Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Spia Led interruttore rimane lievemente accesa.... soluzioni

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Spia Led interruttore rimane lievemente accesa.... soluzioni

Messaggioda Foto Utentecosimosangalli » 15 set 2022, 22:52

Buongiorno, in casa ho un interruttore che mi accende/spegne le luci del giardino. Vorrei inserire una spia led nell'interruttore in modo che questa spia si accenda quando le luci sono accese (e si spenga quando invece sono spente) in modo che possa sapere se le luci in giardino sono accese o spente. Nella foto, l'intetture in questione è quello più a sinistra: il filo bianco che arriva è la fase mentre i due fili grigi sono i due ritorni di lampada (sono due fili perché sono due lampade separate), i fili blu sono invece i neutri delle due lampade. Tutti gli interruttori di fianco comandato altre cose e, nella pannellata dei contatori della luce, ne ho uno ON/OFF dedicato alle luci del giardino che quindi mi disattiva solo il funzionamento di quell'interruttore (spiego dopo perché ho precisato questa cosa). Ho quindi collegato la spia led con uno dei cavetti inserito nei morsetti dove ci sono i ritorni di lampada (fili grigi) e l'altro collegato assieme ai neutri delle lampade. Il tutto funziona correttamente e la spia led si comporta come volevo... il problema è che quando l'interruttore è spento, la spia led rimane leggermente accesa (meno di quando è acceso l'interruttore ma rimane comunque leggermente acceso). La cosa strana è che la spia led rimane accesa anche se, sul contatore, disattivo la sezione delle luci da giardino (ovvero se vado proprio a togliere la corrente che arriva a quell'interruttore)... quindi mi viene il dubbio che quella spia led possa assorbire qualche corrente "parassita" nelle vicinanze. Ho verificato anche col cercafase che l'interruttore chiusesse effettivamente la fase e non il neutro (ho letto su internet che il problema a volte può essere quello) ma con il cercafase, se vado sul morsetto col filo bianco della foto, si illumina e quindi all'interruttore arriva alla fase (se intettuttore apre il circuito rilevo la fase solo su cavo bianco mentre se lo chiude la rilevo anche al morsetto coi fili grigi del ritorno di lampada.. quindi mi sembra tutto corretto e installato bene). Avete qualche idea su come eliminare questo fastidioso problema e di come far spegnere completamente la luce led quando l'interruttore spegne le luci in giardino? Eventualmente una resistenza può aiutare? se sì, come la devo montare?

Ecco il link con la foto https://ibb.co/gdGvJYC
Foto Utentecosimosangalli
0 2

0
voti

[2] Re: Spia Led interruttore rimane lievemente accesa.... soluz

Messaggioda Foto Utentecosimosangalli » 15 set 2022, 22:56

Mi sono dimenticato di aggiungere un dettaglio: se stacco uno dei due fili grigi dei ritorno di lampada (ovvero se ne tengo collegato solo uno) il problema si risolve e la spia si spegne correttamente a luci spente... o meglio se tengo solo uno dei due fili singolarmente il problema si risolve mentre se metto l'altro (anche singolo) il problema rimane... quindi è come se uno dei due fili grigi dei ritorni di lampada abbia un problema (oppure uno dei due neutri blu... non saprei).
0 2

1
voti

[3] Re: Spia Led interruttore rimane lievemente accesa.... soluz

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 set 2022, 9:14

Essendo troppo presto al mattino non ho capito bene come possa accendersi anche quando stacchi l'interruttore principale. Una soluzione potrebbe essere di mettere in parallelo al led un condensatore di tipo Y da qualche nanofarad tensione di lavoro 1000V. Dovrebbe tenere il led spento.

Per fare una prova, trovi i condensatori Y sugli alimentatori dei PC che vanno in discarica.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
116,3k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Spia Led interruttore rimane lievemente accesa.... soluz

Messaggioda Foto Utentecosimosangalli » 17 set 2022, 9:20

IsidoroKZ ha scritto:Essendo troppo presto al mattino non ho capito bene come possa accendersi anche quando stacchi l'interruttore principale. Una soluzione potrebbe essere di mettere in parallelo al led un condensatore di tipo Y da qualche nanofarad tensione di lavoro 1000V. Dovrebbe tenere il led spento.

Per fare una prova, trovi i condensatori Y sugli alimentatori dei PC che vanno in discarica.

Praticamente il mio quadro elettrico generale ha diversi interruttori, e c'è un interruttore dedicato chiamato "Luci giardino" appunto per le luci del giardino esterne. Se lo disattivo, tolgo corrente quindi ai fili che mi vanno in giardino e anche, chiaramente, all'interruttore per cui ho posto il quesito (quello dove vorrei mettere la spia led). Se disattivo l'interruttore "Luci giardino" ma tengo attivi gli altri, la spia led che dicev, posta sull'interruttore che conrolla le luci del giardino, rimane comunque debolmente attiva. Questo intendevo.
Ok per il condensatore, ma eventualmente potrei risolvere il problema anche con una resistenza (che già ho)? se si, come la collego?
0 2

0
voti

[5] Re: Spia Led interruttore rimane lievemente accesa.... soluz

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 17 set 2022, 9:43

cosimosangalli ha scritto:Ok per il condensatore, ma eventualmente potrei risolvere il problema anche con una resistenza (che già ho)? se si, come la collego?

Sì, puoi risolverlo anche con un resistore.
Lo colleghi come collegheresti il condensatore.
Non ti conviene sostituire il condensatore con un resistore perché consuma potenza attiva, mentre usando il condensatore la bolletta non ne risente in quanto consuma solo potenza reattiva.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
86,4k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Spia Led interruttore rimane lievemente accesa.... soluz

Messaggioda Foto Utentecosimosangalli » 17 set 2022, 14:59

PietroBaima ha scritto:
cosimosangalli ha scritto:Ok per il condensatore, ma eventualmente potrei risolvere il problema anche con una resistenza (che già ho)? se si, come la collego?

Sì, puoi risolverlo anche con un resistore.
Lo colleghi come collegheresti il condensatore.
Non ti conviene sostituire il condensatore con un resistore perché consuma potenza attiva, mentre usando il condensatore la bolletta non ne risente in quanto consuma solo potenza reattiva.

Ho provato a collegare la resistenza e, a interruttore spento, sembrava aver risolto il problema. Invece a interruttore acceso è subito esplosa.
1. Come mai è successo? Troppo piccola la resistenza?
2. L'ho collegata in parallelo ai cavi della spia led usando un mammut (un polo della resistenza collegato a un filo della spia e l'altro polo all'altro filo). Il collegamento è corretto o ho sbagliato qualcosa? Se è corretto, collego condensatore allo stesso modo?
0 2

0
voti

[7] Re: Spia Led interruttore rimane lievemente accesa.... soluz

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 17 set 2022, 17:41

intanto ti invito a leggere quanto richiesto er allegare le immagini, devono essere caricate sul sito. tutorial.

Detto questo, se ti hanno detto di usare un condensatore, e tu insisti ad usare un resistore, mi pare inutile che chiedi informazioni, oltretutto non essendo certo di cio che fai puoi anche causare danni!

Premesso che il resitore non va bene, che valore hai inserito? Hai considerato che all'accensione dell'interruttore sarebbe stata alimentata 220 V!
Foto Utentelelerelele
3.292 3 7 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: Spia Led interruttore rimane lievemente accesa.... soluz

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 18 set 2022, 8:46

cosimosangalli ha scritto:1. Come mai è successo? Troppo piccola la resistenza?

Probabilmente la potenza sopportabile dalla resistenza non era sufficiente.
Se è esplosa subito senza fumare era davvero molto sottodimensionata.
Che valore aveva la resistenza, intendo sia valore ohmico sia potenza massima?
Continuo però a suggerirti l'uso di un condensatore.
Una resistenza non va molto bene, per tutti i motivi che ti sono già stati spiegati.

cosimosangalli ha scritto:2. L'ho collegata in parallelo ai cavi della spia led usando un mammut (un polo della resistenza collegato a un filo della spia e l'altro polo all'altro filo). Il collegamento è corretto o ho sbagliato qualcosa? Se è corretto, collego condensatore allo stesso modo?

Il collegamento è corretto e, come ti è già stato detto, il condensatore va collegato allo stesso modo.
Il condensatore deve avere un valore corretto, deve essere di tipo Y, deve sopportare una tensione massima di almeno 1kV. Puoi eradicarne uno da un vecchio alimentatore per PC o da un filtro di rete, per esempio per lavatrici o simili, come ti è già stato detto.

Ciao
Pietro
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
86,4k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Spia Led interruttore rimane lievemente accesa.... soluz

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 18 set 2022, 12:25

Se hai difficoltà a recuperare il condensatore come ti hanno indicato, puoi optare per l'articolo Finder 026.00, un condensatore 1.5 µF 400 V con reofori già saldati, anche se è pensato per un collegamento in parallelo alle bobine dei relè con pulsanti luminosi, è usato dagli elettricisti anche in questi casi.
Foto Utentenicsergio
4.016 3 9 13
Master
Master

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica