Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

[RISOLTO] Incendio spontaneo o doloso?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] [RISOLTO] Incendio spontaneo o doloso?

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 20 set 2022, 12:08

Vorrei sottoporvi un parere di un "incendio" elettrico, se secondo voi è davvero un incendio elettrico?

Questa è la foto di quello che rimane di una scatola di derivazione esterna per un impianto di una caldaia a metano dismessa. I lavori sono stati fatti da tecnici specializzati e l'impianto dovrebbe essere a norma. I cavi erano sotto tensione, ma senza alcun carico (da anni).

image.jpg

È intervenuta poi il magneto-termico.

Dando per scontato che tutti i materiali fossero a norma di legge, è normale una cosa simile? La scatola di derivazione è completamente bruciata. Non dovrebbe essere ignifuga?

Oppure invece potrebbe essere stato diciamo così, "uno scherzo"?
Foto UtentedrGremi
2.276 3 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[2] Re: Incendio spontaneo o doloso?

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 20 set 2022, 12:41

Le scatole di derivazioni non sono "ignifughe" (odio questa parola, parliamo di reazione al fuoco per favore).

BEh direi che le possibilità sono:
- un corto nella scatola (è intervenuto il MT, buon indizio);
- un atto doloso (qualcuno deve aver dato fuoco alla scatola, la vedo dura, con l'accendino ci passi la giornata...).

Non credo sia possibile capire qual è stato il problema a distanza..
Foto UtenteDanielex
4.286 3 4 8
Master
Master

1
voti

[3] Re: Incendio spontaneo o doloso?

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 20 set 2022, 16:40

Nella scatola vi erano connessioni? o solo passaggi?
Cavi con guaina o senza?
Foto UtenteGioArca67
2.123 2 4 9
Master
Master

1
voti

[4] Re: Incendio spontaneo o doloso?