che il corto-circuito dovrebbe essere un evento raro, io ti consiglierei di lasciare così.
https://www.voltimum.it/sites/www.volti ... 4D0905.pdf
Foto UtenteJAndrea
3.907 4 6 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Magnetotermici che scattano insieme

Messaggioda Foto Utentevince59 » 26 ott 2022, 15:13

per la mia modesta esperienza diretta osservata in casa, posso supporre che in caso di corto è tutta la linea che viene sovraccaricata. Quindi la selettività dei vari dispositivi non è possibile perché il flusso di corrente è comunque superiore al valore più alto e di solito scatta anche quello ENEL. Se invece fosse un problema di assorbimento la selettività viene garantita, perché se ad esempio ho un MT da 16 ed il mio apparato assorbe 18 ...va da se che il MT da 16 apre ma NON apre quello da 32 posto a monte...non so se mi spiego o se sia proprio cosi ma da funziona. Aggiungo che io ho dopo il contatore ho un differenziale con riarmatore automatico per le prese ed altri due diff per le altre linee (luce e box) e poi diversi MT
Foto Utentevince59
340 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Magnetotermici che scattano insieme

Messaggioda Foto Utenteant1771 » 26 ott 2022, 19:49

Oltre alla taglia degli interruttori scrivi pure la sezione dei cavi sotto l'interruttore per vedere cosa si puo' fare.

P.s.: il contatore non e' scattato?
Foto Utenteant1771
28 4
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Magnetotermici che scattano insieme

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 26 ott 2022, 20:35

ant1771 ha scritto:P.s.: il contatore non e' scattato?

Il contatore non "scatta" o almeno non è stato progettato per fungere da protezione ma solo da sezionamento.....
per comodità costruttiva nei contatori civili e industriali di piccola potenza è stato usato un magnetotermico da 63A Curva D.
Se riesci a far scattare un 63A D e non ti scatta il resto ti consiglio di controllare bene l'impianto....

Per quanto riguarda la selettività come detto sopra è difficile da realizare in quanto i tempi di intervento sono un po' "ballerini", puoi controllare la curva di intervento dei magnetotermici, magari ci da un indizio !

Banalmente se i due magnetotermici da 32 hanno la stessa curva può essere che uno scatti e l'altro no, bisogna considerare quanto cavo c'è e che sezione o come ti è capitato scattino entrambi.....

Ciao
ThEnGI
Foto UtenteThEnGi
1.009 2 6 7
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Magnetotermici che scattano insieme

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 27 ott 2022, 6:52

Concordo con Foto UtenteJAndrea, la selettività da corto circuito ce la possiamo dimenticare per impianti civili.
Foto UtenteGoofy
12,0k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Magnetotermici che scattano insieme

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 27 ott 2022, 7:04

ThEnGi ha scritto:nei contatori civili e industriali di piccola potenza è stato usato un magnetotermico da 63A Curva D.
[/quote]
Appunti01.jpg
Appunti01.jpg (8.58 KiB) Osservato 4593 volte

Nell'esempio si vede che la selettività fra un interruttore da 63 A curva D e uno da 16 A curva C c'è fino a correnti di corto di 750 A, oltre no. Inoltre non conosco le correnti e i tempi di intervento del limitatore elettronico del contatore.
Foto UtenteGoofy
12,0k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Magnetotermici che scattano insieme

Messaggioda Foto Utentereflex3810 » 27 ott 2022, 10:20

grazie a tutti per le risposte, vi scrivo in modo piu dettagliato l'impianto:

- Dal contatore al primo magnetotermico diff. il cavo è da 10mm2
- Il magnetotermico diff. dopo il contatore è un ABB DS201L DA 32A con intervento diff. 0,3A
- Dal magnetotermico Diff. al centralino il cavo è sempre da 10mm2
- Il magnetotermico principale del centralino è un ABB SN201L da 32A
- Poi c'è un differenziale puro ABB F202A con intervento 0,03A che comanda alcuni magnetotermici
- Il magnetotermico collegato alle prese è un ABB SN201L da 16A da cui parte il cavo della dorsale da 6mm2 e poi i cavi da 4mm2 delle prese

Il magnetotermico del contatore non è scattato
Foto Utentereflex3810
0 2

0
voti

[9] Re: Magnetotermici che scattano insieme

Messaggioda Foto Utentegiuspier » 27 ott 2022, 12:11

- Che io sappia il Magnetotermico Generale del Centralino, avendo la stessa
Corrente Nominale 32A, può essere sostituito con un Sezionatore Bipolare.
- La Sezione dei Cavi è abbondante, perciò in caso di Corto diretto la Corrente
in gioco sarà elevata.
-
Buona giornata !
Foto Utentegiuspier
109 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Magnetotermici che scattano insieme

Messaggioda Foto Utentereflex3810 » 27 ott 2022, 12:56

giuspier ha scritto:- Che io sappia il Magnetotermico Generale del Centralino, avendo la stessa
Corrente Nominale 32A, può essere sostituito con un Sezionatore Bipolare.
- La Sezione dei Cavi è abbondante, perciò in caso di Corto diretto la Corrente
in gioco sarà elevata.
-
Buona giornata !

In effetti pensavo di mettere un sezionatore nel centralino, un differenziale puro selettivo dopo il contatore e un magnetotermico in curva D da 32A dopo il contatore. Teoricamente se non è scattato quello del contatore non dovrebbe scattare nemmeno questo o no?
Foto Utentereflex3810
0 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica