Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Perche' non dipingere i tetti di bianco?

Urbanistica, paesaggio, clima, inquinamento, biodiversità...

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Perche' non dipingere i tetti di bianco?

Messaggioda Foto Utentecarlopavana » 8 set 2022, 11:57

Questa mattina non riesco a levarmi dalla testa un pensiero per contrastare il cambiamento del clima. Invece di mettere pannelli solari di colore nero, perche' non tingiamo di bianco i tetti delle case, questo fatto rifletterebbe una notevole quantita' di luce e calore solare verso il cielo. Io non sono in grado (ma non ho neppure voglia) di fare calcoli, ma qualche persona di EY, soprattutto qualche bravo studente liceale, potrebbe calcolare quanta energia solare potrebbe essere riflessa verso lo spazio per contrastare l'incremento in atmosfera di CO2.

E forse si verebbe a scoprire un'altra magagna dei pannelli solari, il colore nero. Urge una richiesta globale di farli bianchi? Non e' credetemi una richiesta a fondo etnico.!!!!
Foto Utentecarlopavana
5.468 2 6 10
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Perche' non dipingere i tetti di bianco?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 8 set 2022, 12:37

Usare vernici/rivestimenti chiari o riflettenti è chiaramente un vantaggio in paesi caldi, ed è già usato (pensa alle case in Grecia).

Ma...in inverno sarebbe controproducente perché perderesti l'apporto solare gratuito al riscaldamento dell'involucro.

La soluzione più vantaggiosa è quello di teti o pareti "ventilate": d'estate un flusso d'aria disperde il calore, d'inverno l'isolamento sottostante riduce le dispersioni.

Se invece ti riferisci all'effetto serra beh, a parte che le superfici si sporcano non credo si avrebbe un effetto consistente sul riscaldamento globale, per fortuna la superficie dei tetti è irrilevante sul totale.

Inciderebbe forse di più fare chiare le strade e i parcheggi, ma anche qui fai poco sul totale.

Riguardo i pannelli credo sia inevitabile che risultino scuri, devono trattenere l'energia solare per trasformarla in elettricità o in calore, non rifletterla
Foto Utenterichiurci
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Perche' non dipingere i tetti di bianco?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 8 set 2022, 12:46

:D io tanti anni fa l'ho fatto, ho una casa col tetto a quattro spioventi e disposti perfettamente (o quasi) a NESO.
Tinsi di bianco lo spiovente a sud e ad ovest, per circa 3 anni , poi tralasciai e qualche embrice ha ancora le tracce del bianco.
Dei miglioramenti, mi ricordo si notarono, ma la manutenzione era raddoppiata e il pericolo di scivolare aumentato, comunque l'idea è buonissima e non è una novità si trovano tanti tetti bianchi o argentati, in genere sono piani, non a spiovente.
Sarnno tutte idee da rivisionare per i tempi futuri :D
Alex
Cerco Condensatori Variabili
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
9.875 5 5 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Perche' non dipingere i tetti di bianco?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 8 set 2022, 14:03

Personalmente, se potessi permettermelo, farei realizzare pannelli solari su misura per tutti i tetti, su un disegno che avevo fatto quasi 40 anni fa, una base eliotermica con i classici tubi per l'acqua calda, fra i quali montare le celle fotovoltaiche per la produzione di elettricita', in modo da avere entrambe le cose insieme, e contemporaneamente un secondo strato di tubi sotto il pannello, riempiti di ammoniaca e fluoro, che raggiungerebbe una temperatura adeguata a vaporizzare per alimentare un generatore TEC, e per ricondensare potrei usare il lago, che ci abito in parte, e con l'acqua di risulta potrei pure scaldare una piscina.

Il fatto che non ho soldi, ne una casa abbastanza grande da montarci sopra il tutto, e neppure una piscina, e' solo un'insignificante dettaglio di nessuna importanza, tanto sto solo sognando ad occhi aperti :-P :mrgreen:

(scusate, ora mi sveglio :mrgreen: )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
2.977 2 4 8
Master
Master

1
voti

[5] Re: Perche' non dipingere i tetti di bianco?

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 8 set 2022, 14:14

Foto UtenteEtemenanki hai dimenticato che nel parco attorno alla tua casa dovresti avere tanti alberi verdi, e sul lato sud un bel portico.
Foto UtenteGoofy
9.336 4 5 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: Perche' non dipingere i tetti di bianco?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 8 set 2022, 14:32

Foto UtenteGoofy, hai ragione, li sogno immediatamente :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
2.977 2 4 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Perche' non dipingere i tetti di bianco?

Messaggioda Foto Utenteguzz » 8 set 2022, 14:40

richiurci ha scritto:Se invece ti riferisci all'effetto serra beh, a parte che le superfici si sporcano non credo si avrebbe un effetto consistente sul riscaldamento globale, per fortuna la superficie dei tetti è irrilevante sul totale.

Se fosse per questo motivo, non sarebbe peggiorativo?
Se il tetto assorbe calore, è calore sottratto all'atmosfera, quindi riduzione dell'effetto serra.

Stessa cosa per i pannelli: sottraggono energia dall'irraggiamento solare, se li fai bianchi, diminuendo l'energia che assorbono, avremmo un effetto contrario...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
4.816 3 5 7
Master
Master

1
voti

[8] Re: Perche' non dipingere i tetti di bianco?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 8 set 2022, 15:24

No, perché l'effetto serra si riferisce agli infrarossi, la maggior parte della radiazione solare passa l'atosfera in uscita così come l'ha passata in ingresso
Foto Utenterichiurci
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Ambiente