Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Presentazione

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

1
voti

[31] Re: Presentazione

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 17 set 2022, 23:30

gekofiv ha scritto:Guardati quel video di Marco Reps e vedrai che ti sbagli

Vedo che sei molto sicuro :D si da il caso però che il numero di scrivanie le so contare ;)
Comunque se vuoi che veda un video mettimi il link. Onestamente ne faccio a meno di cercarlo.

gekofive ha scritto:Leggendo i vecchi numeri della rivista dell'HP si scopre che le macchine più importanti sono spesso frutto di una sola mente.

Si, ma siamo nel 2022...

gekofive ha scritto: la pensiamo in modo opposto, ma non è perché tu lavori e io studio che sia scontato chi dei due abbia centrato meglio il bersaglio

La differenza è che tu esprimi il tuo pensiero, io sto raccontando come lavorano aziende che fatturano 10 miliardi di euro e oltre all'anno. Non si lavora da soli, non so è tuttologo e non si reinventa la ruota.

Comunque la nostra intenzione sembra più uno scontro che altro quindi lasciamo perdere, onestamente non mi interessa :D la strada in ogni caso te la troverai da te. Tanto nessuno è speciale e ci si scontra con la realtà.

Buona notte.
Foto UtentedrGremi
2.276 3 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[32] Re: Presentazione

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 18 set 2022, 3:41

Benvenuto gekofive, ti ricordo che gli smanettoni del passato hanno scoperto quello che tu oggi puoi studiare sui libri di scuola, nonostante non avessero le cognizioni e la precisione di strumenti che spaccano il millesimo, prendo un esempio a caso: Guglielmo Marconi. Credo che lui fosse un grande smanettone che con la sua intuizione ha cambiato il mondo intero. Non credo che oggi si sia inventato tutto, le cose da scoprire sono infinite, forse e morta la consapevolezza di smanettare con fantasia. Spesso le cose sono state scoperte per puro caso da grandi smanettoni, un pochino di umiltá ti aiuterebbe a vivere con la consapevolezza che quello che dici oggi potrebbe essere rbaltato da come vedrai le cose domani, un caro saluto da uno smanettone perenne. Premetto che non ho mai inventato nulla se non una trappola per topi,
Foto Utenteelektronik
7.180 4 6 7
Master
Master

0
voti

[33] Re: Presentazione

Messaggioda Foto UtenteNSE » 18 set 2022, 5:59

Io la penso come il fu De Crescenzo, alla scuola dell'obbligo si dovrebbe insegnare anche la filosofia. A partire da socrate, agiungo io. ;-)
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
2.364 5 7
Expert
Expert

2
voti

[34] Re: Presentazione

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 18 set 2022, 7:27

NSE ha scritto:Io la penso come il fu De Crescenzo, alla scuola dell'obbligo si dovrebbe insegnare anche la filosofia. A partire da socrate, agiungo io. ;-)

Onestamente io ne avrei fatto a meno ;) se avessi potuto scegliere avrei fatto altre cose, tra cui un potenziamento di materie scientifiche e di inglese.
Tra l'altro trovo assurdo che non si faccia un po' di "economia" e "burocrazia". Uno che esce da un tecnico potrebbe dover diventare libero professionista, mica ti spiegano cosa sia una partita IVA, quando ti serve, etc, etc.

Di nuovo, piuttosto che fare filosofia farei davvero educazione civica, non quelle ore che si dovrebbero fare ritagliando le ore da storia che poi però si è in ritardo e quindi non lo si fa.

elektronik ha scritto:Credo che lui fosse un grande smanettone che con la sua intuizione ha cambiato il mondo intero.

Si Guglielmo Marconi ha sopperito alla mancanza di conoscenza con tantissimi soldi, tantissima tigna e tantissimo lavoro.
"Se fosse stato studiato" non avrebbe "scoperto" la ionosfera (in realtà non lo ha fatto me prima né dopo, lcja usata inconsapevolmente, ma ha dato modo agli altri di farlo). C'è da dire che ha avuto anche molto 'culo', se avesse usato una frequenza differente o avesse provato in un periodo differente dell'anno col cavolo che avrebbe potuto accendere da Genova le lampade del municipio di Sidney.

Però ecco, rimane un grande. Ha fatto cose che altri mai avrebbero osato. Ah, era fascista :(

Molto divertente al riguardo secondo me è il podcast di BarbascuraX su audible "Storie brutte sulla scienza" https://www.audible.it/pd/Storie-brutte ... B09J1N8GW6 volendo c'è la prova gratuita. BarbascuraX se non lo conoscete è molto dissacrante e divertente. Non è "noioso".

Anche lui ha scritto un libro sugli scienziati: il genio non esiste e a volte è un idiota https://amzn.to/3SexWaQ più o meno parlano di vari scienziati, secondo me vale la pena. È una lettura divertente e leggera ;)
Foto UtentedrGremi
2.276 3 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[35] Re: Presentazione

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 18 set 2022, 8:14

Però ecco, rimane un grande. Ha fatto cose che altri mai avrebbero osato. Ah, era fascista :(
.
Si, era stato opportunista fascista, nel 1935 aveva ricevuto la nomina a Presidente dell'Accademia dei Lincei...se non sbaglio.
https://it.wikipedia.org/wiki/Guglielmo ... l_fascismo
In quel periodo, salvo pochissimi oppositori, tutti apparivano filofascisti per mantenere i propri interessi.
Dei 300 professori universitari, solo cinque si rifiutarono di giurare fedeltà al regime.
I pochi che preferirono dare le dimissioni erano prossimi alla pensione.
Giovanni Agnelli (senior) aveva dichiarato che gli industriali dovevano essere filo ministeriali. Posizione ambigua, non aderente, ma collaborativo.
Riccardo Gualino, imprenditore e collezionista d'arte Torinese, proprietario della SNIA viscosa, fu di sentimenti dichiaratamente non fascisti, e fu indotto al ritiro negli anni 30.
Anche Camillo Olivetti, mi pare, dovette rifugiarsi in Svizzera.
Foto UtenteMarcoD
10,4k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[36] Re: Presentazione

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 18 set 2022, 9:46

Be', e' facile adesso dire di qualcuno del passato che "e' stato fascista", quando all'epoca se non eri fascista (vero o per convenienza o per paura) eri poche altre cose, principalmente disoccupato, perseguitato o al confino :mrgreen: ... e' un po come dire adesso che Russi e Cinesi "sono tutti comunisti", in paesi dove, se non sei comunista sei poche altre cose, principalmente perseguitato, in galera o morto :-P

(non vuole essere un post polemico questo, solo una battutaccia per stemperare un po le nuvole scure che mi sembra di vedersi addensare fra tutti questi botta e risposta :mrgreen: ... per cui permettetemene un'alto paio, prima di iniziare a lanciare le uova, i mattoni, le incudini e quant'altro avete in tasca :-P )

“Non ho fallito. Ho solamente provato 10.000 metodi che non hanno funzionato.” (Thomas Alva Edison)

"Chi prende il gioco solo come gioco ed il lavoro troppo seriamente, non ha capito molto della vita." (indovinate)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
2.977 2 4 8
Master
Master

0
voti

[37] Re: Presentazione

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 18 set 2022, 10:43

Si la sua posizione in realtà è molto dibattuta ad oggi. Però, al di là del regime e di Mussolini (che soprattutto verso la fine non è che andassero super d'accordo), per quello che significa fascismo a livello filosofico lo era fino in fondo e lo incarnava perfettamente.
Questo nulla toglie a lui come inventore, sia chiaro, anzi forse è anche un fattore determinante nella sua "tigna", resta il fatto che non è che si fosse limitato a raccogliere la tessera per i benefit che dava o per lavorare. Lui incarnava lo spirito e la filosofia fascista.
Foto UtentedrGremi
2.276 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[38] Re: Presentazione

Messaggioda Foto Utentegekofive » 18 set 2022, 14:52

drGremi ha scritto:Comunque se vuoi che veda un video mettimi il link. Onestamente ne faccio a meno di cercarlo.

Post [27]
Foto Utentegekofive
40 2

1
voti

[39] Re: Presentazione

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 18 set 2022, 18:43

gekofive ha scritto: Almeno su di me le certezze le posso ancora avere.

Lo sai cosa significa autoreferenzialità?

20220918_183851.jpg

Questo è il mio multimetro che utilizzo da circa 20 anni.
Non ho mai avuto problemi particolari.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
7.666 4 8 12
Master EY
Master EY

1
voti

[40] Re: Presentazione

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 18 set 2022, 19:05

gekofive ha scritto:Post [27]

gekofive ha scritto:Ma anche no, sai? Guardati quel video di Marco Reps e vedrai che ti sbagli.

Io in quel progetto vedo il lavoro di più di 20 000 persone. Solo l'aver scritto "import pandas" si è portato almeno 2000 persone :ok:
Secondo il tuo ragionamento dovremo dire che ha solo importato due librerie e messo un po' di pezzi fatti da altri.
In azienda chi fa il software non ha fatto l'hardware. Di solito anche solo lato software chi programma l'interfaccia non è chi la progetta e non è chi ha fatto il back-end.
Anche il software per l'interfaccia di controllo remota, tipo un bus IEEE 488 o direttamente in rete (tipo per usare labview) mica viene riscritto e chi lo ha fatto è specializzato in quello.

Tra l'altro al di là del progetto open-source, che è prodotto in ambito di ricerca (che lavora in modo molto diverso), in ambito aziendale si vogliono accelerare i tempi di sviluppo (e un occhio in più permette di mandare sul mercato qualcosa che più difficilmente dia problemi).

Tutto questo discorso nulla vuole togliere alla qualità del progetto.

stefanopc ha scritto:Non ho mai avuto problemi particolari.

stefanopc ha scritto:Lo sai cosa significa autoreferenzialità?
[...]
Questo è il mio multimetro che utilizzo da circa 20 anni.
Non ho mai avuto problemi particolari.

Beh sai, noi vecchi dopo la seconda cifra decimale non ci vediamo più quindi... Come se servisse sempre avere 8 cifre, magari sei già ampiamente sotto il noise floor :mrgreen:
Ma cosa vuoi che ne capiamo, dopo anni passati a giocare con questi attrezzi, forse abbiamo solo perso tempo, avremo dovuto usare i simulatori (che poi scherzo, ma oggi cadence vorrei buttarlo dalla finestra).
Foto UtentedrGremi
2.276 3 5 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro