Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Epson XP-102. Cartuccia compatibile non riconosciuta

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[31] Re: Epson XP-102. Cartuccia compatibile non riconosciuta

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 22 set 2022, 16:38

edgar ha scritto: Dovrebbe esserci una stampa di controllo ugelli con linee verticali ed oblique per ciascun colore.

Ho presente. Ne avevo eseguita una prima della pulizia con l'ammoniaca e ricordo che non era per nulla presente il nero ma gli altri colori c'erano tutti e la grafica era corretta tranne quella del magenta, dopo la pulizia ne ho eseguito un paio:
DSCN6178_2.JPG

a sinistra appena dopo, cioè quando ancora avevo fatto 1-2 pulizie delle testine, e si vede che la grafica del nero è molto incerta mentre mancano quasi del tutto gli altri colori, mentre a destra c'è l'ultima ed il nero è migliorato un poco ma gli altri colori mi sembrano peggiorati rispetto alla situazione precedente la pulizia.
Ricordo che, prima della pulizia, ho stampato un testo usando il magenta ed era ok, poi ho provato ad stampare la pagina di prova ed ha stampato solo il ciano e questo era ok.
Secondo voi in definitiva il nero è ancora otturato?
Foto UtenteJim80
77 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[32] Re: Epson XP-102. Cartuccia compatibile non riconosciuta

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 22 set 2022, 18:31

O ancora otturato o guasto. Questo non si può dire se non provando ancora a pulire e facendo un trial and error. Insomma se pulendo non va lo si da per guasto :(
Foto UtentedrGremi
2.279 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[33] Re: Epson XP-102. Cartuccia compatibile non riconosciuta

Messaggioda Foto Utenteedgar » 22 set 2022, 20:42

Ho avuto diverse inkjet Epson (e tuttora ne ho una), la riga mancante nella scritta nera di solito è un problema di otturazione della testina che finora ho sempre risolto con la pulizia.
Se non si risolve non si può escludere un problema hardware.
Foto Utenteedgar
8.825 3 5 8
Master
Master

0
voti

[34] Re: Epson XP-102. Cartuccia compatibile non riconosciuta

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 26 set 2022, 12:44

Ieri ho seguito il consiglio di eseguire altre pulizie delle testine per vedere se la situazione migliorava. Ne ho eseguite 2, poi la stampante non ha più risposto. Ho spento e riavviato sia il so che la stampante ma nulla: nessun segno di vita né a seguito della pulizia delle testine né provando a stampare un documento, rispondeva però al comando manuale/meccanico di indicare le cartucce esaurite e segnava sempre quella del nero.

Ho riabilitato "epson status monitor" dal sw e risulta che la cartuccia del nero è indicata come non originale nonostante il chip è quello dell'originale mentre le altre hanno un livello di inchiostro inesistente, ovvero è la stessa situazione del 4 settembre quando ho aperto questo thread. Avete idea di cosa sia successo? Come mai questo chip originale, messo su una cartuccia che non lo è, non è più riconosciuto come originale da una pulizia all'altra?
Foto UtenteJim80
77 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[35] Re: Epson XP-102. Cartuccia compatibile non riconosciuta

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 26 set 2022, 15:23

O è morto il chip nel frattempo o è defunta la stampante. Onestamente dire qualcosa di sensato risulta difficile.
Foto UtentedrGremi
2.279 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[36] Re: Epson XP-102. Cartuccia compatibile non riconosciuta

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 set 2022, 21:48

Azzardo io di dire una cosa sensata: arrenditi, rinuncia al tentativo di riesumazione e amen; risparmi tempo, denaro e pazienza.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
18,7k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[37] Re: Epson XP-102. Cartuccia compatibile non riconosciuta

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 26 set 2022, 23:38

Sono in lotta anche io con due epson R 200.
Ho i serbatoi riempibili con il chip che si resetta tramite un programmatore HW.
Se non stampo per due mesi o tre tocca smontare la testina e ripulire.
C'è anche da considerare che la stampante ha anche un contatore per i cicli di pulizia.
L'inchiostro non utilizzato per la stampa finisce in un tampone che lo assorbe sul fondo della stampante.
Il contatore servirebbe a evitare che il troppo inchiostro fuoriesca.
Nel caso ci sono dei metodi per effettuare il reset dei contatori.
Se il contatore è arrivato al valore limite la stampante si blocca.
Ovviamente dopo il tampone va sostituito con un serbatoio o altro sistema di recupero per evitare di trovare inchiostro ovunque.
Qualcuno ha una Canon bjc - 5000 o simili che non usa più?
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
7.666 4 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[38] Re: Epson XP-102. Cartuccia compatibile non riconosciuta

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 27 set 2022, 12:49

Ok, tentar non nuoce. Come si resetta questo contatore dei cicli di pulizia della stampante? Per ora ho trovato questo riferimento ma mi sembra si tratti di un sw a pagamento.

Prima di capire come si sostituisce il tampone vediamo se si sblocca con tale metodo.
Ritengo più remota la possibilità che il chip originale del nero sia programmato in modo da disattivarsi dopo un tot di pulizie o, ancor peggio, dopo un tot di anni, per far fronte a chi, come me, lo trapianta su altre cartucce compatibili... o invece è proprio così? Comunque provo prima a sbloccare la stampante, se non riesco allora la responsabilità è del chip del nero e (forse) desisterò.
Foto UtenteJim80
77 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a PC e informatica