Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Telecomando che scarica le batterie

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Telecomando che scarica le batterie

Messaggioda Foto Utenteragnol » 17 ott 2022, 12:46

Ciao a tutti.

Da un po' di tempo (non posso escludere una caduta, avendo un figlio), il telecomando per soundbar in foto scarica le pile: se le lascio inserite, dopo qualche giorno sono scariche.

Devo quindi toglierle e metterle continuamente. Quando le metto, tutti i tasti del telecomando funzionano (ho fatto la prova).

Ora la domanda: da hobbista NON elettronico, pensate che abbia qualche possibilità di ripararlo da solo?

Per iniziare...una volta aperto il case che cosa dovrei verificare sulla scheda o sui componenti? Ho multimetro, pinza amperometrica (solo per alternata) e poco più :D :oops: :roll:
Allegati
WhatsApp Image 2022-10-17 at 12.35.41.jpeg
WhatsApp Image 2022-10-17 at 12.35.41 (1).jpeg
WhatsApp Image 2022-10-17 at 12.35.42.jpeg
Foto Utenteragnol
51 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Telecomando che scarica le batterie

Messaggioda Foto Utentesgaragnone » 17 ott 2022, 15:09

ciao. mi dici con cosa lo ai testato il telecomando?
se le batterie si scaricano è probabile che ci sia qualche pulsante nella tastiera che rimane sempre in contatto non mi viene altro da pensare.
Foto Utentesgaragnone
26 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Telecomando che scarica le batterie

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 17 ott 2022, 16:30

Prima di fasciarsi la testa prova a comprare 4 pile buone e non cinesi o di dubbia provenienza.
Poi controlla la data di scadenza stampata sulle batterie di media-buona qualità.
Foto UtenteTITAN
932 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Telecomando che scarica le batterie

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 ott 2022, 17:14

Bisognerebbe verificare quanta corrente assorbe "a riposo" e se per caso manda qualche segnale dal led.

Per verificare il consumo a riposto ci vuole un tester con funzione milliamperometro. Per verificare se manda segnali infrarossi, inquadra il led con la camera del telefonino e guarda se il led si illumina (le camere dei telefonini sono sensibili all'infrarosso).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
116,3k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Telecomando che scarica le batterie

Messaggioda Foto Utenteragnol » 18 ott 2022, 15:23

@IsidoroKZ

Tester milliamperometrico direi che non è nella mia cassetta attrezzi. Il test con il telefono posso farlo stasera, poi vi dico.

@Titan Mi succede con Duracell nuove, più volte. Le ritengo buone, poi non so...

@Sgaragnone. Non ho fatto nessuna prova, a cosa ti riferisci? Comunque posso controllare se magari qualche tasto rimane premuto (combinando la verifica con quanto suggerito da IsidoroKZ).

Vi aggiorno, per ora grazie.
Foto Utenteragnol
51 4
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Telecomando che scarica le batterie

Messaggioda Foto Utenteragnol » 2 nov 2022, 10:06

Allora, finalmente sono riuscito a fare le prove.

Prova fatta al buio, utilizzando il cellulare.

Senza schiacciare tasti, la fotocamera non rileva nulla.
Per ogni tasto schiacciato, la fotocamera rileva l'emissione di luce dal led del telecomando. Appeno rilascio il tasto, la luce sparisce (l'emettitore si spegne, se preferite).

Tester milliamperometrico non ne ho....le pile sono Duracell, come già detto...

Posso fare altro?
Foto Utenteragnol
51 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Telecomando che scarica le batterie

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 nov 2022, 10:25

Ciao, scusa ma dici di avere un multimetro, che multimetro è? Possibile che non abbia l'amperometro? Mi pare proprio strano :? puoi postarne una foto?
Semmai è difficile porlo in serie alle pile per fare la misura; comunque se senza premere tasti non emette allora non è un problema di tasti "incastrati".
Ste benedette pile Duracell le acquisti sempre nello stesso posto? Magari prova con delle alcaline qualsiasi "da supermercato"...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
18,9k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Telecomando che scarica le batterie

Messaggioda Foto Utenteragnol » 2 nov 2022, 10:44

Ho un GBC KDM-110, da anni. Non so se è milliamperometrico, pensavo fosse una cosa da elettronici e/o da banco.

Poi ho una pinza amperometrica della Lidl, che ho usato per misurare l'assorbimento di alcune pompe sommerse sconosciute, ma legge l'assorbimento sono in alternata, se non sbaglio quelle che leggono l'assorbimento in continua sono molto più costose.

Ps: non ridete della mia attrezzatura, faccio tutt'altro lavoro e sono un semplice appassionato.
Allegati
50105505_01.eps_f.jpg
50105505_01.eps_f.jpg (81.11 KiB) Osservato 356 volte
Foto Utenteragnol
51 4
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Telecomando che scarica le batterie

Messaggioda Foto Utenteragnol » 2 nov 2022, 10:45

Ps: ho provato anche energizer, ma in 3-5 giorni trovo il telecomando morto.

Ricordo che i tasti funzionano tutti, quindi non credo sia esploso qualcosa sulla scheda.
Foto Utenteragnol
51 4
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Telecomando che scarica le batterie

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 2 nov 2022, 10:46

Il multimetro che hai quasi sicuramente può misurare misura l'intensità di corrente, Foto UtenteIsidoroKZ probabilmente intendeva la modalità di funzionamento del tuo multimetro piuttosto che uno strumento specifico.
Quindi puoi fare la prova di assorbimento suggerita, impostando la portata in mA, cioè l'ordine di grandezza della corrente attesa. EDIT: usa la portata più grande 200mA.
Potrebbe essere utile prendere un portapile per 2 elementi così ci metti dentro le pile e con un paio di fili le colleghi al telecomando in modo da poter misurare agevolmente l'assorbimento a riposo ed in funzione interponendo opportunamente il multimetro.
Se hai dubbi su come si fa una misura di intensità di corrente ci sono molti esempi in rete oppure chiedi qui.
Devi scoprire a quali contatti collegare il tutto: un positivo e negativo delle pile adiacenti sono collegati insieme, quindi se colleghi le batterie al posto sbagliato le metti in corto. Esaminando bene il vano batterie dovresti capire quale coppia di contatti adiacenti è unita (quella vicino la scritta della prima foto o la coppia al lato opposto) dovrai pertanto collegare le batterie alla coppia non unità rispettando le polarità.
Non è difficile, basta fare un minimo di attenzione.
Per scoprire i contatti collegati fra loro puoi usare il multimetro in modalità misura di resistenza: segnerà circa 0 ohm.
Ultima modifica di Foto UtenteGioArca67 il 2 nov 2022, 10:51, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteGioArca67
2.218 3 4 9
Master
Master

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo