Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

alimentare bici elettrica con batteria auto

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[11] Re: alimentare bici elettrica con batteria auto

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 7 set 2022, 13:58

La batteria da 12 V 40Ah ?, la trasporti con un carrettino agganciato alla bicicletta?
Foto UtenteMarcoD
10,4k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: alimentare bici elettrica con batteria auto

Messaggioda Foto Utentepino81 » 7 set 2022, 14:21

MarcoD ha scritto:La batteria da 12 V 40Ah ?, la trasporti con un carrettino agganciato alla bicicletta?
no marco ci entra anche la 100 ah messa per lungo nel sotto pedana
Allegati
Screenshot_20220907-142338_Gallery.jpg
Foto Utentepino81
125 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: alimentare bici elettrica con batteria auto

Messaggioda Foto Utentepino81 » 7 set 2022, 15:08

dovrei trovare semnò una centralina brushless apposita a 12 volt di 500 watt (sempre se esiste....)
Foto Utentepino81
125 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: alimentare bici elettrica con batteria auto

Messaggioda Foto Utentepino81 » 7 set 2022, 15:51

forse potrei provare con un esc tipo questo dedicata al modellismo che dovrebbe gestire anche 40A a 12 volt ?
https://www.amazon.it/Boaby-Brushless-C ... 5492&psc=1
Foto Utentepino81
125 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[15] Re: alimentare bici elettrica con batteria auto

Messaggioda Foto Utentecarlopavana » 7 set 2022, 16:08

Pedalare gente, PEDALARE !!!!!!!!
Foto Utentecarlopavana
5.468 2 6 10
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: alimentare bici elettrica con batteria auto

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 7 set 2022, 16:22

Goofy ha scritto:Meglio una dinamo collegata alla ruota che ricarica la batteria...

"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
2.977 2 4 8
Master
Master

0
voti

[17] Re: alimentare bici elettrica con batteria auto

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 7 set 2022, 21:57

Se la strada è in discesa non serve ne motore ne batteria. :mrgreen:
Se vuoi un mezzo affidabile usa batterie al litio.
Se ne trovano anche di usate a prezzo dimezzato o quasi con prestazioni comunque superiori a qualsiasi Pb-xx
Le piombo per uso a cicli "serie" hanno la piastra positiva tubolare ed elettrolita liquido (come quelle dei muletti per capirci ) .
Le batterie per avviamento meglio lasciarle perdere.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
7.666 4 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: alimentare bici elettrica con batteria auto

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 9 set 2022, 11:49

pino81 ha scritto:booh ,secondo me non ha alcun senso spendere 300/400/500 € in batterie per un mezzo (tipo bici elettrica) che ti garantisce al massimo 40/50 km a ciclo completo

Non vuoi spendere, vai di bici muscolare :ok: anche 300km di autonomia e solitamente le prestazioni aumentano col tempo (allenamento).

Altrimenti vogliamo botte piena e moglie ubriaca. Siamo nel 2022, non siamo ancora immortali, l'energia si paga, si deve andare a lavorare, c'è la fame del mondo, le macchine non volano, penso che le batterie al litio possiamo accettarle per quelle che sono, molto buone.

Comunque un 6 anni durano le nuove batterie, usate quotidianamente. Non spendi di bollo, di assicurazione, vai in ztl, insomma ha i suoi vantaggi.
pino81 ha scritto:sotto dimensionate in ampere/h

Questo non lo accetto :mrgreen:

Comunque ripeto per me è un no. Vai sul litio. Poi puoi fare tutte le tue provi fallimentari con ESC da droni non sono adatti e se quel motore è progettato per 48V secondo te se lo mandi a 12 va bene?

Fai come vuoi, ma io sui miei mezzi non contemplerei nemmeno altre soluzioni.

Ciao.
Foto UtentedrGremi
2.276 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: alimentare bici elettrica con batteria auto

Messaggioda Foto Utentepino81 » 9 set 2022, 15:43

drGremi ha scritto: penso che le batterie al litio possiamo accettarle per quelle che sono, molto buone.
mi dispiace.. ma non mi trovi d'accordo.. il piombo è più riciclabile ,io stesso le batterie me le autocostruisco,(ma solo per uso stazionario) se la litio ti abbandona che fai? continui a mandare soldi all'estremo oriente??
poi non è che io ami molto il ciclismo,anche se facevo atletica a livello agonistico ora invece se faccio solo una corsa settimanale (o quindicennale :mrgreen: ) questo non significa che per ogni spostamento ci si può mettere a sudare o sprecare energie preziose da dedicare ad altro.. il giro per la citta in bici lo faccio di tanto in tanto ma a scopo ricreazionale,ma se urge per esempio recarsi o fare una commissione il discorso cambia.. non penserai mica che il mio paese è pianeggiante eeh..
fuori comune non ci penso proprio all'elettrico,manco se avessi una tesla
poi i riferimenti alle crisi economiche che hai tirato in ballo credo che siano alcuanto fuori luogo.. 2 pannelli fotovoltaici dico "2" non sono certo la rovina per ricaricare un modesto veicolo elettrico anche nel 3⁰ mondo.. :-k
Foto Utentepino81
125 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[20] Re: alimentare bici elettrica con batteria auto

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 9 set 2022, 17:01

pino81 ha scritto:poi i riferimenti alle crisi economiche che hai tirato in ballo credo che siano alcuanto fuori luogo.. 2 pannelli fotovoltaici dico "2" non sono certo la rovina per ricaricare un modesto veicolo elettrico anche nel 3⁰ mondo..

Ah non so dove li hai letti :D

Se ti riferisci al fatto che l'energia si paga non mi riferivo a quello, mi riferivo al fatto che "nel 2022" non abbiamo inventato un modo di avere energia gratis.

pino81 ha scritto:mi dispiace.. ma non mi trovi d'accordo.. il piombo è più riciclabile ,io stesso le batterie me le autocostruisco,(ma solo per uso stazionario) se la litio ti abbandona che fai? continui a mandare soldi all'estremo oriente??

Anche questo se vuoi è fuori luogo nel discorso. Comunque al di là del rate con le quali si riciclano effettivamente (ed è molta anche colpa nostra di molti cellulari nell'indifferenziata) ad oggi esistono tecnologie (che miglioreranno e aumenteranno) con buone percentuali di riciclaggio anche nel litio.

pino81 ha scritto:io stesso le batterie me le autocostruisco

E che efficienza hanno? E se si solfatano che fai? Potrebbe diventare comica la questione. Il piombo non è che sia proprio "sicuro" come materiale.

Tornando al discorso, fai come ti pare. La bicicletta non è la mia. Il piombo è una tecnologia inadatta allo scopo. Avrai un mezzo con tutti i suoi limiti (e se ci pensi prima del litio non c'erano questi mezzi elettrici in giro, chissà perché?).
I consigli li hai ricevuti.

Ciao!
Foto UtentedrGremi
2.276 3 5 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici