Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito per contagiri con Arduino

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentexyz, Foto UtenteWALTERmwp

0
voti

[31] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto Utentelucaking » 30 set 2022, 7:03

Ok, per neutro si intende il conduttore di ritorno delle correnti di fase nei sistemi mono e trifase.
Nel tuo caso hai una massa o meglio, come Foto UtenteIsidoroKZ spiega bene qui, un comune, riferimento o all' inglese ground (GND).
Foto Utentelucaking
1.443 3 5 8
Expert
Expert

0
voti

[32] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto Utentelucaking » 30 set 2022, 7:08

FidocadJ è semplicissimo e soprattutto utile e comodo qui sul forum, grazie a lui gli altri utenti possono facilmente correggere o integrare gli schemi postati senza perdere tempo a ridisegarli.
Trovi qui tutte le spiegazioni e i link a rigurdo.
Foto Utentelucaking
1.443 3 5 8
Expert
Expert

0
voti

[33] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto Utentemarcobiondo » 30 set 2022, 23:02

lucaking ha scritto:FidocadJ è semplicissimo e soprattutto utile e comodo qui sul forum, grazie a lui gli altri utenti possono facilmente correggere o integrare gli schemi postati senza perdere tempo a ridisegarli.

Ho provato a fare lo schema elettrico su un programma a PC seguendo il tuo consiglio. questo è quello che avevo in testa. Secondo voi potrebbe funzionare?
con arduino conterei quante " impulsi" positivi ci sono stati in un periodo e poi da li ricaverei il numero di giri. Essendo le 4 bobine in serie sullo statore avrei ogni sinusoide equivarrebbe ad un giro del motore? è giusto?
Allegati
Untitled Sketch_schem.jpg
Foto Utentemarcobiondo
17 4
New entry
New entry

2
voti

[34] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto Utentelucaking » 1 ott 2022, 8:43

marcobiondo ha scritto:Ho provato a fare lo schema elettrico su un programma a PC seguendo il tuo consiglio.

Evidentemente non ci capiamo, mi pare che il mio consiglio fosse un altro....
lucaking ha scritto:FidocadJ è semplicissimo e soprattutto utile e comodo qui sul forum, grazie a lui gli altri utenti possono facilmente correggere o integrare gli schemi postati senza perdere tempo a ridisegarli.
lucaking ha scritto:Premesso che le regole del forum, da te accettate al momento dell' iscrizione, dicono che gli schemi si disegnano con FidocadJ che al di là delle regole risulta utile e comodo per chi volesse cercare di aiutarti.

Ti faccio notare che continuando per la tua strada, l' unico risultato che sei riuscito ad ottenere finora, è quello di far abbandonare questa discussione agli utenti piu esperti, che inizialmente vi avevano preso parte.
Sono rimasto io, che ne so quanto te, perché l' argomento mi interessava e speravo di imparare qualcosa, ma a sto punto forse farei meglio a seguire il loro esempio.

Detto cio, sono convinto che cio che hai in testa non possa funzionare, comunque prendilo con le pinze perché come ti dicevo, io ne so quanto te, e speravo in quelli piu bravi.

Nonostante tutto, a prova della mia buona volontà ti vengo incontro postando lo schema in FidocadJ, sperando di farti comprendere l' utilità di questo applicativo, e ti faccio ancora qualche domanda.

Quale funzione ha C1?
Cosa arriva sul pin A0 del tuo arduino se il valore di picco della presunta sinusoide arrivasse diciamo anche solo a 18 volt (ipotesi peraltro molto ottimistica)?
Come pensi di "contare gli impulsi positivi" in ingresso sul pin analogico?

Personalmente cercherei di tirar fuori un segnale squadrato e pulito quanto basta e proverei a leggere il fronte di salita o discesa da un pin di interrupt esterno.

Se riesco provo a catturare qualche forma d' onda dai motori piu simili di cui dispongo.
Foto Utentelucaking
1.443 3 5 8
Expert
Expert

0
voti

[35] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 1 ott 2022, 8:55

Innanzi tutto lo schema andrebbe fatto con fidocad come gia specificato giustamente in precedenza.
Hai pensato a come lo vorresti alimentare arduino?
Con la batteria 9V o con la tensione generata dal motore?
Anche secondo me il circuito di ingresso che hai Ipotizzato non è adatto.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
7.886 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[36] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto Utentemarcobiondo » 1 ott 2022, 9:12

lucaking ha scritto:
marcobiondo ha scritto:Ho provato a fare lo schema elettrico su un programma a PC seguendo il tuo consiglio.

Evidentemente non ci capiamo, mi pare che il mio consiglio fosse un altro....
lucaking ha scritto:.....tolto testo ripetuto......
Personalmente cercherei di tirar fuori un segnale squadrato e pulito quanto basta e proverei a leggere il fronte di salita o discesa da un pin di interrupt esterno.

....MarcoD..
Anche secondo me il circuito di ingresso che hai Ipotizzato non è adatto.
Ciao
pensavo per eliminare disturbi più che posso ad un raddrizzatore che mi carica una batteria 12 v in maniera da evitare problemi con Arduino che comunque è abbastanza suscettibile a disturbi e tensioni non pulite.
Perché pensi che non funzionerebbero? Che circuito faresti?
Foto Utentemarcobiondo
17 4
New entry
New entry

1
voti

[37] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 1 ott 2022, 9:35

Visto che non hai un oscilloscopio per capire cosa arriva al circuito farei una prova con questo circuito di misura utilizzando un multimetro per misurare la massima tensione continua presente sul condensatore.
Serve sapere la tensione con motore al minimo (con e senza stop e luci accese).
Serve sapere la tensione con motore al massimo numero di giri possibile (con e senza stop e luci accese).
Sono 4 valori di tensione.

Partendo da questi valori si puo fare qualche considerazione.
(neppure io sono uno di quelli bravi :mrgreen: )
Un ulteriore suggerimento non citare integralmente il messaggio a cui intendi rispondere ma scegli solo le frasi che interessano.
marcobiondo ha scritto:Allora il programma da te menzionato non sono riuscito a farlo funzionare. Mi dà problemi con Java e anche disinstallandolo e reinstallandolo non ho risolto.

Serve la versione adatta di Java.
Ci perdi un po' di tempo ma poi risulta molto comodo per scambiare e modificare schemi.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
7.886 4 8 13
Master EY
Master EY

2
voti

[38] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 1 ott 2022, 10:26

Attenzione a non cadere vittima della Sindrome di Gundam.
Cercare nel web " Sindrome Gundam" :-)
Foto UtenteMarcoD
10,5k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[39] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 1 ott 2022, 10:36

Senza amplificazione/condizionamento del segnale prelevato, dubito che l'innominabile si possa accorgere della sua presenza su un pin.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.039 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 1 ott 2022, 10:49

MarcoD ha scritto:Attenzione a non cadere vittima della Sindrome di Gundam. :-)

Io sono portatore a volte sano o volte così così. :mrgreen:
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
7.886 4 8 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Arduino